🆘 Nuove condizioni climatiche come siccità, ondate di calore, alluvioni e periodi piovosi prolungati, a cui si aggiunge, incrementando via via la sua presenza, anche la #peronospora, un parassita che prospera in periodi molto piovosi e che costa la perdita di ingenti produzioni di uva, pongono il settore #vitivinicolo nella necessità di individuare soluzioni innovative per affrontare il futuro con una maggiore sicurezza guidata dai dati.
📊 È fondamentale acquisire dati affidabili e precisi dal campo in tempo reale digitalizzando le informazioni in una logica digital-twin per creare le condizioni di sviluppo di strumenti utili a vincere le sfide che il settore si trova a fronteggiare.
🌱 Tra tali soluzioni, meritano una menzione i #DSS, Decision Support System: sono essenziali per sostenere le aziende vitivinicole nell’analisi di dati ambientali e agronomici fornendo un valido supporto nella gestione di acqua, fertilizzanti e pesticidi in modo efficiente, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità, anche grazie alla raccolta e al monitoraggio dei dati in real-time che favoriscono la presa di decisioni rapide e informate, preziose in caso di patologie o cambiamenti climatici repentini.
🛡️ A tal proposito, Condifesa ha voluto Rurall a lavorare al suo fianco in qualità di partner dedicato alla raccolta dati e alla trasformazione degli stessi in informazioni essenziali. Tali informazioni, in tandem con la conoscenza di esperti agronomi ed enologi di alcune grandi realtà vitivinicole italiane, potranno supportare Condifesa nel potenziare i DSS al fine di incrementarne la capacità di fungere da strumenti di difesa per i produttori.
👨🏻🌾 Siamo fermamente convinti che la #tecnologia debba rappresentare un aiuto per le persone e non la loro sostituzione, e sempre in quest’ottica stiamo lavorando con i nostri partner OROBIX, SDF e Vigilate S.r.l. a soluzioni di acquisizione di immagini in campo a supporto dei dati raccolti con le strumentazioni sensoristiche.
🍇Questa è la via per costruire un futuro sostenibile e proficuo per l’industria vitivinicola, per la sua produttività e per la qualità dei vini, a beneficio del settore, della salute dell’ambiente e delle persone.
#Rurall #AgriTech #datascience #datacompany #datainformation #AgTech #AgricolturaDigitale #Agrifood #RiskManagement #Sostenibilità