Con il suo secondo 𝗥𝗲𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, ICAM S.p.A. conferma il proprio impegno nel cambiamento sostenibile, integrando strategicamente responsabilità ambientale, sociale e di governance. I risultati principali: ✅ Risorse ed energia • Oltre il 70% dell’energia utilizzata proviene da fonti #rinnovabili • Recuperati l’87% dei rifiuti e il 100% dell’acqua piovana • Ridotte del 30% le #emissioni di CO₂ ✅ Innovazione tecnologica • 4 mln investiti in nuove tecnologie • Sviluppati magazzini automatici sostenibili, in linea con le sfide globali ✅ Sviluppo del capitale umano • 113 collaboratori, di cui il 42% donne • 100% di contratti a tempo indeterminato • 1207 ore di formazione interna per potenziare competenze e benessere "Questo Report è il nostro manifesto verso un futuro più equo e sostenibile. Abbiamo progetti ambiziosi, e sappiamo di avere la forza e la dedizione per realizzarli", dichiara Roberto Bianco, CEO di Icam.
Osservatorio Bilanci Sostenibilità
Produzione di media
Milano, Lombardia 2.005 follower
Raccontiamo le imprese sostenibili
Chi siamo
L'Osservatorio Bilanci Sostenibilità è la prima testata giornalistica italiana che raccoglie, pubblica e cataloga i report sulle performance ESG redatti dalle aziende presenti in Italia, con la mission di raccontare azioni, strategie e storie di sostenibilità d’impresa attraverso le voci e i volti dei loro protagonisti. Inoltre è il primo periodico italiano a raccogliere, catalogare e pubblicare i bilanci di sostenibilità delle imprese, con l’ambizione di fornire nel tempo la panoramica più completa delle azioni responsabili intraprese dall’imprenditoria che opera nel nostro Paese.
- Sito Web
-
https://osservatoriobilancisostenibilita.it/
Link esterno per Osservatorio Bilanci Sostenibilità
- Settore
- Produzione di media
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Milano, Lombardia
- Tipo
- Società privata non quotata
- Settori di competenza
- Sostenibilità, CSR, ESG e CSRD
Località
-
Principale
Piazza degli Affari, 3
Milano, Lombardia 20123, IT
Dipendenti presso Osservatorio Bilanci Sostenibilità
-
Simona Politini
Web Journalist and Seo Content Manager
-
Arianna De Felice
Redattore e Social Media Manager presso NiiProgetti, Matrix4Design, Digitech.News, Osservatorio Bilanci Sostenibilità, E-City Group S.r.l
-
Valentina Cinnirella
Giornalista, Content Writer, Formatrice | Dir. Resp. Osservatorio Bilanci Sostenibilità
Aggiornamenti
-
Cinque città siciliane, un unico obiettivo: il futuro sostenibile delle imprese. Parte il prossimo 2 dicembre a #Catania «𝗟𝗮 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ - 𝗦𝘁𝗮𝗸𝗲𝗵𝗼𝗹𝗱𝗲𝗿𝘀 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼», un percorso formativo e informativo itinerante organizzato da MANAGERITALIA Sicilia per #manager e #imprenditori. Con tappe a Catania, #Agrigento, #Messina, #Ragusa e #Palermo, questo "roadshow" coinvolgerà la business community, le istituzioni e il territorio, promuovendo cultura e azioni concrete per un modello di sviluppo sostenibile. Il ciclo di incontro toccherà temi chiave come la compliance #ESG, la rendicontazione e i sistemi di gestione, concludendosi nel dicembre 2025. Nel nostro articolo approfondiamo il tema con il presidente di ManagerItalia Marco Ballarè e il vicepresidente dell’associazione siciliana Davide F.. [Enrico Pedretti, Carmine Pallante, FILIPPO SALONE, Agata Matarazzo, @Giuseppe Caruso, @Vincenzo Piccione, Giulia Giuffrè, Silvia Pugi, @Giuseppe Castellana, Domenico Fortunato, Sandro Mambelli, Maurizio Mazzapicchi, @Michele Trimboli]
ManagerItalia Sicilia, percorso formativo in cinque tappe per «La sfida della Sostenibilità»
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
𝗟𝗶𝗾𝘂𝗶𝗴𝗮𝘀 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝗱𝗶𝗰𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗥𝗲𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀. Il documento illustra come l’azienda abbia ridotto il proprio #impattoambientale, investito nella crescita locale e sviluppato soluzioni innovative per accelerare la transizione energetica. Alcuni dei risultati chiave: 🔋 Energia rinnovabile al 100% Liquigas ha utilizzato esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti #rinnovabili, riducendo le emissioni di Scope 1 e 2 dell'8%. Ha inoltre riciclato o recuperato il 95% dei rifiuti prodotti, confermando un impegno concreto verso un’ #economiacircolare. 👩🔧 Valore alle persone e ai territori Nel 2023, oltre il 90% del fatturato è stato reinvestito per sostenere l'economia locale. Con 18.000 ore di formazione erogate e progetti inclusivi come “Includere per innovare”, Liquigas punta sulla crescita professionale e sul benessere dei propri collaboratori. "Guardare al futuro, per Liquigas, significa investire oggi nelle comunità, nei territori e in forme di energia sostenibile", sottolinea Patrizia Valli, Responsabile Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità di Liquigas.
