Già la prefazione di Eugenio Signoroni dà un certo spessore a questo saggio scritto a quattro mani da Paolo Sampò e Tatiana Porta, sposati nella vita privata, concorrenti in quella professionale. Signoroni è un attento conoscitore delle dinamiche della ristorazione avendola vissuta da dentro come curatore della guida delle Osterie d’Italia per oltre un decennio e leggendo la sua prefazione si capisce subito che il volume ci riserverà molte belle sorprese. Gli autori partono da lontano per definire la figura del venditore e lo citano agli albori quando era un mercante, cioè una figura che subentra nei ruoli sociali come colui che sapeva cogliere le opportunità. Se ci pensiamo bene è ancora così, un bravo venditore è sempre in cerca, sempre alla ricerca di nuove opportunità per soddisfare i propri interessi.
sala&cucina
Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
Casalecchio di Reno, Bologna 1.075 follower
Magazine di accoglienza e ristorazione
Chi siamo
sala&cucina è un magazine e un sito che parlano di ristorazione e di consumi fuori casa.
- Sito Web
-
http://www.salaecucina.it
Link esterno per sala&cucina
- Settore
- Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Casalecchio di Reno, Bologna
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 2016
- Settori di competenza
- informazione, media, editoria, ristorazione, food service, giornalismo, hotellerie, alimentazione, pizzeria, chef, maitre e cibo
Località
-
Via Margotti, 8
Casalecchio di Reno, Bologna 40033, IT
Dipendenti presso sala&cucina
-
Alessia Cipolla 🏗️ 🍷
Architetto La Costruzione del Gusto | Studio Archipass | Progetti per il gusto | Sommelier | Food designer | F&b writer | Docente Progettazione e…
-
Luigi Franchi
direttore responsabile presso sala&cucina
-
Antonella Petitti
Giornalista, copywriter, consulente per l'agroalimentare ed il turismo
-
Giulia Zampieri
Giornalista
Aggiornamenti
-
In quanti sanno che tipo di impegno si cela dietro Re Panettone? Vale la pena conoscere le iniziative in atto e i contributi di calibro in essere. Ne parliamo qui:
Tutto quello che c’è da sapere intorno a Re Panettone
salaecucina.it
-
Non è una fiaba e neppure un film, è la nuova realtà nata a Milano grazie all’intuito di Enrico Rizzi, cioccolatiere e pasticcere di ampie vedute: per vivere un’esperienza immersi nell’atmosfera del mondo del cacao #cioccolato #cacao #fabbricadelcioccolato
La Fabbrica del Cioccolato
salaecucina.it
-
Quali sono stati (se ce ne sono stati) per la ristorazione i momenti più significativi dell’anno che sta per terminare? Alcune considerazioni nell'editoriale di Luigi Franchi
Cosa è successo di veramente importante nel mondo della ristorazione nel 2024
salaecucina.it
-
𝐋'𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞! Anche nell'ultima uscita del Magazine Sala&Cucina abbiamo intercettato un gran numero di esempi, parole ed esperienze dal mondo della ristorazione, della produzione e della comunicazione f&b. Per una lettura colorita e molto variegata c'è, come sempre, anche la versione digitale qui https://bit.ly/3ZF54O1 Vi ringraziamo per la vostra fedeltà e fiducia!
Dicembre 2024
salaecucina.it
-
Nella provincia di Varese, un territorio che raramente occupa le prime pagine delle guide eno-gastronomiche italiane, si cela una tradizione unica e affascinante: il cammello dell’Epifania. Ecco quali sono le sue origini e il suo legame con la città.
Il cammello dell’Epifania
salaecucina.it
-
L’Osteria Tripperia Il Magazzino è stata aperta a Firenze nel 2004, il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia. Se le date hanno un significato, è da lì che Luca Cai comincia la sua piccola rivoluzione, partendo dal lampredotto.
Apologia del lampredotto: Luca Cai e l’Osteria Tripperia Il magazzino
salaecucina.it
-
Ecco come è andata, lo scorso 3 dicembre, la seconda tappa del Pizzaiolo per il Cambiamento, che ha affrontato il tema Chiedersi perché. La strada del cambiamento. Il progetto sostiene il lavoro dei pizzaioli attraverso l’utilizzo di farine di qualità da filiere protette, per migliorare l’impatto delle pizzerie sull’ambiente, favorire un approccio etico al lavoro privilegiando altresì l’attenzione alla stagionalità e prevenendo lo spreco alimentare
Pizzaiolo per il cambiamento
salaecucina.it
-
“Vedendo l’Italia dall’altra parte del mondo, e raccogliendo il feedback dei nostri clienti che rientrano dai viaggi nella Penisola, posso dire che mi è chiara una cosa: noi italiani sottovalutiamo molto la loro capacità di interpretare e apprezzare la nostra cucina. Oggi il palato degli americani, mediamente, è abituato a una cucina italiana realizzata da italiani trapiantati in America, non da italo-americani..." Il pensiero di Eva Furletti, chef italiana trapiantata in California.
Non sottovalutiamo il palato degli americani
salaecucina.it
-
La Cucina italiana ha un patrimonio di esperienze diffuso nel mondo, fatto sicuramente di materie prime e ricette, ma, soprattutto, di persone che, nei decenni, hanno solcato i mari e sorvolato i cieli, stabilendosi in ogni continente. Un serbatoio ricco di varietà, come lo sono le cucine regionali italiane, che ha contribuito a portare ovunque i piatti della nostra tradizione, alimentando la voglia d’Italia che tanti stranieri hanno per tutto ciò che sappiamo fare, nell’arte, nell’architettura, nella moda e così via fino alla cucina. Questi testimoni preziosi sono certamente i nostri cuochi, più o meno noti, che, nell’ambito di manifestazioni a carattere internazionale, si confrontano con i colleghi di tutto il mondo, ma lo sono, soprattutto, quei professionisti, espatriati, che, ogni giorno, lavorano nei ristoranti di tutto il mondo.
I Cuochi italiani nel mondo, autentici alfieri del Made in Italy
salaecucina.it