[Caso Studio] +10,5% Tasso Di Conversione Grazie Al “Microcopy” (Tempo di lettura: 2 minuti) Esiste un “killer di conversioni” che potrebbe ridurre l’efficacia del tuo funnel a tua insaputa: L’attrito. L’attrito è fondamentalmente tutto ciò che rallenta o frustra le persone nell’agire. Quando le persone atterrano sulla tua pagina di vendita hanno una certa dose di fiducia nei tuoi confronti. Ogni volta che succede qualcosa non è chiaro o facile da eseguire, questa “fiducia” viene prosciugata fino a che la persona abbandona il sito. Ecco alcuni fonti di attrito comuni in un funnel: – Sito che si carica lentamente – Un metodo di pagamento popolare che non viene offerto – Immagini stock che vi faranno sembrare finti – Errori linguistici e di battitura – Scarsa leggibilità – Un lungo processo di checkout – Richiesta di informazioni sensibili ingiustificata – Un aspetto non affidabile del vostro sito L’obiettivo è quello di ridurre al minimo qualsiasi punto di frizione all’interno di un funnel attraverso gli A/B test… Realisticamente però, in alcuni casi sarà impossibile eliminarli del tutto. Quando non si possono eliminare, dobbiamo ridurre il loro impatto negativo al minimo. Come? Utilizzando il “Microcopy”. Per microcopy si intende frasi brevi che servono per alleviare i dubbi e le frustrazioni dell’utente al momento in cui si presentano. Mi spiego meglio utilizzando come esempio un caso studio: Un nostro cliente che opera nel settore dei lavori domestici aveva bisogno di richiedere il numero di cellulare nel modulo di contatto. Ora, il numero di cellulare è un elemento noto per creare molta frizione: È un’informazione sensibile e le persone hanno paura di essere tempestati di chiamate di vendita. Non lo lasciano volentieri e spesso richiederlo può abbassare (anche di molto) il tasso di conversione di un form Ma in questo caso il cliente ne aveva bisogno. Non si poteva eliminare. La soluzione? Spiegare ai lettori PERCHÉ il numero di cellulare è richiesto in questo caso. Sul form di contatto, accanto al campo dove era indicato l’inserimento del numero di cellulare abbiamo scritto: “Il numero di cellulare ci serve per poterti chiamare per un preventivo e chiarire eventuali domande – la chiamate è gratuita e senza alcun impegno, spam o tentativo forzato di vendita” Questo semplice pezzo di Microcopy ha aumentato il tasso di conversione del +10,5%. Esistono delle buone pratiche per scrivere del microcopy efficace? Si, deve essere: – Chiaro e istruttivo – Meno è meglio – Evita abbreviazioni o lessico che crea confusione – Essere utilizzato direttamente dove pensi ci sia il punto di frizione – Rassicurare e spiegare il motivo dietro alcune azioni Attenzione però: il microcopy, come ogni cambiamento a una pagina di vendita, può essere un’arma a doppio taglio. È di fondamentale importanza testare l’effetto che il tuo microcopy ha sulle conversioni attraverso un A/B Test creato ad hoc.
Native X
Servizi pubblicitari
La prima Agenzia di Performance Marketing in Italia, specializzata in Native Advertising.
Chi siamo
Native X è la prima agenzia italiana di performance marketing specializzata in Native Advertising. Aiutiamo titolari di e-commerce, infobusiness e attività locali, a ottenere più lead e clienti promuovendosi su giornali prestigiosi come: Il Sole 24 Ore, la Repubblica, La Stampa, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero e molti altri. Non semplice visibilità fine a se stessa… Ma lead qualificati e clienti paganti, acquisiti tramite la pubblicità Native su piattaforme come Outbrain, Taboola e altre ancora. Sia in Italia, che all’Estero. Per i nostri clienti ci occupiamo di tutto quello che serve per scalare in modo profittevole con il Native Advertising: Copywriting a Risposta Diretta, Media Buying, Web Design, Strategia, CRO del Funnel e Graphic Design. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una “Content Machine” che produce in continuazione: Advertorial persuasivi Landing page di vendita Creatività per le ads native Angles vincenti … per scalare ai massimi livelli e mantenere risultati eccellenti nel tempo. Vuoi scalare il tuo business con il Native Advertising e cerchi un partner serio e specializzato con cui farlo profittevolmente? Native X è la scelta migliore per riuscirci.