Bilancio di Sostenibilità Liquigas 2023
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
🧍♀️ 🧍♂️ E.ON e Fondazione Libellula 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 Secondo il Global Gender Gap Report 2024 del WEF, per raggiungere la parità di genere serviranno ancora 134 anni. L’Italia, scendendo all’87° posto in classifica, ha davanti una sfida ancora più grande. Ecco perché la collaborazione tra E.ON e Fondazione Libellula si fa sempre più forte, con l’obiettivo di 𝗰𝗼𝗺𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 e 𝗽𝗿𝗼𝗺𝘂𝗼𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮. Quest'anno, 𝙇𝙤 𝙎𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤 di Fondazione Libellula, grazie all'aiuto di E.ON (che ha anche contribuito alla sua creazione), è riuscito sia a rafforzare lo sportello dedicato all'orientamento e all'ascolto di persone che hanno subito # 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲, ma anche a realizzare numerosi laboratori educativi per genitori e figli. Anche i dipendenti di E.ON si sono messi in gioco, partecipando a giornate di volontariato per aiutare bambine e bambini della scuola primaria e secondaria a scoprire nuove opportunità e potenziare il proprio apprendimento. “Crediamo che le aziende abbiano la responsabilità di essere promotrici del cambiamento. Solo unendo tutti le forze possiamo affrontare queste sfide e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza”, ha dichiarato Daniela Leotta, Chief Strategy Sustainability & Communication Director di E.ON Italia.
E.ON e Fondazione Libellula sempre insieme per la parità di genere
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
🌍 𝙇𝙖 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙞 𝙛𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚. 𝙊 𝙛𝙤𝙧𝙨𝙚 𝙨𝙞̀? 🗨️ Il 26 novembre mattina, presso Le Village By CA a Milano, prenderà il via il primo appuntamento di “𝗘𝗦𝗚 𝗧𝗮𝗹𝗸”, una serie di incontri promossi da Uniting Group. Obiettivo: condividere soluzioni, sfide e best practice su come le aziende possono comunicare i propri impegni in ambito #ESG in modo trasparente e responsabile, evitando i rischi dell’#ESGwashing. «Crediamo che una comunicazione chiara, autentica e affidabile sia la chiave per generare consapevolezza e ispirare azioni concrete verso uno sviluppo sostenibile. Questo primo appuntamento rappresenta l’inizio di un percorso condiviso, dove l’obiettivo non è solo parlare di #sostenibilità, ma viverla e diffonderla in ogni aspetto delle strategie aziendali» – ha affermato Denise Lo Piparo, Head of ESG di Uniting. Tra i relatori dell'evento: Stefano Bonetto, Presidente Commissione servizi UNI; Martina R., Founder ESG Boutique; Virginia Antonini, Group Chief Sustainability & Institutional Communication Officer Reale Mutua Assicurazioni; Bernadette Bevacqua, CEO Gruppo Sperlari; Dario De Lisi, Chief Creative Strategy Officer Uniting Group; Simonetta di Martino, Marketing Manager Sustainability & Beverage Autogrill; Giorgia M., Chief Technology & Communication Officer Plenitude; Michele Rillo, Chief of Staff and External Affair Director iliad; Simone Targetti Ferri, Chief Sustainability Officer L'Oréal.
