𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 con SMART INDUSTRY all’Università di Pisa per il Seminario “𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐓𝐢𝐦𝐞 𝐕𝐞𝐡𝐢𝐜𝐥𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐧𝐠 𝐚𝐧𝐝 𝐀𝐧𝐚𝐥𝐲𝐬𝐢𝐬” Dopo il successo della scorsa edizione, il Gruppo Industriale SMART INDUSTRY, di cui siamo capofila, è tornato all'Università di Pisa per il Seminario “𝐑𝐞𝐚𝐥 𝐓𝐢𝐦𝐞 𝐕𝐞𝐡𝐢𝐜𝐥𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐧𝐠 𝐚𝐧𝐝 𝐀𝐧𝐚𝐥𝐲𝐬𝐢𝐬 - 𝐂𝐚𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐲 𝐮𝐩𝐨𝐧 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐚𝐦 𝐏𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐠 𝐭𝐞𝐜𝐡𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞𝐬”, realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università di Pisa e curato da Andrea Grazioli, Team leader BU enterprise software del Gruppo. Attraverso la presentazione di un caso di studio sullo 𝘀𝘁𝗿𝗲𝗮𝗺 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗴 relativo alla gestione di dati provenienti da una flotta di veicoli, abbiamo passato in rassegna le principali casistiche che si presentano in situazioni di questo tipo e le tecnologie di stream processing da considerare. Molte 𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗮𝗹𝘇𝗮𝘁𝗲 per altrettante domande poste hanno rappresentato per noi la principale manifestazione del gradimento espresso dagli studenti sull’iniziativa proposta. Ringraziamo Alessio Bechini, Docente di Sistemi Distribuiti al corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, per questa rinnovata opportunità su una tematica che continua a risultare particolarmente attuale e a suscitare grande interesse.
SMARTENGINEERING S.p.A.
Servizi ingegneristici
Rovereto, Trentino-Alto Adige 2.976 follower
SMARTENGINEERING S.p.A. è un’azienda di ingegneria industriale, specializzata in progettazione meccanica e meccatronica.
Chi siamo
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 𝗦.𝗽.𝗔. è un’azienda di 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲, specializzata in progettazione 𝗺𝗲𝗰𝗰𝗮𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗺𝗲𝗰𝗰𝗮𝘁𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮, che sviluppa progetti per aziende leader di settore in ambito Automation, Packaging, Machine Tools, Automotive, Assembly Machine, Oil & Gas, Difesa & Aerospace. L’azienda è distribuita sul territorio nazionale con le sedi di Rovereto, San Vito al Tagliamento, Mestre, Cernusco sul Naviglio, Modena, Ozzano dell’Emilia, Ancona, Palermo, Roma e Napoli, e sul territorio estero, con sedi in Est e Nord Europa. Ciascuna sede è specializzata in specifici campi operativi, con competenze trasversali e forte propensione all’𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e alla 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮, e si caratterizza per l’esclusiva composizione dei propri team, formati da progettisti esperti e neolaureati selezionati tra i migliori profili delle 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲. L’intensa attività di R&D praticata da SMARTENGINEERING S.p.A. si è tradotta in una crescente capacità di trasferire know how tecnologico e tecnico in funzione degli obiettivi condivisi con i clienti.
- Sito Web
-
https://www.sengineering.it/
Link esterno per SMARTENGINEERING S.p.A.
- Settore
- Servizi ingegneristici
- Dimensioni dell’azienda
- 51-200 dipendenti
- Sede principale
- Rovereto, Trentino-Alto Adige
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 2020
- Settori di competenza
- Ingegneria meccanica, Ingegneria meccatronica, Automazione, Packaging, Assembly Machine, Macchine utensili, Academy, Consulenza e Corsi formazione
Località
Dipendenti presso SMARTENGINEERING S.p.A.
-
Joop Houben
Do it with passion or not at all ★ a problem is nothing more then a oppertunity for improvement
-
Nadia Ruggiero
Ufficio Comunicazione| Giornalista Pubblicista| Specialista in Social Media Marketing & Comunicazione Digitale
-
Lia Grandi
Presidente presso SMARTENGINEERING Spa
-
Vincenzo Iadanza
Responsabile Business Unit
Aggiornamenti
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 con SMART INDUSTRY back to Università di Pisa per il Seminario “𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐰𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐑𝐎𝐒” Mercoledì scorso il Gruppo Industriale SMART INDUSTRY, di cui siamo capofila, ha presentato il Seminario “𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐰𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐑𝐎𝐒 – 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐑𝐎𝐒 𝐚𝐩𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐯𝐞𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐚”, ospitato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università di Pisa e curato da zakaria matlaoui, Automation Engineer del Gruppo. L’ing. Matlaoui ha presentato un caso di studio sull’applicazione di 𝗥𝗢𝗦 (𝗥𝗼𝗯𝗼𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗦𝘆𝘀𝘁𝗲𝗺) ai 𝘃𝗲𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗮, approfondendo aspetti relativi all’architettura modulare, alla comunicazione tra componenti e allo sviluppo di personalizzazioni. Ringraziamo 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗺𝗶𝗲𝗿𝗶, Docente di Sistemi Operativi al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, che ci ha rinnovato la sua fiducia ospitandoci nuovamente. Con lui, i nostri ringraziamenti vanno anche agli studenti che hanno partecipato, le cui 𝗲𝘀𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 rappresentano il più autentico “termometro” per l’impostazione dei nostri interventi.
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 è conforme al Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 Anche quest’anno, insieme a Kiwa Italia, abbiamo valutato l’efficacia dei processi di gestione implementati dalla nostra azienda. Dal 2017, primo anno di conseguimento della Certificazione, SMARTENGINEERING è conforme alla norma 𝗨𝗡𝗜 𝗘𝗡 𝗜𝗦𝗢 𝟵𝟬𝟬𝟭:𝟮𝟬𝟭𝟱 per il servizio di 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗻𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗶, 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲. Il momento in cui ci confrontiamo con l’ente certificatore è sempre particolarmente importante. Ci permette di 𝘃𝗮𝗹𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗮𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 dalla nostra azienda e, al contempo, di fornire ai nostri clienti e stakeholder una 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮 𝘁𝗮𝗻𝗴𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ e del nostro impegno in questa direzione. Ringraziamo tutti i colleghi coinvolti nell’audit e l’auditor esterno per il dialogo instaurato, sempre costruttivo, in ottica di 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗼.
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 condivide il contributo di 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗲𝗹𝗹𝗼 all'inaugurazione di CHS - COMPETENCE HUB STEM su “𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚”
𝗖𝗛𝗦 – 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗘𝗧𝗘𝗡𝗖𝗘 𝗛𝗨𝗕 𝗦𝗧𝗘𝗠 presenta il contributo di Giuseppe Russello: “𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚” Tra i contributi più significativi raccolti lo scorso 1° ottobre in occasione dell’inaugurazione dell’hub palermitano, quello di 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗲𝗹𝗹𝗼, Presidente e A.D. di OMER S.p.A. nonché Presidente di Sicindustria 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼. Russello si è soffermato sulla necessità per le aziende di garantire un’adeguata 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 ai lavoratori, in modo da permettere loro di ricoprire posizioni 𝗮𝗹𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗲. <<La disoccupazione a volte non è legata alla mancanza di lavoro, ma alla mancanza di lavoratori adeguatamente formati>>, ha affermato l’A.D. di OMER, che ha aggiunto: <<In 15 mesi abbiamo introitato circa 160 nuovi addetti: tecnici, ingegneri, manager, che sono stati per diversi anni in giro per l’Italia. Siamo andati a prenderli a casa e li abbiamo riportati qui a 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼.>> E ha concluso: <<Le aziende hanno ragione di esistere solo se hanno al proprio interno persone formate. Possiamo 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 grazie alle imprese, grazie a chi ogni mattina si alza, ha voglia di rischiare e apre una saracinesca.>> #chs #chshub #competencehubstem #sicilia #palermo
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 con SMART INDUSTRY all’Università degli Studi di Bologna per l’intervento “𝐆𝐄𝐒𝐓𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐃𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 – 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈 𝐃𝐈 𝐈𝐍𝐆𝐄𝐆𝐍𝐄𝐑𝐈𝐀 – 𝐂𝐀𝐒𝐄 𝐒𝐓𝐔𝐃𝐘” Fabio Ricci Curbastro, Direttore didattico e Talent Scout Academy & iSKILL del Gruppo SMART INDUSTRY, di cui siamo capofila, è intervenuto stamattina presso la Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per parlare di 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮. L’analisi di un 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 è risultata particolarmente utile per integrare una solida base teorica con l’esperienza concreta di un contesto lavorativo. Vivacissima l’aula, che ha recepito molto positivamente l’esperienza proposta e ha manifestato particolare curiosità, instaurando con il docente uno 𝘀𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗼 continuo, che ha caratterizzato l’intervento rendendolo fin da subito particolarmente interattivo e coinvolgente. Molte le domande poste dai partecipanti sui 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝘁𝗶𝗿𝗼𝗰𝗶𝗻𝗶𝗼 in azienda alle quali il Direttore didattico ha fornito risposta. Collegati da remoto, Alessandro Paneghel, CEO del Gruppo, ed Erjola Bida, Project Developer, hanno illustrato alla giovane platea i 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮 offerti dal nostro Gruppo Industriale. Ringraziamo Leonardo Frizziero, Ordinario di Disegno Tecnico, per il 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼, sempre proficuo e costruttivo: è stato un piacere essere suoi ospiti e condividere questa intensa mattinata.
