Osservatorio Bilanci Sostenibilità

Osservatorio Bilanci Sostenibilità

Produzione di media

Milano, Lombardia 2.005 follower

Raccontiamo le imprese sostenibili

Chi siamo

L'Osservatorio Bilanci Sostenibilità è la prima testata giornalistica italiana che raccoglie, pubblica e cataloga i report sulle performance ESG redatti dalle aziende presenti in Italia, con la mission di raccontare azioni, strategie e storie di sostenibilità d’impresa attraverso le voci e i volti dei loro protagonisti. Inoltre è il primo periodico italiano a raccogliere, catalogare e pubblicare i bilanci di sostenibilità delle imprese, con l’ambizione di fornire nel tempo la panoramica più completa delle azioni responsabili intraprese dall’imprenditoria che opera nel nostro Paese.

Sito Web
https://osservatoriobilancisostenibilita.it/
Settore
Produzione di media
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Milano, Lombardia
Tipo
Società privata non quotata
Settori di competenza
Sostenibilità, CSR, ESG e CSRD

Località

Dipendenti presso Osservatorio Bilanci Sostenibilità

Aggiornamenti

  • Con il suo secondo 𝗥𝗲𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, ICAM S.p.A. conferma il proprio impegno nel cambiamento sostenibile, integrando strategicamente responsabilità ambientale, sociale e di governance. I risultati principali: ✅ Risorse ed energia • Oltre il 70% dell’energia utilizzata proviene da fonti #rinnovabili • Recuperati l’87% dei rifiuti e il 100% dell’acqua piovana • Ridotte del 30% le #emissioni di CO₂ ✅ Innovazione tecnologica • 4 mln investiti in nuove tecnologie • Sviluppati magazzini automatici sostenibili, in linea con le sfide globali ✅ Sviluppo del capitale umano • 113 collaboratori, di cui il 42% donne • 100% di contratti a tempo indeterminato • 1207 ore di formazione interna per potenziare competenze e benessere "Questo Report è il nostro manifesto verso un futuro più equo e sostenibile. Abbiamo progetti ambiziosi, e sappiamo di avere la forza e la dedizione per realizzarli", dichiara Roberto Bianco, CEO di Icam.

    Bilancio di Sostenibilità Icam 2023

    Bilancio di Sostenibilità Icam 2023

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • Cinque città siciliane, un unico obiettivo: il futuro sostenibile delle imprese. Parte il prossimo 2 dicembre a #Catania «𝗟𝗮 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ - 𝗦𝘁𝗮𝗸𝗲𝗵𝗼𝗹𝗱𝗲𝗿𝘀 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼», un percorso formativo e informativo itinerante organizzato da MANAGERITALIA Sicilia per #manager e #imprenditori.   Con tappe a Catania, #Agrigento, #Messina, #Ragusa e #Palermo, questo "roadshow" coinvolgerà la business community, le istituzioni e il territorio, promuovendo cultura e azioni concrete per un modello di sviluppo sostenibile. Il ciclo di incontro toccherà temi chiave come la compliance #ESG, la rendicontazione e i sistemi di gestione, concludendosi nel dicembre 2025.   Nel nostro articolo approfondiamo il tema con il presidente di ManagerItalia Marco Ballarè e il vicepresidente dell’associazione siciliana Davide F.. [Enrico Pedretti, Carmine Pallante, FILIPPO SALONE, Agata Matarazzo, @Giuseppe Caruso, @Vincenzo Piccione, Giulia Giuffrè, Silvia Pugi, @Giuseppe Castellana, Domenico Fortunato, Sandro Mambelli, Maurizio Mazzapicchi, @Michele Trimboli]

    ManagerItalia Sicilia, percorso formativo in cinque tappe per «La sfida della Sostenibilità»

    ManagerItalia Sicilia, percorso formativo in cinque tappe per «La sfida della Sostenibilità»

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • 𝗟𝗶𝗾𝘂𝗶𝗴𝗮𝘀 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗱𝗼𝗱𝗶𝗰𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗥𝗲𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀. Il documento illustra come l’azienda abbia ridotto il proprio #impattoambientale, investito nella crescita locale e sviluppato soluzioni innovative per accelerare la transizione energetica. Alcuni dei risultati chiave: 🔋 Energia rinnovabile al 100% Liquigas ha utilizzato esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti #rinnovabili, riducendo le emissioni di Scope 1 e 2 dell'8%. Ha inoltre riciclato o recuperato il 95% dei rifiuti prodotti, confermando un impegno concreto verso un’ #economiacircolare. 👩🔧 Valore alle persone e ai territori Nel 2023, oltre il 90% del fatturato è stato reinvestito per sostenere l'economia locale. Con 18.000 ore di formazione erogate e progetti inclusivi come “Includere per innovare”, Liquigas punta sulla crescita professionale e sul benessere dei propri collaboratori. "Guardare al futuro, per Liquigas, significa investire oggi nelle comunità, nei territori e in forme di energia sostenibile", sottolinea Patrizia Valli, Responsabile Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità di Liquigas.

