L'Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, Davide Bordoni, sarà presente oggi al Convegno "Festival del Mare, Roma al centro del Mediterraneo". Prenderà parte alla Tavola Rotonda delle ore 14.30, dove affronterà i temi dell'intermodalità e della digitalizzazione come strumenti indispensabili per indirizzare il sistema dei trasporti delle merci verso una maggiore efficienza e sostenibilità.
RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa
Pubblica amministrazione
Società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Chi siamo
RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), nasce nel 2004 con l’obiettivo di attuare il cosiddetto "Programma Nazionale delle Autostrade del Mare" all’interno del più ampio contesto della Rete Trans-Europea dei Trasporti. Nel tempo la sua mission si è ampliata ed oggi promuove e supporta tecnicamente l’elaborazione, l’attuazione e la gestione delle linee di intervento in materia di trasporto e logistica come braccio operativo del MIT, nel rispetto di quanto previsto dai documenti di pianificazione e programmazione del Ministero ed in coerenza con le linee di programmazione europea. La Società ha come azionista unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
- Sito Web
-
http://www.ramspa.it
Link esterno per RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa
- Settore
- Pubblica amministrazione
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Tipo
- Ente governativo
- Data di fondazione
- 2004
- Settori di competenza
- Logistica, Infrastrutture, Trasporti, Programmi Europei, Progetti Europei, Portualità, Autostrade del Mare, Intermodalità, Incentivi, Trasporto Marittimo, Trasporto Ferroviario, Autotrasporto e Sostenibilità
Località
-
Principale
-
Rome, IT
Dipendenti presso RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa
-
Francesca Canonico
Communication Consultant
-
Donato Galardo
Member presso ICOH - International Commission on Occupational Health
-
Francesco Benevolo
Direttore RAM - Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.a., Economista dei trasporti e dello sviluppo locale
-
Romolo Verzieri
Technical assistant incentivi pubblici
Aggiornamenti
-
RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, partecipa oggi 30 ottobre all'Assemblea pubblica di Confitarma "Shipday24-La nave nel futuro", che si tiene a Napoli, presso la stazione marittima e sulla nave Costa Smeralda. Una partecipazione che sottolinea l’importanza della sinergia con gli stakeholder, in particolare per quanto concerne il bando Sea Modal Shift relativo alla II annualità della misura incentivante, che verrà pubblicato a breve, di circa 20 Milioni di Euro e per i prossimi che usciranno.
-
RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa è presente a RemTech Expo 2024 dal 18 al 20 settembre a Ferrara. L'Amministratore Unico, Davide Bordoni, è intervenuto oggi alle ore 10:30, agli Stati Generali degli Smart Ports, soffermandosi sulla centralità della digitalizzazione dei Porti e ringraziando RAM per il ruolo strategico di supporto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Al termine dell'intervento gli è stata consegnato il riconoscimento 𝗥𝗲𝗺𝗧𝗲𝗰𝗵𝟰𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗔𝘄𝗮𝗿𝗱 per l'impegno profuso da RAM nella digitalizzazione dei Porti.
-
Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa sarà a fianco del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che presenterà "l’Italia in Movimento", una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli nel Padiglione A1 della Fiera. L’obiettivo de "l’Italia in Movimento" è mostrare ai cittadini lo stato dell’arte e le innovazioni di tutto il settore. Per farlo, il MIT ha attivato sinergie e coordinato oltre 3000 metri quadrati di spazi espositivi, definendo un’area ricca di esperienze immersive e interattive. Negli oltre 600 metri quadri direttamente afferenti al dicastero, i visitatori potranno scoprire l’impegno del MIT per costruire l’Italia del futuro attraversando gli spazi espositivi realizzati con il supporto della Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa e di alcune strutture interne: il Dipartimento dei trasporti e della navigazione, la Struttura Tecnica di Missione (STM), la Direzione generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali. In tali spazi, i visitatori potranno ammirare, attraverso una mappa digitale e interattiva, l’imponente insieme di interventi e progetti finanziati dal Ministero in tutto il Paese. Per approfondire queste e molte altre iniziative, scoprire tutti i soggetti e i partner presenti e vedere gli aggiornamenti sulla partecipazione del dicastero al Meeting di Rimini, è possibile visitare la pagina dedicata a “l’Italia in Movimento” https://lnkd.in/ddASeq4V o il sito internet della manifestazione https://lnkd.in/diweNbBv
-
Oggi presso l'AdSP del Mare di Sardegna è stato inaugurato il PCS di Cagliari, un ulteriore passo in avanti che ha permesso di superare il target europeo previsto nella sottocategoria di investimento “Reti portuali e interportuali” della M3C2 del PNRR "Intermodalità e Logistica Integrata", Investimento 2.1 "Digitalizzazione della Catena Logistica”. L'Amministratore Unico di RAM, ringraziando i presidenti delle 16 AdSP per la collaborazione dimostrata afferma che "lo sforzo è stato ripagato e che il target del 70% dei PCS Base operativi nei diverti porti nazionali, è stato ampiamente superato, cosa che ci permette di restituire al Paese un sistema logistico più efficiente e performante".
-
Oggi Davide Bordoni, Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa è intervenuto al convegno Le vie della decarbonizzazione organizzato da ASSOCOSTIERI e Confcommercio-Imprese per l’Italia a Roma a Palazzo Wedekind, nel panel "Le criticità dei porti nazionali per la decarbonizzazione nel settore marittimo" soffermandosi sul ruolo strategico di RAM a fianco del MIT e sulla centralità del sostegno importante fornito dagli aiuti di stato Ferrobonus e Marebonus. L'AU ha ricordato, inoltre, l'impegno di RAM nel far dialogare le AdSP in vista del raggiungimento dell'obiettivo dell'implementazione e creazione dei PCS, dando appuntamento a domani per l'inaugurazione del PCS di Cagliari. Qui il programma completo dell'evento https://lnkd.in/d8KMQHxD
-
Siamo orgogliosi di poter annunciare che ieri, 29 maggio, alla presenza di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa è stato inaugurato il PCS dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale a #Palermo e che nella giornata di oggi, nella sede di #Augusta è stato inaugurato il PCS dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale Procedono spediti i lavori per sviluppare i Port Community Systems (PCS) o realizzarli ove non presenti e determinare l’omogeneizzazione funzionale dei sistemi informatici già esistenti al fine di promuovere servizi standard di interfaccia con gli operatori marittimi, gli operatori a terra, i gestori di infrastrutture nodali e lineari di connessione e sviluppare i moduli di interoperabilità con la Piattaforma Logistica nazionale, come previsto nella sottocategoria di investimento “Reti portuali e interportuali” della M3C2 del PNRR "Intermodalità e Logistica Integrata", Investimento 2.1 "Digitalizzazione della Catena Logistica”. Stiamo procedendo a passo spedito verso le fasi di collaudo del sistema previste nel prossimo mese per essere pronti a centrare il target europeo del 30 giugno.
-
Oggi Davide Bordoni, Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, ha preso parte al Talk “Portualità e logistica italiana. La digitalizzazione motore di crescita e competitività nel settore portuale, interportuale e logistico” che si è tenuto alle ore 16.00 nell'ambito della 35^ edizione del FPA - FORUM PA - A DIGITAL360 Company 2024 a Roma. L'AU di Ram, oltre a ringraziare i dipendenti della società per il lavoro che quotidianamente svolgono, ha toccato argomenti quali: l'interoperabilità Porti e Interporti, la competitività, l'efficientamento energetico e l'applicazione di tecnologie come l'Intelligenza Artificiale. Ha parlato del ruolo che gioca la RAM nella creazione del nuovo ecosistema digitale interoperabile, di come si è attivata per supportare il MIT nell’espletamento delle funzioni di soggetto attuatore per la gestione ed implementazione della Piattaforma Logistica digitale Nazionale (PLN). Il nuovo progetto della PLN è inteso proprio come un ecosistema digitale interoperabile e protetto, funzionante attraverso un modello di cooperazione applicativa che si basa su quattro capisaldi: interoperabilità, riuso, autonomia gestionale e sicurezza.
-
Oggi Davide Bordoni, Amministratore Unico di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, ha preso parte al Convegno organizzato da TTS Italia dal titolo "Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità", sottolineando l'importanza strategica delle tecnologie per la mobilità. Ha portato i saluti da parte del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri nonchè Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e ha ribadito come RAM, che quest'anno compie 20 anni, sia sempre in prima linea per collaborare sinergicamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
-
Il Direttore Operativo di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa Francesco Benevolo è intervenuto oggi a DEPORTIBUS nel Panel "Portualità, Logistica e Infrastrutture", con un excursus sui 20 anni di Ram nonché delle Autostrade Del Mare, fornendo numeri importanti sugli investimenti del Governo in logistica dei porti, con focus sugli interporti e ultimo miglio ferroviario, chiudendo con i dati di Ram per gli incentivi all'intermodalità.