ESG Talk, la comunicazione sostenibile al centro del dibattito
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
𝗜 𝟱 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗗𝗘𝗜 𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗖𝗦𝟯𝗗 I numeri parlano chiaro: ◾ Secondo McKinsey, le aziende con team diversificati hanno il 25% di probabilità in più di ottenere una redditività superiore alla media. ◾ Deloitte rileva che organizzazioni inclusive registrano tassi di turnover più bassi e dipendenti più coinvolti. ◾ Uno studio PwC rivela che il 75% dei consumatori supporta i marchi impegnati su temi di #Diversity, #Equity, #Inclusion (#DEI). 𝗘 𝗼𝗿𝗮 𝗹𝗮 #𝗖𝗦𝟯𝗗 𝗹𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲. La nuova normativa europea impone una due diligence rigorosa sui diritti umani, spingendo le imprese – grandi e piccole – ad abbracciare un approccio concreto alla #sostenibilitàsociale. Emilia Blanchetti, senior consultant di Amapola, avverte: «La DEI non è più solo un valore aziendale: è una necessità strategica e normativa. Parità di genere, retribuzione equa, contrasto alla discriminazione: tutto deve essere monitorato lungo l’intera filiera». 🌟 Ecco i 5 passi concreti per integrare la DEI in azienda indicati da Emilia Blanchetti : 1️⃣ Analizza il punto di partenza: identifica gap e aree di miglioramento attraverso strumenti innovativi e ascolta gli stakeholder. 2️⃣ Definisci una policy DEI chiara: coinvolgi la leadership e personalizza gli impegni in base al tuo settore. 3️⃣ Progetta con partecipazione: trasforma le policy in iniziative concrete coinvolgendo tutto il personale. 4️⃣ Misura i risultati (e i fallimenti): usa indicatori chiari per monitorare e migliorare continuamente le tue azioni. 5️⃣ Comunica in modo autentico: niente washing! Promuovi un brand activism credibile e basato sui fatti.
Buone pratiche per portare Diversity, Equity, Inclusion in azienda
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
🌳 Oggi è la Giornata Nazionale dell'Albero! 🌳 FRoSTA AG celebra questa giornata speciale lanciando la 𝗣𝗮𝗽𝗲𝗿 𝗕𝗮𝗴, un #packagingsostenibile che ha già conquistato il cuore di Legambiente. 💚 Composta per il 90% da carta certificata Forest Stewardship Council (FSC) e arricchita da inchiostri a base d’acqua, la Paper Bag riduce drasticamente l’impatto ambientale, abbattendo le emissioni di #CO2 del 65% rispetto agli imballaggi in plastica tradizionali. La confezione è stata approvata da Legambiente con la quale, da oltre cinque anni, Frosta collabora per la tutela del territorio. Frosta, infatti, è anche partner della 29esima edizione di Festa dell’Albero di Legambiente che inaugura oggi. “Oggi più che mai è necessario rendere le nostre città resilienti al cambiamento climatico, gli alberi sono il nostro alleato numero non solo per il contrasto alla crisi climatica ma anche nella riduzione dell’inquinamento e prevenzione del dissesto idrogeologico e del fenomeno delle isole di calore", dichiara Giorgio zampetti, Direttore Generale di Legambiente. "La nostra ambizione come Frosta è diventare di esempio per altre realtà industriali come la nostra, perché per avere un impatto significativo serve essere sicuramente concreti, ma soprattutto uniti e numerosi. Questo è sicuramente uno dei principali obiettivi che condividiamo con gli amici di Legambiente”, afferma Gianluca Mastrocola, AD Frosta Italia.