- Sito Web
-
www.nativex.it
Link esterno per Native X
- Settore
- Servizi pubblicitari
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Venezia
- Tipo
- Società privata non quotata
Località
-
Principale
Venezia, IT
Dipendenti presso Native X
Aggiornamenti
-
Perché alcuni clienti comprano mentre altri no? (tempo di lettura: 2 minuti) Qual è il momento in cui il cervello del tuo cliente dice “OK, gli voglio dare i miei soldi perché ho bisogno di quello che sta vendendo”? Per capire il processo decisionale, bisogna aver ben presente i concetti di Stato Mentale di Problema/Soluzione. Per effettuare un acquisto, il mio futuro cliente deve essere in uno stato mentale di “Soluzione”. Deve aver: - Identificato che ha un problema; - Identificato delle possibili soluzioni In questo caso, sarà sufficiente convincerlo che la soluzione migliore è la mia. Questo si contrappone allo Stato Mentale di “Problema”: Qui, il mio potenziale cliente si sta ancora interrogando sulla natura della sua situazione. Sa di avere un problema e vorrebbe risolverlo, ma non sa ancora come né perché ha questo problema. Il tuo compito sarà quello di approfondire il suo problema, fargli capire che l’hai compreso quasi alla perfezione, e presentare la tua come la soluzione ideale. In poche parole, dovrai partire dal problema prima di presentare la soluzione. Quindi, prima di scrivere un annuncio fatti questa domanda: La maggior parte del mio pubblico si trova già in uno stato mentale di soluzione? Se la risposta è sì, allora il tuo lavoro è più semplice: – Potrai approfondire il Problema (circa il 30% del tuo copy) e poi presentare la soluzione e la sua unicità (70% del tuo copy) Se invece la tua risposta è no, allora: – Circa il 60% dell’annuncio deve focalizzarsi sul problema e le sue cause, 30% focalizzarsi sul come risolverlo migliorerà la loro vita e il 10% sulla soluzione… E la soluzione più nel dettaglio dove la presenti? Dipende dal format del tuo annuncio: Le Facebook Ads, solitamente non ti offrono il “lusso” di poter scrivere copy troppo lungo. Le persone hanno poca attenzione. Devi portarle su un’altra pagina di vendita. Se, come facciamo noi, usi gli Advertorial e il Native Advertising…. Puoi usare un copy molto più lungo e presentare la tua soluzione direttamente lì. Ecco perché aver ben presente lo stato mentale in cui si trova il tuo target è di fondamentale importanza. Se non lo conosci, il tuo messaggio non risuonerà con il tuo pubblico e sarà ignorato.
-
Perché alcuni brand possono vendere lo stesso servizio facendolo pagare 5 volte tanto… Mentre altri sono destinati a combattere l’eterna “Guerra dei prezzi” con i loro competitor? La risposta sta in un principio psicologico molto conosciuto, ma che viene applicato da questi brand in maniera inusuale... Scopri qual è questo "Principio Psicologico" e 5 modi inusuali per applicarlo al tuo business. Leggi l'articolo completo sul nostro Blog - Link nel primo commento 👇🏻
-
Come Aumentare di un +72% la “Presa Persuasiva” del tuo Annuncio utilizzando i “Semi di Curiosità” (Tempo di lettura: 1 minuto) Regola n°1 affinché il tuo annuncio funzioni? Deve essere letto. Se viene letto, le tue leve persuasive hanno modo di agire sul lettore. Se non viene letto, tutto quello che hai scritto è stato inutile. Catturare l’attenzione è quindi il lavoro più importante (e difficile) di un marketer. Per meglio catturare l’attenzione, puoi utilizzare una tattica chiamata “semi di curiosità”… (Conosciuti come “curiosity bullets” in inglese). Cosa sono? Sono una serie di bullet points, tendenzialmente utilizzati nel Lead (la parte iniziale del copy) e nella descrizione del prodotto. Lo scopo dei semi di curiosità è il seguente: – Stimolare la curiosità e l’interesse – Invitare i potenziali clienti a continuare a leggere – Mantenere l’attenzione del potenziale cliente – Alleggerire il copy graficamente (i bullet points “danno fiato”) Si chiamano “semi di curiosità” perché anticipano alcuni punti chiave di cui parlerai durante il tuo copy, senza però rivelare la risposta. La chiave è formularli in modo da creare mistero, interesse. Devi “anticipare, ma senza rivelare”, come un mago che mostra le sue carte prima del gioco di prestigio, creando anticipazione ma senza far capire quale sarà il “colpo di scena”. Ecco alcuni format di “Semi di Curiosità” con relativo esempio. – “Perché”: Ecco perché avere molti competitors sul mercato è un’ottima notizia (e come utilizzare il LORO marketing per aumentare i TUOI clienti) – “Come”: Come utilizzare la “Fama” per aumentare il valore del tuo prodotto e venderlo a 10 volte il prezzo – “Segreto”: il segreto dietro ai metodi di Conversion Rate Optimization utilizzati dai professionisti per aumentare le vendite del 352%, senza spendere un centesimo in più – Lista: 3 errori da evitare nelle tue campagne Facebook Ads che potrebbero costarti un sacco di soldi (il n°3 è il meno conosciuto) – “Formula Esatta”: La formula esatta per creare una mailing list che genera vendite costanti per la tua azienda mentre dormi o sei in vacanza Queste sono solo alcuni dei tipi di Semi di Curiosità che puoi utilizzare quando per aumentare la lettura del tuo copy. Utilizzali nel tuo prossimo annuncio per aumentare la % di conversione del tuo funnel.
