PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas

PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas

Associazioni di settore

Milano, Lombardia 2.885 follower

Nuove energie per il futuro

Chi siamo

Proxigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, dal 1946 fa parte di Confindustria e rappresenta l’Associazione di riferimento del gas naturale, compreso il GNL, il biometano, i green gas e i gas derivati e/o miscelati con il gas naturale. Proxigas esprime la sensibilità dell’intera filiera e riunisce larga parte delle imprese del settore, comprese quelle più rilevanti. L’Associazione rappresenta le società che gestiscono le infrastrutture di trasporto, stoccaggio, rigassificazione e distribuzione e gli operatori che svolgono le attività commerciali di trading e vendita sul mercato all’ingrosso e retail. Proxigas riunisce, inoltre in qualità di soci aggregati, anche le Associazioni che operano nell’impiego del gas naturale nel trasporto e nello sviluppo del biometano e le società che offrono servizi per le utilities del gas. Proxigas si propone di valorizzare il ruolo del settore gas nell’ambito del processo di transizione energetica, garantendo la sostenibilità ambientale ma anche la sicurezza, la flessibilità e la resilienza del sistema energetico. La mission dell’Associazione è quindi focalizzata: - sulla valorizzazione del sistema infrastrutturale del nostro Paese per garantire la diversificazione delle fonti e la promozione di nuovi vettori a basso impatto ambientale, nell’ottica di una transizione energetica equa, economicamente sostenibile e socialmente accessibile; - sulla promozione di mercati integrati, efficienti e concorrenziali che consentano di offrire ai consumatori servizi innovativi e di qualità; - sullo sviluppo innovativo della filiera del gas naturale, sostenendo l’impiego delle nuove tecnologie e la diffusione dei gas rinnovabili e decarbonizzati.

Sito Web
https://www.proxigas.it/
Settore
Associazioni di settore
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Milano, Lombardia
Tipo
Non profit
Data di fondazione
1946

Località

Dipendenti presso PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas

Aggiornamenti

  • PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas ha diffuso questo post

    Visualizza il profilo di Marta Bucci, immagine

    Direttore Generale presso PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas

    Ringrazio Amici della Terra per avermi invitato a partecipare ieri alla Tavola rotonda sugli #Edificiefficienti nell’ambito della Conferenza ‘Efficienza negli usi e nella produzione di energia’. L’efficientamento degli edifici rappresenta certamente una linea di intervento essenziale per ridurre i consumi e quindi rendere il nostro sistema energetico più sostenibile. Perché questo percorso possa avere successo è indispensabile il coinvolgimento di tutti i consumatori, in relazione ai diversi contesti climatici, architettonici ma anche socio-economici. Ecco perché dobbiamo guardare con grande pragmatismo all’attuazione della #DirettivaCaseGreen partendo da quelle che sono le peculiarità del contesto italiano. Lo studio di BIP Consulting sulla ‘Decarbonizzazione dei consumi residenziali’ ha ben analizzato sia le caratteristiche tecniche, architettoniche e geografiche del parco residenziale italiano sia le caratteristiche economiche e sociali dei proprietari di questi edifici. Le evidenze dimostrano come, per più di 10 milioni di edifici, oggi in classe energetica F e G, non sia possibile accogliere una pompa di calore elettrica. Considerando anche limiti di reddito il numero è destinato a salire fino a circa 14 milioni. Questo significa che per efficientare i sistemi di riscaldamento di questi edifici sarà necessario guardare ad altre tecnologie. Tra queste certamente le nuove #caldaie a condensazione, in sostituzione delle caldaie tradizionali, offrono buoni risparmi energetici e rappresentano in tutti i contesti la soluzione economicamente più vantaggiosa per il consumatore. Inoltre, in prospettiva, potendo essere alimentate con percentuali crescenti di green gas garantiranno anche un contributo significativo in termini di #decarbonizzazione. Per questo ci auguriamo che la proposta di attuazione della Direttiva EPBD, annunciata dal MASE, tenga conto di queste evidenze ed individui strumenti di accompagnamento verso forme di efficientamento che non escludano questa grande parte di consumatori italiani. Peraltro va ricordato che, in molti casi, si tratta di cittadini con minori spazi, minori disponibilità economiche e quindi con maggiore necessità di supporto economico. Escluderli non solo non sarebbe giusto ma, soprattutto, precluderebbe al nostro Paese la possibilità di raggiungere i target fissati.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas ha diffuso questo post

    Visualizza il profilo di Marta Bucci, immagine

    Direttore Generale presso PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas

    Ringrazio Tirreno Power SpA per avermi invitato all’evento di oggi su ‘#Transizione e #sicurezza energetica. Il ruolo del #gas naturale per la salvaguardia del sistema elettrico’ a #Civitavecchia. Ringrazio anche gli altri relatori per la bella occasione di approfondimento sul ruolo, attuale e prospettico, della generazione elettrica a gas in Italia. Giova ricordare che il #mix italiano di produzione di energia elettrica è più virtuoso della media europea proprio grazie ad un maggior uso del gas e a un minor utilizzo del carbone (solo il 6% rispetto al 13% dell'UE). Questo consente all’Italia di emettere circa la metà delle #emissioni di CO2 prodotte dalla Germania, con un valore emissivo di CO2 pro capite più basso della media UE. Peraltro questa maggiore sostenibilità del sistema elettrico italiano era già evidente nel 1990 (12,8 tonCO2 pro capite per la Germania, 7,5 tonCO2 pro capite per l'Italia). La scelta di investire nei turbogas ha quindi permesso all'Italia di contenere per anni le proprie emissioni. Oggi gli ambiziosi target che la UE si è data ci chiedono di rendere ancora più sostenibile questo mix di energetico sostenendo la crescita delle fonti energetiche rinnovabili. Dobbiamo però farlo senza compromettere sicurezza, adeguatezza e competitività del nostro sistema elettrico e, per questo, il ruolo della generazione a gas resta e resterà essenziale, anche nei prossimi anni, per bilanciare efficacemente la produzione intermittente delle FER. La generazione a gas costituisce quindi un’importante #garanzia per il nostro sistema energetico e rappresenta un #puntodiforza per il nostro Paese da preservare con un quadro normativo e regolatorio adeguato, anche valorizzando le tecnologie che possono consentire ulteriori riduzioni di emissioni ( come la tecnologia di cattura della CO2 accoppiata ai turbogas).

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Domani mercoledì 27 novembre il nostro Direttore Generale Marta Bucci parteciperà al Convegno “Transizione e sicurezza energetica: il ruolo del gas naturale per la salvaguardia del sistema elettrico” promosso da Tirreno Power SpA all'interno di un ciclo di incontri "Dialoghi sull’Energia".  La sicurezza energetica è una priorità strategica per l’Italia e per l’Europa. In un contesto di transizione verso un maggior utilizzo delle energie rinnovabili è essenziale garantire un sistema energetico che sia adeguato, sicuro ed economicamente accessibile per i consumatori e le imprese. Il gas è risorsa essenziale per garantire la continuità degli approvvigionamenti energetici. In particolare, gli impianti a ciclo combinato a gas offrono la capacità e la flessibilità necessaria per compensare l’intermittenza delle rinnovabili, contribuendo a mantenere la stabilità della rete elettrica nazionale. E' possibile seguire l'evento al seguente link. https://lnkd.in/dudQ9JqD Fabrizio Allegra Luigi Michi Fabrizio Barderi Luigi Coltelletti Franco Cotana Simone Mori Xavier Rousseau Luca Squeri Cristiano Dionisi Stefano Poponi Marietta Tidei Clara Poletti cheo condina Università degli Studi della Tuscia Unindustria Roma - Frosinone - Latina - Rieti - Viterbo

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas ha diffuso questo post

    Visualizza il profilo di Marta Bucci, immagine

    Direttore Generale presso PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas

    Voglio ringraziare Francesca Capannolo e Giuliano Zulin di #RaiRadio1 per gli spunti interessanti che mi hanno offerto in occasione della nostra chiacchierata sull'attuazione della Direttiva #CaseGreen in Italia, nel corso della trasmissione #LuceVerde di stamane Di seguito il link per riascoltarla Luce verde | Luce verde del 09/11/2024 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound https://lnkd.in/d5Ej6iHh

    Luce verde | Luce verde del 09/11/2024 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound

    Luce verde | Luce verde del 09/11/2024 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound

    raiplaysound.it

  • Le detrazioni previste dalla Legge Bilancio per installare nuove caldaie a condensazione alimentabili a green gas non sono in contrasto con la Direttiva EPBD. Le nuove caldaie potranno infatti impiegare quote crescenti di gas rinnovabili e rappresentano la tecnologia più economica, efficace e praticabile per decarbonizzare in Italia i consumi residenziali, come evidenziato dallo studio di BIP Consulting. Garantire i benefici dell’Ecobonus significa quindi permettere a tutti i cittadini italiani di partecipare alla transizione ecologica, includendo anche quelli con minori disponibilità economiche.

  • PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas ha diffuso questo post

    Visualizza la pagina dell’organizzazione di Eurogas, immagine

    8.662 follower

    🏠 This summer, PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas released a study on the decarbonisation of residential heating in Italy.   🔦 Gaseous energies can provide real emissions reductions in buildings. Some key findings of this report emphasised the need to: ▪️ embrace technological neutrality so that all valid solutions can play their part ▪️ pursue the scaleup of renewable and low-carbon gases, which can bring a cost-effective decarbonisation to current systems ▪️ optimise existing infrastructure so that existing gas networks can be used to maximum effect   Read the rest of the results here ➡️ https://lnkd.in/ebQKxETf   #Buildings #NetZero #EnergyTransition #RenewableGas #EnergyPolicy

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Fabio Dubini, Vice Presidente PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas e Vice Presidente e Delegato per le Infrastrutture Confindustria Energia, è intervenuto oggi al convegno “Le imprese italiane e la sfida del South2Corridor”, organizzato da Confindustria in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’import di #idrogeno rinnovabile e low carbon dal Nord Africa è un’opportunità per il nostro Paese e per l’Europa. L’Italia può contare su una posizione geografica, su eccellenze industriali e su partnership storiche con Paesi nord africani per diventare hub energetico del Mediterraneo. La produzione di idrogeno in Nord Africa può beneficiare di condizioni più favorevoli rispetto a quelle europee, sia in termini di maggiore producibilità degli impianti fotovoltaici da dedicare all’idrogeno rinnovabile, sia in relazione all’utilizzo delle riserve di gas naturali utili alla produzione di idrogeno blu abbinato alla CCS nei giacimenti esauriti. Al tempo stesso, la collaborazione con tali Paesi si colloca nella prospettiva di sviluppare investimenti e collaborazioni reciprocamente costruttive, in coerenza con il #PianoMattei e a beneficio della stabilità e dell’evoluzione del più ampio contesto geopolitico dell’area mediterranea. In tale scenario, lo sviluppo di una rete per l’importazione e il transito di idrogeno rinnovabile e low carbon verso l’Europa può rafforzare il ruolo dell’Italia in Europa e le relazioni commerciali tra i diversi Paesi.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • PROXIGAS - Associazione Nazionale Industriali Gas ha diffuso questo post

    𝐒𝐢 𝐫𝐢𝐞𝐬𝐜𝐞 𝐚 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐝𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚? All'ultima edizione di 𝘙𝘪𝘤𝘩𝘮𝘰𝘯𝘥 𝘌𝘯𝘦𝘳𝘨𝘺 𝘉𝘶𝘴𝘪𝘯𝘦𝘴𝘴 𝘍𝘰𝘳𝘶𝘮, Marta Bucci ha presentato "Le prospettive del gas tra sicurezza e decarbonizzazione" nella sessione 𝓓𝓲𝓪𝓵𝓸𝓰𝓱𝓲 𝓓'𝓮𝓬𝓬𝓮𝓵𝓵𝓮𝓷𝔃𝓪. La discussione ha toccato le criticità geopolitiche e le sfide della transizione ecologica, evidenziando la necessità di strategie che tengano conto di target ambientali, sicurezza energetica e impatti economici. Il gas naturale, secondo Marta, rappresenta una soluzione chiave per una decarbonizzazione equilibrata e sostenibile. Scopri di più sui forum di Richmond Italia, clicca qui per richiedere informazioni: https://lnkd.in/gHPmampE #richmonditalia #human2human #energyforum

Pagine simili

Sfoglia le offerte di lavoro