Frosta Paper Bag, un nuovo packaging sostenibile approvato da Legambiente
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
"Con il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Angelini Industries vogliamo raccontare, in un anno di grande sviluppo e crescita del business, il nostro impegno ad avere impatti positivi su persone, comunità, ecosistemi di cui siamo parte e pianeta che abitiamo", scrivono nella lettera agli stakeholder Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni - rispettivamente Vice Presidente Esecutivo e CEO di Angelini Industries. E veramente tanti sono i risultati raggiunti dal gruppo e raccolti nel documento che dimostrano come gli obiettivi economici possono andare di pari passo con il raggiungimento degli obiettivi #ESG. Alcuni risultati: 📈 Crescita economica e valore condiviso 2,3 miliardi di euro di valore economico generato (+7,5%). 86% distribuito agli stakeholder, tra fornitori (74%) e dipendenti (22%). 👩🏫 Sostenibilità sociale - Oltre 156.000 ore di formazione erogate. - Progetto WeCare per un welfare aziendale innovativo. - Nuove assunzioni: 50% donne, 25% under 30. ♻️ Sostenibilità ambientale - Certificazione LEED Platinum per Casa Angelini. - Calcolo della #carbonfootprint e utilizzo dell’analisi #LCA - 63% fornitori locali e impegno per il riuso e il riciclo in ottica circolare. Il 2023 ha visto anche la nascita di una nuova 𝘋𝘪𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ guidata da Isabella Falautano e il lancio del primo ambizioso 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ di Gruppo 2024-2026 che si ispira al purpose aziendale "𝘜𝘯𝘸𝘢𝘷𝘦𝘳𝘪𝘯𝘨 𝘤𝘢𝘳𝘦" e si fonda su quattro pilastri strategici: 1️⃣ People – Per un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro. 2️⃣ Clients & Community – Attenzione ai clienti e alle comunità locali. 3️⃣ Ecosystems – Catene di valore sostenibili. 4️⃣ Planet – Riduzione dell’impronta ambientale.
Bilancio di Sostenibilità Angelini Industries 2023
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
La Commissione Europea ha pubblicato una Comunicazione ufficiale (C/2024/6792) per fornire chiarimenti sulle disposizioni della Corporate Sustainability Reporting Directive (#CSRD) e sugli European Sustainability Reporting Standards (#ESRS). Il documento, ricco di #FAQ e strumenti pratici, è pensato per agevolare le imprese nel rispettare i nuovi obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità in modo efficace e comparabile. Tra i punti salienti, l'approfondimenti sull'inclusione dei 𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲, con criteri utili per definire il “𝗿𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝘀𝗳𝗼𝗿𝘇𝗼” richiesto alle imprese. Rita Santaniello, Avvocato Partner Studio Rödl & Partner Italy e Co-Founder di Sircle Benefit S.r.l. - Società Benefit si sofferma in particolare sulle 𝗙𝗔𝗤 𝗻. 𝟮𝟵 𝗲 𝗻. 𝟯𝟬: ✔️ la FAQ n. 29 cerca di chiarire il significato di ‘ogni ragionevole sforzo’ richiesto dal ESRS 1; ✔️ la FAQ n. 30 indaga su quali possono essere le richieste di informazioni sulla sostenibilità che una PMI dovrebbe aspettarsi di ricevere a seguito dell’applicazione della CSRD e degli ESRS.
FAQ sulla sostenibilità della Commissione Europea: la catena del valore al centro
osservatoriobilancisostenibilita.it
-
Alpac ha presentato il suo primo bilancio di #sostenibilità, segnando «l’inizio di un percorso a lungo termine». La strategia triennale si basa su quattro pilastri: 𝘳𝘪𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘪𝘮𝘱𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦, 𝘦𝘤𝘰-𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢 𝘦𝘥 𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘪𝘭𝘪𝘦𝘳𝘢. Il direttore generale Massimo Dalla Via: «Siamo consapevoli che il futuro rappresenta già il nostro presente e proprio per questo vogliamo comunicare ai nostri stakeholder che tra i principi fondamentali che guidano la nostra attività produttiva non ci sono solo la competitività e la continuità aziendale, ma anche il perseguimento di una crescita sostenibile». Nel 2023 Alpac ha coperto il 70% del fabbisogno energetico con il fotovoltaico, risparmiando 290 tonnellate di CO2, puntando al 100% entro il 2027. Il 99,4% dei rifiuti è stato recuperato e il 93,1% degli acquisti proviene da fornitori nazionali, dimostrando l'impegno verso l’economia circolare e la sostenibilità locale. Con oltre 4.800 ore di formazione erogate, Alpac promuove sicurezza e crescita dei dipendenti, registrando un calo del 33% degli infortuni. Politiche di welfare, inclusione e benefit rafforzano il benessere del personale, integrando la responsabilità sociale nella strategia aziendale per un impatto positivo su territorio e comunità.
Bilancio di Sostenibilità Alpac 2023
osservatoriobilancisostenibilita.it