Nieddittas

Nieddittas

Lavorazione di prodotti ittici

Arborea, Oristano 85 follower

Tutte le cozze sono nere. Ma solo le migliori diventano Nieddittas.

Chi siamo

La storia di Nieddittas inizia nel 1967, quando nove pescatori si riunirono per dare vita alla CPA Cooperativa Pescatori Arborea e valorizzare le cozze e il pescato offerti dal mare. Il risultato è stato quello di creare tante opportunità per i collaboratori che, nel tempo, hanno affiancato i soci fondatori. In oltre 50 anni di vita la piccola cooperativa è diventata una delle aziende più importanti d’Italia nel proprio settore, capace di proporre al mercato un prodotto di alta qualità, certificato per tutta la filiera e distribuito in tutta Italia.

Sito Web
https://www.nieddittas.it
Settore
Lavorazione di prodotti ittici
Dimensioni dell’azienda
51-200 dipendenti
Sede principale
Arborea, Oristano
Tipo
Società di persone
Data di fondazione
1967
Settori di competenza
Mitilicoltura e Pesca

Località

Dipendenti presso Nieddittas

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Nieddittas, immagine

    85 follower

    Migliorare le condizioni economiche delle popolazioni del #Senegal grazie allo sviluppo di una #filieradieccellenza nell’allevamento delle #cozze. Questo è in sintesi l’obiettivo del progetto di #cooperazioneinternazionale “Pétites Noires” di cui facciamo parte e che qualche mese fa ha fatto tappa a Corru Mannu con una delegazione senegalese del Comune di Thiaroye sur Mer, in cui l’Associazione Cooperativa COFLEC opera. La delegazione ha visitato il nostro stabilimento di Arborea per un primo scambio di informazioni utili a sviluppare buone pratiche in #Senegal, assistendo ad alcune delle fasi di lavorazione delle cozze Nieddittas. In questo modo abbiamo dato un primo contributo per lo sviluppo di una filiera di eccellenza nel settore della mitilicoltura in Senegal. Un trasferimento di conoscenze utile ma soprattutto emozionante perché contribuirà a rendere autonome e indipendenti oltre 300 donne, a migliorare le condizioni economiche delle popolazioni del Senegal e a contrastare il fenomeno dell’emigrazione clandestina. L’obiettivo generale è favorire l’#emancipazione, l’#autodeterminazione, il benessere femminile e giovanile: un risultato raggiungibile attraverso questo progetto di #mitilicoltura e trasformazione #ittica.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Nieddittas ha diffuso questo post

    Visualizza la pagina dell’organizzazione di Aquaculture Stewardship Council (ASC), immagine

    42.727 follower

    🌊 Shining a Spotlight on Responsible Seafood 🐟   Last month we hosted a special press lunch to highlight our mission of promoting responsible aquaculture to journalists, food enthusiasts, and seafood lovers.   The event kicked off with an insightful presentation on our work, followed by inspiring stories from two incredible farms: Nieddittas and Waterhouse Italia. We also shared the latest findings from our consumer survey and discussed how ASC is making it easier for everyone to choose responsible seafood.   Guests were treated to a delicious lunch at the stunning Raw restaurant in Milan, featuring seabream and mussels from these farms—showcasing the high-quality, responsibly farmed seafood that ASC champions. Together, we’re making a positive impact! 💙   #Aquaculture #Seafood #SeafoodFarming #ResponsibleSeafood #Aquaculture #Sustainability #ASC #Milan #FishFarming #EcoLabel

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Nieddittas, immagine

    85 follower

    Dagli scarti della nostra produzione ittica può nascere… Uno splendido esempio di #ecodesign made in #Sardegna. Vi presentiamo la Panchina Blue Eco Lab. In Nieddittas siamo attenti alla #sostenibilità della nostra filiera di #produzione: per questo, dal 2019 abbiamo firmato un #Memorandum d’intesa con MEDSEA / Mediterranean Sea and Coast foundation, fondazione no profit che promuove la tutela e lo #svilupposostenibile degli ecosistemi marini e costieri. Da questa #partnership, grazie anche alla collaborazione del DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Cagliari, è nato questo progetto di #economiacircolare. La Panchina Blue Eco Lab è una soluzione di eco-design che si basa sulla trasformazione dei pallet utilizzati per il trasporto dei #prodottiittici e sul recupero dei gusci delle cozze inadatte alla commercializzazione: i primi sono stati trasformati nelle doghe che formano la seduta; i secondi, insieme ad acqua, cemento a sabbia, hanno dato vita alle basi della panchina. Infine, come complemento sono stati utilizzati gli sfridi delle cave di marmo di #Orosei. 👉 Nel #video, il #makingof della Panchina.

  • #Nieddittas è stata la prima e l’unica realtà a conseguire la certificazione #ASC (Aquaculture Stewardship Council (ASC)) per la molluschicoltura. Fondato nel 2010, ASC è il principale schema di certificazione internazionale per l'#acquacoltura #sostenibile, un riconoscimento che premia l'attenzione verso le risorse utilizzate e l’impegno in termini di #responsabilitàsociale. Questo traguardo è stato per noi il risultato di un viaggio che ci ha spinti a esplorare ambiti pionieristici, superando sfide complesse per garantire il massimo rispetto dell’#ambiente e delle persone. Sono attualmente 2 le aziende italiane del settore con la certificazione ASC: insieme a noi, anche Waterhouse Italia, realtà che ha raggiunto questo traguardo per l’allevamento ittico con impianti off-shore dedicati a spigole, orate e ombrine boccadoro. I prodotti con il marchio ASC sono già disponibili in oltre 100 paesi. Negli ultimi anni, infatti, è emerso che i consumatori sono sempre più sensibili sul tema della #sostenibilità delle #filiere di #produzione: in particolare su metodi di allevamento, mangimi utilizzati, caratteristiche dell’allevamento stesso in rapporto alle risorse umane coinvolte e all’ambiente. Questo risultato è emerso da un’indagine che ASC ha svolto attraverso l'agenzia di ricerche di mercato indipendente The Conversation Studio, intervistando più di 15.000 consumatori in 14 Paesi diversi. Il 27 novembre a Milano, nel corso di un evento dedicato, ASC ha presentato ufficialmente le motivazioni per le quali ha deciso di incrementare il suo impegno in Italia con nuovi investimenti e nuove risorse professionali. Nel corso dell’evento si è parlato anche di noi in qualità di prima azienda ad aver conseguito la certificazione nel settore della #mitilicoltura. A conclusione della giornata, i giornalisti del settore presenti hanno potuto degustare alcuni piatti realizzati con i prodotti Nieddittas e Waterhouse.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Piste di #atletica dai gusci di cozze: una sfida innovativa divenuta realtà dopo 3 anni di ricerca e sperimentazione nei laboratori di #Nieddittas e Mondo Sport&Flooring, che hanno unito le forze per dare vita a una nuova #filiera produttiva che valorizza i gusci delle cozze e promuove la #sostenibilità ambientale. Mondo ha sviluppato una nuova mescola per piste di #atletica che incorpora i gusci delle cozze, ricchi di carbonato di calcio, un materiale frequentemente impiegato nelle pavimentazioni resilienti. Nieddittas produce, pulisce e prepara i gusci che saranno poi ridotti in polvere e impiegati da Mondo. Durante la selezione manuale, abbiamo separato le cozze non idonee alla vendita da quelle integre, destinate al #confezionamento. Queste sono state impiegate per l’alimentazione delle orate del nostro allevamento di Corru Mannu che, nutrendosi del frutto interno, hanno provveduto a effettuare una "pulizia naturale" del guscio. I gusci così ripuliti, dopo una prima frantumazione, sono stati stoccati all'interno di big bags per essere poi trasportati verso l'impianto di Mondo, che si è occupato del riutilizzo nel proprio processo di #produzione. In questo modo si riduce l'#impattoambientale in termini di mancato sfruttamento delle cave e riduzione degli smaltimenti in discarica. Questo nuovo materiale, nato da filiera ecosostenibile, fornisce al mondo dell’atletica - e dello sport in generale - pavimentazioni all’avanguardia, nel pieno rispetto dell’ambiente. Maggiori info 👉 https://lnkd.in/ehrPcHQA #NoiSiamoIlMare #economiacircolare #riciclo

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili