Il secondo appuntamento con gli #anniversariMUSME è dedicato ad Andrea #Vesalio (1514-1564). 🎓 Oggi si ricorda l'anniversario del suo dottorato di ricerca in #medicina presso l'Università degli Studi di Padova, conseguito nel 1537. I suoi studi nel campo medico iniziarono a #Parigi, dove si laureò, ma la sua carriera accademica prese piede in #Italia, dove ottenne la cattedra di chirurgia e anatomia a soli 23 anni. Lasciò l'Italia qualche anno dopo e la sua fama fu sancita dalla nomina di medico personale dell'imperatore Carlo V e del suo successore, il figlio Filippo II di Spagna. 💡 Egli è passato alla storia come il padre dell'#anatomia moderna: attraverso la pratica della #dissezione su cadaveri, spesso utilizzata come dimostrazione per i suoi studenti, elaborò una nuova descrizione del #corpo umano, segnando la fine della tradizione antica dominata ancora dagli scritti di Galeno (129-216 ca.). 📚 Nel 1543 venne pubblicato il suo scritto più importante: il De humani corporis fabrica, nato dalla collaborazione con artisti della scuola di #Tiziano che curarono l'apparato iconografico dei disegni anatomici. Lo scritto segnò l'inizio di un nuovo metodo di indagine, in cui lo studio anatomico era basato solo sul #metodo dimostrativo e #sperimentale. 👉 Al #MUSME hai la possibilità di vivere l'esperienza virtuale del teatro anatomico e di approfondire gli studi e il metodo di Andrea Vesalio.
MUSME - Museo di Storia della Medicina in Padova
Musei, siti storici e giardini zoologici
Padova, Veneto 838 follower
La medicina come non l'hai mai vista.
Chi siamo
Il MUSME, Museo di Storia della Medicina, inaugurato il 5 giugno 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale. Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna. Rispettando il contesto padovano in cui è inserito, il museo pone l’accento sulla storia e sul ruolo rivestito dalla Scuola medica patavina. In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico, coinvolgendo tutti e cinque i sensi del visitatore, il quale si ritrova immerso in una narrazione storica che viene rafforzata dell’interazione pratica. Incrocio tra una tradizionale collezione di reperti e un moderno Science Centre, il MUSME rinnova l’immaginario collettivo di museo, riuscendo a conquistare tutti grazie alla proposta di un percorso espositivo che si adatta ad ogni tipologia di visitatore. Per i più piccoli la narrazione si lega al gioco e alla possibilità di sperimentare in prima persona, un modo perfetto per imparare divertendosi. Per gli adulti e per gli studiosi il museo propone approfondimenti su numerose tematiche, senza rinunciare allo svago e al coinvolgimento diretto.
- Sito Web
-
http://www.musme.it
Link esterno per MUSME - Museo di Storia della Medicina in Padova
- Settore
- Musei, siti storici e giardini zoologici
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Padova, Veneto
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 2015
- Settori di competenza
- Museologia, Ideazione di musei e Organizzazione eventi
Località
-
Principale
Via San Francesco, 94
Padova, Veneto 35121, IT
Dipendenti presso MUSME - Museo di Storia della Medicina in Padova
Aggiornamenti
-
Oggi ricorre la #Giornata internazionale della persone con #disabilità, istituita dall'#ONU nel 1981. 🕊 La ricorrenza si propone di promuovere i loro #diritti e il loro #benessere all'interno della società, approfondendo i temi della disabilità. La volontà inclusiva dell'evento è stata esplicitata anche dalla Commissione Europea nel 2013 che ha istituito la medesima Giornata europea, trasformandola in un appuntamento per le #famiglie, gli operatori sanitari e per tutti i #cittadini europei. 👐 #Sensibilizzare su queste tematiche è necessario, vista ancora l'attuale carenza di servizi e di limitazioni quotidiane a cui le persone con disabilità sono costrette: questo aspetto riguarda tanto l'accesso ai servizi sanitari, quanto gli ostacoli quotidiani nei trasporti e nella viabilità. 🌍 L'obiettivo auspicato dall'#Europa e dalle Nazioni Uniti è quello di rendere le persone disabili protagoniste del #cambiamento globale, coinvolgendoli all'interno del piano di Sviluppo #Sostenibile per il 2030. 👉 Anche al #MUSME abbiamo dedicato parte dell'allestimento al mondo paralimpico, con la collaborazione di Bebe Vio, Martina Caironi e Alex Zanardi. Vieni a trovarci!
