In questa tornata elettorale Proforma ha seguito 4 candidati. Con Antonio Decaro candidato all’Europarlamento, eletto con più di mezzo milione di voti nella circoscrizione Sud, abbiamo lavorato ancora una volta sul filo dell’ironia, con uno spot che come si diceva un tempo “è diventato immediatamente virale”. Con l’uscente Elisabetta Gualmini, eletta anche lei, ma nella circoscrizione Nord Est, abbiamo invece puntato sulla concretezza della sua azione politica e sul suo legame con l’Emilia Romagna. Giocando in casa, abbiamo seguito il candidato sindaco del centrosinistra a Bari Vito Leccese, che dopo aver chiuso il primo turno a un’incollatura dal 50%, ha ottenuto uno straordinario 70% al ballottaggio, diventando il primo sindaco Verde del capoluogo pugliese. Last but not least, siamo stati al fianco di Angelo Chiorazzo e del suo movimento Basilicata Casa Comune, che da totali esordienti hanno ottenuto risultati eccellenti: consigliere più votato della regione e lista che raggiunge le due cifre. Come diciamo da vent’anni a questa parte, il merito delle vittorie elettorali va ai candidati e alla credibilità della loro proposta politica. A noi resta la soddisfazione, umana e professionale, di aver dato un piccolo contributo a questo esaltante, bellissimo poker.
Chi siamo
Mettete insieme una naturale attitudine creativa, capacità organizzative e strategiche, un occhio smaliziato sul mondo della politica, tanta curiosità per i nuovi trend, grandi aspirazioni e, ormai, una certa esperienza: ecco Proforma. L’agenzia nasce nel 1996 con l’intento già ambizioso di rivedere e aggiornare il linguaggio della comunicazione e da 19 anni sforna idee libere, agili e soprattutto efficaci. Facciamo comunicazione d’impresa, politica e istituzionale, organizziamo eventi, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un’idea nel grande mare della rete, pensiamo e realizziamo spot radio e tv e campagne pubblicitarie tout court. In tutte le produzioni di Proforma vecchi e nuovi media si cercano, si fondono e si compensano per perseguire il risultato senza mai offendere il comune senso dell’etica e dell’estetica. Non rinneghiamo i mezzi tradizionali e li utilizziamo in maniera sempre sorprendente, ma da appassionati studiosi della comunicazione contemporanea, sappiamo che un uso intelligente dei nuovi media, in molti casi, può rivelarsi un’arma più efficace ed economica. Un uso strategico dei social network per esempio può veicolare il messaggio in maniera precisa e calibrata. È questa una delle nuove frontiere della comunicazione che ci piace scoprire per non restare mai indietro e proporre sempre la soluzione migliore a chi si fida delle nostre intuizioni e della nostra inguaribile passione.
- Sito Web
-
http://www.proformaweb.it
Link esterno per Proforma
- Settore
- Servizi pubblicitari
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Bari, Puglia
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 1996
- Settori di competenza
- Comunicazione, Pubblicità, Marketing, Nuovi media, Organizzazione eventi, Mediaplanning, Viral Marketing, Social Media Marketing, SEO, Guerrilla Marketing, Web Design, crisis management e strategia
Località
-
Principale
Via Principe Amedeo, 82A
Bari, Puglia 70121, IT
-
Via Marsala, 29/H
Roma, Lazio 00185, IT
Dipendenti presso Proforma
Aggiornamenti
-
Bed-and-Breakfast.it, il portale preferito dai B&B italiani, ha scelto ancora Proforma, questa volta per la comunicazione che apre la stagione delle prenotazioni 2024. È nata così una campagna digital dall’impatto immediato, coerente con una pianificazione social, alla quale seguirà una su Netflix, supportata dal coinvolgimento di content creator.
-
Qui a Bari Proforma gioca in casa. Una casa bellissima, come quella che abbiamo scelto come location dello spot del candidato sindaco Vito Leccese. Un grazie al tocco sapiente del regista Nicolò Accettura, alla fotografia di Antonello Pellegrino, agli attori Laura Gigante e Francesco Gisotti e all’esordiente Hayde Cepillo e al piccolo Teo Ferrandini. Buona visione!
-
Casagit Salute punta al mercato aperto e Proforma la accompagna con uno spot dal tono leggero che sposta l’attenzione dalla condizione di malattia alla sua risoluzione. Il claim “Con Casagit Salute sto bene!”, individua l’ambito di Casagit e chiarisce il suo obiettivo: il benessere e la serenità dei suoi associati. Una condizione rappresentata dal pollice alzato, un segno universalmente riconoscibile e chiaramente positivo. Lo spot è stato prodotto da Fidelio e diretto dal regista Domenico Croce, vincitore di un David di Donatello nel 2021. La campagna, pianificata da Waymedia Srl, è online su META e Google e on air su La7, SkyTG24, SkySport24 e Rai Play.
-
Anche quest’anno Proforma sta partecipando al 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐄𝐱𝐞𝐜𝐮𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐢𝐧 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 𝐋𝐨𝐛𝐛𝐲𝐢𝐧𝐠 𝐞 𝐏𝐮𝐛𝐥𝐢𝐜 𝐀𝐟𝐟𝐚𝐢𝐫𝐬 𝐌𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 organizzato da Adl Consulting in collaborazione con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e la John Cabot University. Nella sessione da noi coordinata, tra le altre cose, abbiamo parlato della comunicazione all'interno dell'attuale paesaggio mediatico, dominato da un estenuante rumore di fondo dove far valere il proprio messaggio è complesso, se non impossibile. Queste sono le slide che hanno accompagnato l’intervento di Andrea Camorrino.
Tra strade strette e rumori di fondo.
slideshare.net
-
“È stato un onore per noi…” è una frase usata spesso in modo retorico, formale. È stato invece un onore grande ed autentico, per noi di Proforma, progettare il marchio-logotipo e il payoff del centenario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, una delle istituzioni culturali più prestigiose del Paese, oltre che il luogo in cui molti di noi si sono formati. Un pittogramma dinamico e multicolore, che abbiamo costruito intorno ai concetti di contaminazione, mescolanza e circolarità. Abbiamo scelto di presentarlo attraverso un breve video nel quale si succedono, in un crescendo di emozioni, alcune delle immagini più suggestive di questi cento anni di storia. Tanti auguri, UniBa, ad maiora.