-
Perché il tuo cliente dovrebbe comprare da te invece che dalla tua concorrenza? 🤔 Questa è la domanda fondamentale alla quale dovrebbe rispondere il tuo marketing. Per fortuna, esiste uno strumento di Copywriting che serve proprio a differenziare il tuo prodotto: il Meccanismo Unico. ⛓️ Il Meccanismo Unico è "l'anello mancante", quel 10% che serve al cliente che lo ferma dal trovare una soluzione... E che il tuo prodotto riesce a fare. La spiegazione è su questa falsariga: “Avevi risolto il problema al 90%. Eri sulla strada giusta. Però ti mancava un pezzo chiave del puzzle che non ti ha permesso di avere successo, non è colpa tua. Quel 10% mancante è proprio quello che fa il mio prodotto/servizio”. Vuoi scoprire come puoi creare un Meccanismo Unico per la tua azienda in pochi passi? Leggi il nostro articolo di Blog a riguardo (Link nei commenti)
-
🔎 [Caso Studio] +23,3% Tasso di Conversione cambiando una Headline...grazie all'effetto "Scivolo d'Acqua". (2 minuti di lettura) La headline è forse l’elemento più importante del tuo copy (che si tratti di una Facebook Ad o un Advertorial più lungo). Esiste però un errore comune da evitare quando scriviamo una headline: farle alzare troppo “peso”. Cosa intendo? Spesso i copywriter vogliono raggiungere troppi obiettivi con la loro headline. Cercano di: - Catturare l’attenzione - Creare curiosità - Squalificare il cliente che non vogliamo - Esprimere la nostra unicità - Vendere il prodotto / servizio - Distruggere obiezioni Ecc. Tutto in poche righe di testo. Il risultato sarà una headline che cerca di fare troppo, senza riuscire a raggiungere il suo unico vero scopo: Secondo il noto copywriter Joseph Sugarman infatti, la headline ha solamente UNA funzione: far leggere la prima riga di copy al potenziale cliente... 🛝 Lui lo chiama “effetto scivolo d’acqua”. Man mano che il lettore inizia a “scendere” il copy leggendolo, prende inerzia (tipo effetto valanga), ed è molto più difficile che si fermi. Infatti, è stato dimostrato che se un lettore legge più del 25% del tuo annuncio, c’è una grande probabilità che lo leggerà per intero. L’inizio è quindi la parte dove c’è maggior attrito. È il momento cruciale. Il ruolo della headline è quello di dare la prima “spinta” al lettore lungo questo scivolo d’acqua, invogliando a leggere la prima riga, la seconda, poi la terza e così via. Arriviamo quindi al caso studio per un nostro cliente leader nel mondo del trading online: Proprio seguendo il principio dello “Scivolo d’acqua”, abbiamo cercato di ottimizzare la headline accorciandola e focalizzandosi solo sulla nostra Big Idea (l’idea che differenzia il messaggio di marketing). La promessa della headline era semplice: Leggendo l’advertorial, i trader avrebbero scoperto una strategia di trading ad alto potenziale rendimento. Nella “Sub-headline”, espandiamo poi il concetto spiegando perché questa strategia di trading è unica e vincente. Focalizzando la headline e dandole un solo obiettivo, ovvero far pensare al lettore “voglio saperne di più”, l’abbiamo resa molto più “tagliente”. Questa nuova headline ha creato l’effetto “Scivolo d’acqua”, aumentando così il Conversion Rate del +23,3%.
-
👉 Hai mai sentito parlare degli "Advertorial"? Ecco perché questo annuncio pubblicitario "del passato" sta tornando più forte che mai... E oggi rappresenta un'opportunità unica per il marketing della tua azienda. Il nome “advertorial” nasce dalla fusione di due parole: “advertisement” (pubblicità) e “editorial” (editoriale). In pratica, è un pezzo di contenuto che sembra un articolo giornalistico ma ha l’obiettivo di pubblicizzare un prodotto o un servizio. Invece di dire apertamente “Compra questo!”, un advertorial racconta una storia, condivide informazioni utili od offre consigli, il tutto mentre mette in luce le qualità uniche del tuo prodotto o servizio. Un advertorial funziona perché raggiunge 2 scopi simultaneamente: 1) Educa il lettore senza dare l’idea di un pitch di vendita 👉🏻 Continua a leggere l'articolo sul nostro blog (link nel primo commento)