-
Dicembre è arrivato e ha portato con sé il clima natalizio: scopri le nostre proposte speciali per le #Feste e approfitta delle aperture straordinarie per vivere la magia del #Natale al #MUSME, tra #scienza e #storia. 📅 Aperture straordinarie: - 𝟴 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 9:30-19:00 - 𝟮𝟰 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 14:30-19:00 - 𝟮𝟲 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 9:30-19:00 - 𝟯𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 9:30-16:30 - 𝟲 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 9:30-19:30 Il Museo rimarrà chiuso mercoledì 25 dicembre 2024 (Natale) e mercoledì 1° gennaio 2025 (Capodanno). 🎄 Passa le Festività in compagnia del MUSME, alla scoperta del corpo umano e della storia della Medicina a Padova, con i nostri 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶: esperienze con visori #3D, #visite guidate all'esposizione tematica ed EsperiMUSME Baby. Per maggiori info e prenotazioni visita il nostro sito! 🎁 Tante 𝗶𝗱𝗲𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗮𝗹𝗼: #biglietti a data aperta, #abbonamenti e #gadget del MUSME Shop. Negli stessi orari di apertura del Museo, anche senza biglietto d’ingresso, è possibile entrare e fare acquisti presso il nostro shop ufficiale.
-
Per la rubrica #giornatamondiale, oggi si celebra la Giornata mondiale contro l'AIDS. La ricorrenza è stata la prima giornata mondiale della salute ad essere istituita, nata nel 1988 con lo scopo di sensibilizzare sul problema, esprimere solidarietà nei confronti delle persone affette dalla sindrome e ricordare le vittime. 🔸 L'HIV/AIDS risulta essere una delle pandemie più distruttive della storia, che ha portato alla morte di 35 milioni di persone in tutto il mondo, vista la sua tardiva identificazione e l'assenza di una cura risolutiva. Ancora oggi, quasi 40 milioni di persone nel mondo vivono con l'HIV. 🔸 Sul piano nazionale e internazionale, i rapporti della Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS (LILA), dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dello United Nations Programme on HIV/AIDS (UNAIDS), hanno sostenuto gli innegabili progressi fatti sul piano scientifico, sebbene evidenziando ingenti criticità del quadro epidemiologico. Meno risorse, crescita di disuguaglianze e scarse campagne di prevenzione sono ancora le principali minacce dei progressi fatti fin qui. La lotta contro l'HIV è stata anche inserita nella Nuova Agenda delle Nazioni Unite, all'interno degli obiettivi sostenibili entro il 2030. 🔸 Questa giornata è un'importante occasione per promuovere la prevenzione, nonché per sollecitare i governi mondiali affinché si possano attuare azioni congiunte di sensibilizzazione, al fine di combattere ogni pregiudizio sulla malattia e promuovere una società più inclusiva. Anche al MUSME parliamo di HIV nelle nostra parete dedicata alle grandi epidemie della storia. 🔸 Fonti: https://lnkd.in/dM38s53A -https://lnkd.in/dDT49PwD - https://lnkd.in/dE3WuDTV.
-
Ricorre domani, #23novembre, l'#anniversario della nascita e della morte di Prospero #Alpini, uno dei protagonisti del nostro #Museo e della #Storia della #Medicina padovana. 🌿 A seguito della laurea in filosofia e medicina all'Università di Padova nel 1578, partì alla volta dell'Egitto: qui, si dedicò all'identificazione delle piante autoctone, studiandone i benefici farmacologici e medici. Da questa spedizione, Alpini elaborò molti testi: i più famosi, destinati ad essere un punto di riferimento per le generazioni successive di scienziati, furono il "De plantis exoticis", pubblicato post mortem, e il "De mecina Aegyptorium" (1591), uno dei primi volumi occidentali a fare riferimento ad una medicina diversa da quella europea. Le sue scoperte fanno anche riferimento ad alcune abitudini della nostra contemporaneità: infatti, fu lui il primo europeo a identificare la pianta del #caffè e il suo utilizzo. 🌱 Rivestì ruoli importanti presso l'Università di Padova: tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII occupò le cattedre di Lectura simplicium e Ostensio simplicium; ma soprattutto, nel 1603, fu nominato Prefetto dell'#Orto Botanico padovano, che grazie alla sua direzione si specializzò nella ricerca di specie esotiche. 👉 Nella sala F del MUSME, avrai la possibilità di approfondire le sue scoperte. Vieni a trovarci!
