Stefano Domenicali, nasce ad Imola l’11/05/1965, dove crescendo sviluppò una passione per il mondo dell’automotive.
Il 1991 fu un anno ricco di traguardi, poiché prima conseguì la laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna, e poi a Giugno iniziò la sua carriera in Ferrari. Qui, in 10 anni, divenne Direttore Sportivo della scuderia di F1, lavorando sotto la guida di Jean Todt.
Dal 2008 al 2014 Stefano Domenicali fu il Team Principal della Scuderia Ferrari, dove costruì un team unito disposto a combattere per guadagnare ogni centesimo di secondo.
Le dimissioni del 2014 furono un gesto di grande integrità: si assunse la responsabilità di un progetto tecnico non adatto al cambio di regolamento.
Dal 2016 al 2020, fu proclamato come Amministratore Delegato di Lamborghini, sviluppando il primo SUV della casa, la “Lamborghini Urus”, entrando in un nuovo segmento di mercato, incrementando le vendite diversificando la clientela.
Per soddisfare la domanda, Lamborghini raddoppiò la capacità produttiva, creando nuovi posti di lavoro, facendo registrare nel 2019 un record di oltre 8.200 vendite.
Nel 2021, Domenicali ritornò in Formula 1 sotto le vesti di CEO, ampliando il calendario con nuove gare, introducendo le sprint race e il budget-cap per rendere lo sport più competitivo e inclusivo, ha inoltre avviato un percorso verso la sostenibilità, puntando alla neutralità carbonica in Formula 1 entro il 2030.
Il senso manageriale così spiccato di Domenicali sta facendo il giro delle più prestigiose università internazionali, tenendo conferenze e seminari presso: la Columbia University, la Harvard Business School, Stanford e la Bocconi.
#startingfinance #bologna #unibo #stefanodomenicali #ferrari #lamborghini #formula1 #leadership