    Bilancio di Sostenibilità Liquigas 2023

    Bilancio di Sostenibilità Liquigas 2023

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • 🧍♀️ 🧍♂️ E.ON e Fondazione Libellula 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 Secondo il Global Gender Gap Report 2024 del WEF, per raggiungere la parità di genere serviranno ancora 134 anni. L’Italia, scendendo all’87° posto in classifica, ha davanti una sfida ancora più grande. Ecco perché la collaborazione tra E.ON e Fondazione Libellula si fa sempre più forte, con l’obiettivo di 𝗰𝗼𝗺𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 e 𝗽𝗿𝗼𝗺𝘂𝗼𝘃𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮. Quest'anno, 𝙇𝙤 𝙎𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤 di Fondazione Libellula, grazie all'aiuto di E.ON (che ha anche contribuito alla sua creazione), è riuscito sia a rafforzare lo sportello dedicato all'orientamento e all'ascolto di persone che hanno subito # 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲, ma anche a realizzare numerosi laboratori educativi per genitori e figli. Anche i dipendenti di E.ON si sono messi in gioco, partecipando a giornate di volontariato per aiutare bambine e bambini della scuola primaria e secondaria a scoprire nuove opportunità e potenziare il proprio apprendimento. “Crediamo che le aziende abbiano la responsabilità di essere promotrici del cambiamento. Solo unendo tutti le forze possiamo affrontare queste sfide e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza”, ha dichiarato Daniela Leotta, Chief Strategy Sustainability & Communication Director di E.ON Italia.

    E.ON e Fondazione Libellula sempre insieme per la parità di genere

    E.ON e Fondazione Libellula sempre insieme per la parità di genere

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • 🌍 𝙇𝙖 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙞 𝙛𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙚 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙚. 𝙊 𝙛𝙤𝙧𝙨𝙚 𝙨𝙞̀? 🗨️ Il 26 novembre mattina, presso Le Village By CA a Milano, prenderà il via il primo appuntamento di “𝗘𝗦𝗚 𝗧𝗮𝗹𝗸”, una serie di incontri promossi da Uniting Group. Obiettivo: condividere soluzioni, sfide e best practice su come le aziende possono comunicare i propri impegni in ambito #ESG in modo trasparente e responsabile, evitando i rischi dell’#ESGwashing. «Crediamo che una comunicazione chiara, autentica e affidabile sia la chiave per generare consapevolezza e ispirare azioni concrete verso uno sviluppo sostenibile. Questo primo appuntamento rappresenta l’inizio di un percorso condiviso, dove l’obiettivo non è solo parlare di #sostenibilità, ma viverla e diffonderla in ogni aspetto delle strategie aziendali» – ha affermato Denise Lo Piparo, Head of ESG di Uniting. Tra i relatori dell'evento: Stefano Bonetto, Presidente Commissione servizi UNI; Martina R., Founder ESG Boutique; Virginia Antonini, Group Chief Sustainability & Institutional Communication Officer Reale Mutua Assicurazioni; Bernadette Bevacqua, CEO Gruppo Sperlari; Dario De Lisi, Chief Creative Strategy Officer Uniting Group; Simonetta di Martino, Marketing Manager Sustainability & Beverage Autogrill; Giorgia M., Chief Technology & Communication Officer Plenitude; Michele Rillo, Chief of Staff and External Affair Director iliad; Simone Targetti Ferri, Chief Sustainability Officer L'Oréal.

    ESG Talk, la comunicazione sostenibile al centro del dibattito

    ESG Talk, la comunicazione sostenibile al centro del dibattito

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • 𝗜 𝟱 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗗𝗘𝗜 𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗖𝗦𝟯𝗗  I numeri parlano chiaro: ◾ Secondo McKinsey, le aziende con team diversificati hanno il 25% di probabilità in più di ottenere una redditività superiore alla media. ◾ Deloitte rileva che organizzazioni inclusive registrano tassi di turnover più bassi e dipendenti più coinvolti. ◾ Uno studio PwC rivela che il 75% dei consumatori supporta i marchi impegnati su temi di #Diversity, #Equity, #Inclusion (#DEI). 𝗘 𝗼𝗿𝗮 𝗹𝗮 #𝗖𝗦𝟯𝗗 𝗹𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲. La nuova normativa europea impone una due diligence rigorosa sui diritti umani, spingendo le imprese – grandi e piccole – ad abbracciare un approccio concreto alla #sostenibilitàsociale. Emilia Blanchetti, senior consultant di Amapola, avverte: «La DEI non è più solo un valore aziendale: è una necessità strategica e normativa. Parità di genere, retribuzione equa, contrasto alla discriminazione: tutto deve essere monitorato lungo l’intera filiera». 🌟 Ecco i 5 passi concreti per integrare la DEI in azienda indicati da Emilia Blanchetti : 1️⃣ Analizza il punto di partenza: identifica gap e aree di miglioramento attraverso strumenti innovativi e ascolta gli stakeholder. 2️⃣ Definisci una policy DEI chiara: coinvolgi la leadership e personalizza gli impegni in base al tuo settore. 3️⃣ Progetta con partecipazione: trasforma le policy in iniziative concrete coinvolgendo tutto il personale. 4️⃣ Misura i risultati (e i fallimenti): usa indicatori chiari per monitorare e migliorare continuamente le tue azioni. 5️⃣ Comunica in modo autentico: niente washing! Promuovi un brand activism credibile e basato sui fatti.

    Buone pratiche per portare Diversity, Equity, Inclusion in azienda

    Buone pratiche per portare Diversity, Equity, Inclusion in azienda

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • 🌳 Oggi è la Giornata Nazionale dell'Albero! 🌳 FRoSTA AG celebra questa giornata speciale lanciando la 𝗣𝗮𝗽𝗲𝗿 𝗕𝗮𝗴, un #packagingsostenibile che ha già conquistato il cuore di Legambiente. 💚 Composta per il 90% da carta certificata Forest Stewardship Council (FSC) e arricchita da inchiostri a base d’acqua, la Paper Bag riduce drasticamente l’impatto ambientale, abbattendo le emissioni di #CO2 del 65% rispetto agli imballaggi in plastica tradizionali. La confezione è stata approvata da Legambiente con la quale, da oltre cinque anni, Frosta collabora per la tutela del territorio. Frosta, infatti, è anche partner della 29esima edizione di Festa dell’Albero di Legambiente che inaugura oggi. “Oggi più che mai è necessario rendere le nostre città resilienti al cambiamento climatico, gli alberi sono il nostro alleato numero non solo per il contrasto alla crisi climatica ma anche nella riduzione dell’inquinamento e prevenzione del dissesto idrogeologico e del fenomeno delle isole di calore", dichiara Giorgio zampetti, Direttore Generale di Legambiente. "La nostra ambizione come Frosta è diventare di esempio per altre realtà industriali come la nostra, perché per avere un impatto significativo serve essere sicuramente concreti, ma soprattutto uniti e numerosi. Questo è sicuramente uno dei principali obiettivi che condividiamo con gli amici di Legambiente”, afferma Gianluca Mastrocola, AD Frosta Italia.