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 ad Amsterdam per METSTRADE 2024 Matteo Grimaldi, Responsabile Business Unit di SMARTENGINEERING, in rappresentanza della nostra azienda e del Gruppo Industriale SMART INDUSTRY, ha partecipato ieri a 𝐌𝐄𝐓𝐒 – 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐞 𝐄𝐪𝐮𝐢𝐩𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐒𝐡𝐨𝐰, la più grande fiera commerciale al mondo per le attrezzature per la nautica da diporto, svoltasi ad 𝗔𝗺𝘀𝘁𝗲𝗿𝗱𝗮𝗺 dal 19 al 21 novembre. Abbiamo avuto il piacere di partecipare con Officine Mazzer Srl, presente allo stand 11.509, su invito di Daniele Mazzer, CEO dell’azienda, e Simone Mazzer, Vicepresidente, testimoni con i loro prodotti dell’𝗲𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 sul mercato internazionale, che ringraziamo per averci coinvolti e per l’accoglienza riservataci. L’evento ci ha permesso non solo di esplorare le ultime 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲, ma ha rappresentato anche una preziosa occasione di 𝗯𝘂𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝘀 e di 𝗻𝗲𝘁𝘄𝗼𝗿𝗸𝗶𝗻𝗴, offrendoci l’opportunità di incontrare molte persone e tessere relazioni dal futuro promettente.
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 condivide il contributo delle rappresentanze istituzionali all'inaugurazione di CHS - COMPETENCE HUB STEM su “𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐞 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨”
𝗖𝗛𝗦 – 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗘𝗧𝗘𝗡𝗖𝗘 𝗛𝗨𝗕 𝗦𝗧𝗘𝗠 presenta il contributo delle rappresentanze istituzionali: “𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐞 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨” La presenza all’evento di inaugurazione del nostro hub da parte delle principali 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 siciliane testimonia l’importanza del progetto realizzato da CHS in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo per lo sviluppo della città e dell’intera regione. Gli obiettivi di crescita e ricchezza di un territorio sono perseguibili, come in questo caso, quando pubblico e privato lavorano in 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗮 𝘀𝗶𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮, integrando 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗲 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗿𝗲𝗰𝗶𝗽𝗿𝗼𝗰𝗵𝗲. Nel video abbiamo raccolto i passaggi più significativi degli interventi delle rappresentanze istituzionali, qui riassunti in poche battute. 𝗡𝘂𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗔𝗹𝗯𝗮𝗻𝗼, Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana: <<Oggi per Palermo è un momento storico, perché l’inaugurazione di questo hub offrirà la possibilità ai nostri giovani di fare delle scelte.>> Antonello Mineo, Delegato all’Innovazione di Sicindustria: <<Questo hub può rappresentare un contesto fertile per le nostre aziende e i nostri giovani, un luogo in cui far incontrare domanda e offerta, contribuendo ad aumentare la competitività delle imprese.>> Fabrizio Ferrandelli, Assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Palermo: <<Abbiamo l’ambizione di poter attrarre risorse e talenti da ogni parte del mondo, per poter consentire una politica di scambio ai nostri giovani. […] Il Comune di Palermo, laddove lo riterrete, vorrà esservi istituzionalmente accanto come facilitatore nel dialogo con le istituzioni del territorio.>> 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗙𝗿𝗮𝗴𝗮𝗹𝗲, Segretario Generale della Città Metropolitana di Palermo: <<Finalmente un momento di inversione di tendenza: i nostri giovani laureati, piuttosto che andare a cercare lavoro fuori, possono rimanere a casa, per creare e implementare le nostre eccellenze.>> #chs #chshub #competencehubstem #sicilia #palermo
-
SMARTENGINEERING S.p.A. ha diffuso questo post
🔧 #Automazione e #Innovazione al Centro! 🦾 La prima giornata del Workshop di Automazione Industriale organizzato da Vivere Ingegneria in collaborazione con SMARTENGINEERING S.p.A. e il Gruppo Industriale SMART INDUSTRY ha avuto un grandissimo riscontro! 🎉 L’evento, patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Palermo, ha visto la partecipazione attiva degli studenti dei corsi di Ingegneria #Cibernetica, Ingegneria #Robotica e Ingegneria #Elettronica. Un ringraziamento speciale va all’Ing. Alessandro Rossignoli, Managing Partner BU Automazione di Oncode Srl - SMART INDUSTRY, che ha introdotto i concetti chiave di automazione industriale, partendo dal funzionamento di un #PLC e dalla programmazione con #TwinCAT 3. Ad accogliere l’evento, i docenti Costantino Giaconia, Antonino Sferlazza e Francesco Maria Raimondi, che hanno collaborato per offrire un’esperienza formativa completa e coinvolgente. 📅 Prossimi appuntamenti del workshop: 20/11: Rilascio e sviluppo dei progetti; 04/12/2024: Revisione dei progetti e feedback personalizzato; Siamo entusiasti della grande partecipazione e dell’interesse mostrato dagli studenti! Questo ciclo di incontri rappresenta un’opportunità unica per approfondire le competenze pratiche e confrontarsi con esperti del settore. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata e restate sintonizzati per i prossimi incontri! 🚀
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 con SMART INDUSTRY all’Università degli Studi di Palermo per il Workshop di Automazione Industriale Ieri mattina il Gruppo Industriale SMART INDUSTRY, di cui la nostra azienda è capofila, è stato ospite dei corsi di Ingegneria Cibernetica LT e Ingegneria dei Sistemi Ciberfisici per l’Industria dell'Università degli studi di Palermo. Alessandro Rossignoli, Managing Partner BU Automazione di Oncode Srl-SMART INDUSTRY, ha tenuto presso l'ateneo palermitano un Workshop di Automazione Industriale. Ad accogliere il collega, Costantino Giaconia, Docente di Elettronica dei Sistemi Embedded, Antonino Sferlazza, Docente di Dynamic Systems Identification and Filtering, e 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗥𝗮𝗶𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶, Docente di Automazione Industriale e Domotica di UNIPA. Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca Vivere Ingegneria, l’Ing. Rossignoli ha introdotto i concetti basilari di 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲, partendo dalla definizione e dal funzionamento di un 𝗣𝗟𝗖. Numerosa la partecipazione degli studenti, che hanno manifestato grande interesse sui contenuti proposti. Il workshop fa parte di un 𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶, pensati e strutturati per permettere agli studenti di approfondire ed esercitarsi sulla tematica in oggetto. I prossimi due incontri si terranno, in collegamento video, il 20 novembre e il 4 dicembre. Di seguito condividiamo la locandina e gli scatti dell’evento.
-
𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗚𝗜𝗡𝗘𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 presenta la storia di Alessio Alotta: da Rovereto a Palermo La nostra azienda lo scorso ottobre si è insediata in CHS - COMPETENCE HUB STEM, Competence Center palermitano riservato ad aziende e start-up operanti in ambito STEM. Intervenuto lo scorso 1° ottobre all’inaugurazione dell’hub, Alessio Salvatore Alotta, Responsabile Business Unit e referente sede Palermo di SMARTENGINEERING, rappresenta l’incarnazione della possibilità, per i lavoratori costretti a spostarsi per necessità lavorative, di 𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗱’𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗲. La sua emozione quel giorno era palpabile. Seguendo il filo rosso di questa emozione, trattenuta a fatica negli occhi lucidi e commossi di Alessio, abbiamo provato a ricostruire la trama del suo percorso. Il video riavvolge il nastro in un 𝗳𝗹𝗮𝘀𝗵-𝗯𝗮𝗰𝗸 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗮𝗻𝗻𝗶, ripercorrendo il momento della sua laurea, il 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗡𝗼𝗿𝗱, l’inserimento nella sede di Rovereto e la carriera di crescita, fino al 𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼 nel ruolo di Responsabile. <<Ho conseguito i miei studi all’Università degli studi di Palermo. A due settimane di distanza dalla mia laurea - ha dichiarato Alessio - sono stato contattato da SMARTENGINEERING, ho effettuato il colloquio e mi sono trasferito immediatamente a Rovereto. Lì ho iniziato il mio percorso formativo, durato un mese, terminato il quale ho iniziato il 𝘵𝘳𝘢𝘪𝘯𝘪𝘯𝘨 𝘰𝘯 𝘵𝘩𝘦 𝘫𝘰𝘣. Ho cominciato come progettista junior, poi ho ricoperto il ruolo di progettista senior, project leader, project manager e adesso sono diventato Responsabile Area di Business. Nella sede di Palermo cercherò di portare sia le 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼-𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 maturate negli anni di esperienza a Rovereto sia le mie 𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗹𝗶. Voglio essere per l’azienda uno strumento utile a far 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 di tutti i colleghi.>>