Siamo orgogliosi di annunciare la nostra adesione al "Patto per le Arti", l’iniziativa culturale promossa da Museo MA*GA, uno dei più importanti musei d'arte contemporanea italiani, e da Confindustria Varese. L'iniziativa si pone l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra il mondo dell’Impresa e della Cultura, con l’intento di valorizzare l’arte e, al contempo, sostenere lo sviluppo del territorio.
Il "Patto per le Arti" presenta un modello virtuoso e innovativo di cooperazione strategica, in cui le imprese partecipano attivamente a eventi artistici e culturali di rilevanza nazionale e internazionale. Un programma che offre pure occasioni di networking e di sviluppo reciproco attraverso progetti che spaziano dai convegni, alle pubblicazioni scientifiche, fino ad attività di inclusione sociale, digitalizzazione del patrimonio culturale, restauro delle opere e programmi formativi, come tirocini universitari e dottorati di ricerca. Ideata dunque per i giovani, i cui sviluppo e formazione sono al centro delle nostre iniziative.
Essere parte di questo piano rappresenta per la nostra Banca una opportunità concreta per rafforzare il legame con la comunità e promuovere la responsabilità sociale, un concetto che va oltre la semplice creazione di valore economico. Per noi significa abbracciare pratiche virtuose tese a valorizzare il benessere collettivo e contribuire attivamente alla cultura, all’istruzione e alla qualità della vita nei territori ove siamo presenti. Un impegno che è parte integrante del nostro DNA, pulsante di cultura attraverso le molteplici iniziative che sosteniamo: dalla nostra attività editoriale, alla promozione dell’arte nel senso più fattivo, con un prestigioso patrimonio artistico di proprietà, visitabile dal 2004 anche online. Il nostro costante supporto alle iniziative culturali non si limita a restituire valore alla comunità, ma mira a favorire e sostenere iniziative che puntano allo sviluppo delle competenze dei giovani. Con questo spirito aderiamo al "Patto per le Arti".
#BancaPopolareDiSondrio #MAGA #ConfindustriaVarese #Arte #Cultura