-
Il 19 novembre ricorre la #GiornataMondiale dei servizi igienici, riconosciuta nel 2013 dall'#ONU. La giornata si propone di #sensibilizzare sull'ancora difficile situazione sanitaria di alcuni paesi, causa di mortalità infantile e malattie dell'apparato digerente. 💧 Il miglioramento di tali servizi ha inciso fortemente anche nel campo #medico: #fognature e #acquedotti, infatti, hanno avuto il maggior impatto sulla #salute pubblica e sulla prevenzione. Il padre del sistema fognario moderno è il francese Joseph Bazalgette (1819-1891) che realizzò, a partire dal 1852, la prima rete fognaria di Londra; all'Inghilterra seguì la Francia che dotò la città di Parigi di un sistema fognario. Altro punto a favore della prevenzione fu segnato nel 1900 con l’introduzione dei primi depuratori. 🌍 Nonostante i progressi fatti, soprattutto dopo la Seconda Rivoluzione industriale, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, non tutti, ancora oggi, hanno accesso ad un servizio sanitario gestito in modo sicuro, come dichiarato dalle statiche ONU. Per tale ragione, l'Organizzazione ha inserito nell'agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 l'obiettivo di «garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'#acqua e delle strutture igienico-sanitarie». 👉 Vieni a trovarci al #MUSME, per approfondire il tema e scoprire l'importanza del miglioramento dei servizi igienico-sanitari nella #medicina.
-
Oggi ricorre l'#anniversario del primo #trapianto di #cuore in Italia, eseguito dal professore Vincenzo Maria #Gallucci (1935-1991) presso l'attuale Azienda Ospedaliera di #Padova. 🩸 Il trapianto venne praticato su Ilario Lazzari, falegname di Vigonovo, affetto da una grave forma di miocardia dilatatoria; il donatore fu il diciottenne Francesco Busnello, deceduto per incidente stradale presso l'Ospedale di Treviso. L'intervento riuscì alla perfezione, ma l'epilogo delle singole vicende personali non fu felice: Gallucci morì in un incidente stradale nel 1991; Lazzari contrasse l'HIV, probabilmente a seguito di una trasfusione, e morì nel 1992. 💉 Un importante traguardo per la #StoriaDellaMedicina italiana, che testimonia l'innovazione dell'ambiente medico padovano e sensibilizza sull'importanza della #ricerca scientifica e della #donazione di organi, vero strumento salvavita. 🧡 Vieni a trovarci al #MUSME, per scoprire la storia della ricerca sul cuore e le riproduzioni interattive di questo organo!
-
+ 1
-
MUSME - Museo di Storia della Medicina in Padova ha diffuso questo post
Mercoledì 20 novembre dalle 9.30 alle 13.30 al Museo di Geografia dell'Università degli Studi di Padova terrò un workshop per operatori museali su come progettare eticamente con l'intelligenza artificiale. Non sono necessarie conoscenze pregresse. Posti limitati, info e registrazione gratuita su https://lnkd.in/d2u-Hh7U
-
Questa mattina, alla presenza delle autorità e degli enti partner, è stata inaugurata al #MUSME la nuova esposizione tematica intitolata 𝗟’𝗮𝗻𝗼𝗺𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮 – 𝗟𝗮 𝘃𝗮𝗿𝗶𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗻𝗮𝘁𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗲 𝗯𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮. 🦋 Che cosa significa “normale” e cosa rende qualcosa “anomalo”? L'esposizione esplora questo affascinante contrasto, analizzando come la nostra cultura ha definito, percepito e vissuto i concetti di norma e anomalia nel corso dei secoli. Un viaggio “storico” nel concetto di “anomalo” che approda al messaggio inclusivo che l’anomalia è la norma e che solo un elogio dell’imperfezione può renderci pienamente umani. 🔶 La visita all’esposizione tematica è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso al MUSME. Visita il nostro sito www.musme.it per conoscere le tipologie di biglietto e gli orari di apertura del Museo. Provincia di Padova | Regione Veneto | Comune di Padova | Azienda Ospedale Università Padova | Azienda ULSS 6 Euganea | Università degli Studi di Padova
-
+ 1
-
Ricominciano questo sabato gli EsperiMUSME, il format didattico-laboratoriale che il MUSME dedica alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola primaria. 🚀 L'approccio didattico alla base degli EsperiMUSME è il metodo sperimentale di Galileo Galilei: il miglior modo per comprendere qualcosa è sperimentarlo in prima persona. 📅 Anche quest’anno gli EsperiMUSME saranno tenuti uniti da una serie di grandi fili conduttori tematici, in un mix di proposte classiche e attività laboratoriali completamente nuove. 🧠 Gli EsperiMUSME nel mese di novembre saranno dedicati all’Anatomia: insieme conosceremo i principali organi del corpo umano. ℹ Le giornate di EsperiMUSME prevedono due diversi laboratori, della durata di 50 minuti, alle ore 15:00 e alle ore 16:00. Qualora il bambino sia iscritto a entrambe le attività potrà rimanere sotto la supervisione del nostro personale educatore tra il primo e il secondo turno. 👉 Per maggiori informazioni visita il link: https://lnkd.in/d6rE7ijd
-
+ 2