    Frosta Paper Bag, un nuovo packaging sostenibile approvato da Legambiente

    Frosta Paper Bag, un nuovo packaging sostenibile approvato da Legambiente

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • "Con il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Angelini Industries vogliamo raccontare, in un anno di grande sviluppo e crescita del business, il nostro impegno ad avere impatti positivi su persone, comunità, ecosistemi di cui siamo parte e pianeta che abitiamo", scrivono nella lettera agli stakeholder Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni - rispettivamente Vice Presidente Esecutivo e CEO di Angelini Industries. E veramente tanti sono i risultati raggiunti dal gruppo e raccolti nel documento che dimostrano come gli obiettivi economici possono andare di pari passo con il raggiungimento degli obiettivi #ESG. Alcuni risultati: 📈 Crescita economica e valore condiviso 2,3 miliardi di euro di valore economico generato (+7,5%). 86% distribuito agli stakeholder, tra fornitori (74%) e dipendenti (22%). 👩🏫 Sostenibilità sociale - Oltre 156.000 ore di formazione erogate. - Progetto WeCare per un welfare aziendale innovativo. - Nuove assunzioni: 50% donne, 25% under 30. ♻️ Sostenibilità ambientale - Certificazione LEED Platinum per Casa Angelini. - Calcolo della #carbonfootprint e utilizzo dell’analisi #LCA - 63% fornitori locali e impegno per il riuso e il riciclo in ottica circolare. Il 2023 ha visto anche la nascita di una nuova 𝘋𝘪𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ guidata da Isabella Falautano e il lancio del primo ambizioso 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ di Gruppo 2024-2026 che si ispira al purpose aziendale "𝘜𝘯𝘸𝘢𝘷𝘦𝘳𝘪𝘯𝘨 𝘤𝘢𝘳𝘦" e si fonda su quattro pilastri strategici: 1️⃣ People – Per un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro. 2️⃣ Clients & Community – Attenzione ai clienti e alle comunità locali. 3️⃣ Ecosystems – Catene di valore sostenibili. 4️⃣ Planet – Riduzione dell’impronta ambientale.

    Bilancio di Sostenibilità Angelini Industries 2023

    Bilancio di Sostenibilità Angelini Industries 2023

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Osservatorio Bilanci Sostenibilità, immagine

    2.005 follower

    La Commissione Europea ha pubblicato una Comunicazione ufficiale (C/2024/6792) per fornire chiarimenti sulle disposizioni della Corporate Sustainability Reporting Directive (#CSRD) e sugli European Sustainability Reporting Standards (#ESRS). Il documento, ricco di #FAQ e strumenti pratici, è pensato per agevolare le imprese nel rispettare i nuovi obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità in modo efficace e comparabile. Tra i punti salienti, l'approfondimenti sull'inclusione dei 𝗱𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲, con criteri utili per definire il “𝗿𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝘀𝗳𝗼𝗿𝘇𝗼” richiesto alle imprese. Rita Santaniello, Avvocato Partner Studio Rödl & Partner Italy e Co-Founder di Sircle Benefit S.r.l. - Società Benefit si sofferma in particolare sulle 𝗙𝗔𝗤 𝗻. 𝟮𝟵 𝗲 𝗻. 𝟯𝟬: ✔️ la FAQ n. 29 cerca di chiarire il significato di ‘ogni ragionevole sforzo’ richiesto dal ESRS 1; ✔️ la FAQ n. 30 indaga su quali possono essere le richieste di informazioni sulla sostenibilità che una PMI dovrebbe aspettarsi di ricevere a seguito dell’applicazione della CSRD e degli ESRS.

    FAQ sulla sostenibilità della Commissione Europea: la catena del valore al centro

    FAQ sulla sostenibilità della Commissione Europea: la catena del valore al centro

    osservatoriobilancisostenibilita.it

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di Osservatorio Bilanci Sostenibilità, immagine

    2.005 follower

    Alpac ha presentato il suo primo bilancio di #sostenibilità, segnando «l’inizio di un percorso a lungo termine». La strategia triennale si basa su quattro pilastri: 𝘳𝘪𝘥𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘪𝘮𝘱𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦, 𝘦𝘤𝘰-𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢 𝘦𝘥 𝘦𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘪𝘭𝘪𝘦𝘳𝘢. Il direttore generale Massimo Dalla Via: «Siamo consapevoli che il futuro rappresenta già il nostro presente e proprio per questo vogliamo comunicare ai nostri stakeholder che tra i principi fondamentali che guidano la nostra attività produttiva non ci sono solo la competitività e la continuità aziendale, ma anche il perseguimento di una crescita sostenibile». Nel 2023 Alpac ha coperto il 70% del fabbisogno energetico con il fotovoltaico, risparmiando 290 tonnellate di CO2, puntando al 100% entro il 2027. Il 99,4% dei rifiuti è stato recuperato e il 93,1% degli acquisti proviene da fornitori nazionali, dimostrando l'impegno verso l’economia circolare e la sostenibilità locale. Con oltre 4.800 ore di formazione erogate, Alpac promuove sicurezza e crescita dei dipendenti, registrando un calo del 33% degli infortuni. Politiche di welfare, inclusione e benefit rafforzano il benessere del personale, integrando la responsabilità sociale nella strategia aziendale per un impatto positivo su territorio e comunità.

    Bilancio di Sostenibilità Alpac 2023

    Bilancio di Sostenibilità Alpac 2023

    osservatoriobilancisostenibilita.it

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro