🎉 Grande successo oggi al Palazzo della Borsa di Genova per il convegno "La Procura Europea (#EPPO) e le nuove competenze sui controlli giurisdizionali e tecnici con riferimento all’IVA e ai diritti doganali", organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, la Camera di Commercio di Genova e l'Ordine Avvocati Genova.
Con oltre 350 partecipanti collegati in streaming e una sala gremita, l’evento ha offerto un approfondimento su temi cruciali per il contrasto agli illeciti contro le risorse UE e i fondi PNRR.
🔹 Tra i relatori d’eccezione:
- Dott.ssa Marina Andreatta, Consigliere CNDCEC
- Dott. Mauro Rovida, Presidente ODCEC Genova
- Avv. Luigi Cocchi, Presidente Ordine Avvocati Genova
- Avv. Giuseppe M. Giacomini, esperto di diritto UE e penale dell’economia
- Prof. Avv. Luca Lupària Donati, ordinario di diritto processuale penale
- Prof. Avv. Enrico Traversa, professore di diritto UE
- Dott. Andrea Venegoni, rappresentante italiano nel Collegio EPPO
💼 Durante la tavola rotonda, moderata dal giornalista Raoul de Forcade (Il Sole 24 Ore), si è discusso dell’importanza della collaborazione tra commercialisti e avvocati, sia per affrontare le violazioni, sia per prevenirle tramite una corretta rendicontazione dei progetti finanziati dai fondi europei.
Un ringraziamento speciale al Vice Sindaco Avv. Pietro Picciocchi, intervenuto in rappresentanza del Comune di Genova, e a tutti i professionisti intervenuti. Questo evento rappresenta il primo passo di avvicinamento al Congresso Nazionale che si terrà a Genova dal 22 al 24 ottobre 2025.
👥 Siamo orgogliosi di aver contribuito a rafforzare le basi per una gestione sempre più trasparente delle risorse pubbliche e di aver stimolato un dialogo costruttivo tra professionisti e istituzioni!
#EPPO #PNRR #commercialisti #ODCECGenova #CongressoNazionale2025 #fonderisorseUE #dirittidoganali #professionisti