SIAB Astico Brenta

SIAB Astico Brenta

Servizi ingegneristici

THIENE, Vicenza 8 follower

Progettiamo e realizziamo qualsiasi soluzione ingegneristica: semplice o molto complessa.

Chi siamo

 Progettazione e calcolo di strutture in calcestruzzo armato, in calcestruzzo armato precompresso, in acciaio, in muratura, in muratura armata ed in legno.  Dimensionamento dei sistemi dissipativi Resilio, da noi brevettati a livello mondiale, da inserire nelle strutture (www.sistemiresilienti.it).  Redazione degli esecutivi strutturali.  Direzione dei lavori, specialmente quelli inerenti le strutture.  Computo metrico dei lavori.  Collaudi statici. Indagini sulle strutture esistenti:  rilievi pacometrici e sclerometrici;  prove di carico su ponti e su solai con stazione acquisizione dati ed elaborazione degli stessi. Progettazione architettonica ed urbanistica:  studio di fattibilità tecnica economica;  progettazione definitiva ed esecutiva;  direzione dei lavori, contabilità, C.R.E.;  collaudi amministrativi.

Sito Web
https://www.sistemiresilienti.it/
Settore
Servizi ingegneristici
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
THIENE, Vicenza
Tipo
Società privata non quotata
Data di fondazione
2020
Settori di competenza
Caalcolo e progettazione strutturale

Località

Dipendenti presso SIAB Astico Brenta

Aggiornamenti

  • Visualizza la pagina dell’organizzazione di SIAB Astico Brenta, immagine

    8 follower

    Il convegno è pensato per supportare i progettisti strutturali che utilizzano software lineari nell'edilizia prefabbricata, offrendo strumenti pratici per interventi di miglioramento sismico delle strutture. L'obiettivo non è solo la messa in sicurezza, ma anche un miglioramento significativo delle prestazioni strutturali, utilizzando sistemi dissipativi avanzati. Durante l'incontro verrà presentato un caso studio sull'implementazione del sistema dissipativo RESILIO (sistemiresilienti.it). Questo sistema è stato applicato tra elementi strutturali con significativi spostamenti relativi, come tra i tegoli di copertura e gli architravi. Si esploreranno le caratteristiche del sistema RESILIO, certificato secondo la norma EN 15129, e verrà spiegato come estrapolare un elemento equivalente per condurre analisi lineari utili ai predimensionamenti. Questa analisi considera parametri generali della struttura, come i principali modi di vibrare e l'indice di vulnerabilità, oltre ai picchi di sforzo nelle pilastrate e alle deformazioni nei dispositivi. Va comunque sottolineato che l'analisi lineare tende a sottostimare il tagliante di base e il comportamento reale della struttura, influenzato dalla redistribuzione plastica degli elementi dissipativi, che richiedono una verifica attraverso analisi dinamica non lineare. Partecipando al convegno, il progettista strutturale potrà proporre agli imprenditori soluzioni innovative, ad alte prestazioni e con costi contenuti rispetto agli interventi su pilastri e fondazioni. #sismica #calcolo

  • SIAB Astico Brenta ha diffuso questo post

    Venerdì 11 ottobre alle 15.15 ( SAIE BOLOGNA FIERE PADIGLIONE 25 SOFT LAB L'ingegner Gianfranco Gramola affronterà il tema | Strategie di miglioramento sismico dei capannoni industriali. Alla luce delle nuova legge di bilancio, che prevede l’assicurazione obbligatoria dei capannoni industriali per eventi catastrofici tra cui il sisma, si affronterà la questione valutando quali strategie adottare per il miglioramento sismico della struttura attraverso il software IperSpace BIM.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Venerdì 11 ottobre alle 15.15 ( SAIE BOLOGNA FIERE PADIGLIONE 25 SOFT LAB L'ingegner Gianfranco Gramola affronterà il tema | Strategie di miglioramento sismico dei capannoni industriali. Alla luce delle nuova legge di bilancio, che prevede l’assicurazione obbligatoria dei capannoni industriali per eventi catastrofici tra cui il sisma, si affronterà la questione valutando quali strategie adottare per il miglioramento sismico della struttura attraverso il software IperSpace BIM.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine