NexAmm e il 9° FORUM di Italia Solare 2024 di Roma Nexamm Avvocati Amministrativisti e i suoi Founder Avvocati Claudio Gianoncelli e Feliciano Palladino hanno partecipato al 9° Forum di Italia Solare 2024 di Roma. Un parterre illustre di relatori ha approfondito le dinamiche attuali dello sviluppo delle energie rinnovabili, con uno sguardo sempre teso al futuro e all'innovazione. Nexamm Avvocati Amministrativisti ha voluto essere presente quale Studio Legale attento alle trasformazioni del mondo dell'energia e dell'ambiente e sempre in prima linea per assistere e consigliare con la propria competenza giuridica i protagonisti del settore nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Nexamm Avvocati Amministrativisti
Studio legale
Milan, Lombardy 248 follower
Energia - Ambiente - Appalti Pubblici - Urbanistica e Paesaggio
Chi siamo
NexAmm – Avvocati Amministrativisti nasce dall’idea di due professionisti uniti da obiettivi comuni e condivisi: offrire un supporto legale altamente specializzato e orientato alle esigenze dei clienti all’interno di un contesto privo di rigide sovrastrutture, puntando tutto sulla qualità del servizio offerto.
- Sito Web
-
www.nexamm.it
Link esterno per Nexamm Avvocati Amministrativisti
- Settore
- Studio legale
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Milan, Lombardy
- Tipo
- Ditta individuale
Località
-
Principale
Piazza Castello,9 20122 Milano
Milan, Lombardy 20121, IT
Dipendenti presso Nexamm Avvocati Amministrativisti
Aggiornamenti
-
I VANTAGGI DELLE ENERGIE RINNOVABILI E LA COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA Consiglio di Stato, sez. II, 5 giugno 2024, n. 5046 La sentenza che si annota si distingue in quanto evidenzia come tra i parametri di legittimità del parere che la Soprintendenza è tenuta a rilasciare nell’ambito del proprio apprezzamento in ordine all’accertamento di compatibilità paesaggistica di un impianto di pannelli fotovoltaici integrati con il tetto dell’edificio, non vi sia solo la coerenza dell’opera rispetto al complesso degli elementi che compongono il contesto in cui è inserita e rispetto al quale il valore tutelato impone che essa non sia percepita come dissonante. Al fine di rendere esaustivo e legittimo il proprio giudizio, la Soprintendenza è tenuta a considerare anche i vantaggi per l’ambiente derivanti dall’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Come osservato in giurisprudenza, la produzione di energia pulita è incentivata dalla legge in vista del perseguimento di preminenti finalità pubblicistiche correlate alla difesa dell’ambiente e dell’eco-sistema, con la conseguenza che le motivazioni di un diniego di autorizzazione paesaggistica alla realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili devono essere particolarmente stringenti, non potendo a tal fine ritenersi sufficiente che l’autorità preposta alla tutela del vincolo paesaggistico rilevi una generica minor fruibilità del paesaggio sotto il profilo del decremento della sua dimensione estetica e occorre quindi una più severa comparazione tra i diversi interessi coinvolti nel rilascio dei titoli abilitativi - ivi compreso quello paesaggistico - alla realizzazione, ricordando anche che la produzione di energia elettrica da fonte solare è essa stessa attività che contribuisce, sia pur indirettamente, alla salvaguardia dei valori paesaggistici, quale valore di rango costituzionale. Ne consegue che la Soprintendenza non può esprimere una posizione che svilisca interamente l’interesse ambientale indifferibile alla transizione ecologica.
-
📣 Energy News 📣 : la bozza definitiva del Decreto Aree Idonee è disponibile ormai già da qualche giorno. Il nostro Team Energy ha analizzato il testo. Di seguito un riassunto del contenuto delle nuove disposizioni. ----- 📣 Energy News 📣 : the final draft of the Aree Idonee Decree has been available for a few days. Our Energy Team reviewed it. Below a summary of the content of new provisions. #fotovoltaico #eolico #rinnovabili #energierinnovabili #renewables #areeidonee #fer #energy #lawfirm #energylawyers
-
+ 10
-
📣 Energy News 📣 : continuano gli annunci sul nuovo Testo Unico FER. Se ne annuncia la pubblicazione imminente. Sarà vero questa volta?
IL TU Rinnovabili è una chimera rincorsa da anni. La semplificazione del settore è certamente necessaria, ma non sufficiente: è la lentezza degli uffici deputati al rilascio dei provvedimenti autorizzativi e di valutazione ambientale il vero problema. Eppure un modo per imporre ai funzionari di rispettare i termini previsti dall'articolo 12 del D.Lgs. n. 387/2003 (60 o 90 giorni, a seconda dei casi) ci sarebbe: il ricorso avverso il silenzio disciplinato dall'articolo 31 del D.Lgs. n. 104/2010. Basterebbe avere il coraggio di attivarlo
-
Nexamm Avvocati Amministrativisti, with its Founder and Managing Director Feliciano Palladino, assisted Bluefield Storage Developments, an Italian sister company of Bluefield Partners LLP, in the permitting procedure for the construction and operation of a BESS Storage plant with a capacity of 30 MW, located in the Municipality of Genzano di Lucania (PZ). This is the first BESS project authorised by Bluefield Storage Developments in Italy, and one of the few authorised in Basilicata, a region expected to have growing importance in the electrical storage services market. The authorisation was issued by the Ministry of the Environment and Energy Security (MASE) at the end of a complex administrative procedure, which involved, among others, the Ministry of Culture. * * * Nexamm Avvocati Amministrativisti, con il Founder e Managing Director Feliciano Palladino, ha assistito Bluefield Storage Developments, società italiana sorella di Bluefield Partners LLP, nel procedimento per il rilascio dell’Autorizzazione Unica per la realizzazione e la gestione di un impianto BESS Storage di potenza pari a 30 MW, sito nel Comune di Genzano di Lucania (PZ). Si tratta del primo progetto BESS autorizzato da Bluefield Storage Developments in Italia e uno dei pochissimi autorizzati in Basilicata, una regione destinata ad avere un’importanza sempre crescente nel mercato dei servizi di storage elettrico. Il provvedimento autorizzativo dell’impianto è stato rilasciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) all’esito di un complesso procedimento amministrativo, che ha visto coinvolto, tra gli altri, anche il Ministero della Cultura.
Batterie, Mase autorizza progetti per 79,5 MW | Staffetta Quotidiana
staffettaonline.com
-
Nexamm Avvocati Amministrativisti ha diffuso questo post
Proud to have been part of this success with Nexamm Avvocati Amministrativisti #batterystorage #BESS #renewables #energy #energylawyers
We're thrilled to announce that Bluefield Storage Developments, our Italian sister company, has secured its first permit (Autorizzazione Unica) for a #BatteryStorage pipeline in Italy. The battery plant has been approved for a capacity of 30MW and will be located in Basilicata, near Terna for strategic grid connection. This is the first authorised project for Bluefield Storage and one of the first for Basilicata - a region poised for substantial growth in the storage services market. This is an important milestone for Bluefield Storage, and we are excited for its future opportunities. Congratulations to the team!