Federazione Nazionale Maestri del Lavoro

Federazione Nazionale Maestri del Lavoro

Organizzazioni senza scopo di lucro

Mestre, Venezia 175 follower

Consolato Metropolitano di Venezia

Chi siamo

La Stella al merito del lavoro è una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e continua l'analoga decorazione istituita durante il Regno d'Italia. Viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del ministro del lavoro a cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. La “Stella al Merito del lavoro “ è una prestigiosa onorificenza della Repubblica italiana, conferita dal Capo dello Stato, su proposta del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, a quei lavoratori dipendenti di imprese pubbliche e private che si siano distinti per particolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale in almeno 25 anni di attività. La decorazione comporta il titolo di “Maestro del lavoro”. Questa onorificenza intende essere un riconoscimento a quei cittadini italiani che, in Italia e nel mondo, attraverso il proprio impegno professionale e l’integrità morale sono stati e continuano a essere un esempio e un insegnamento soprattutto per le nuove generazioni che si affacciano nel complesso mondo del lavoro.

Sito Web
http://www.maestrilavoro.it/index/elenco_consolati/it-veneto-venezia.html
Settore
Organizzazioni senza scopo di lucro
Dimensioni dell’azienda
Oltre 10.001 dipendenti
Sede principale
Mestre, Venezia
Tipo
Non profit
Data di fondazione
1923

Località

Dipendenti presso Federazione Nazionale Maestri del Lavoro

Aggiornamenti

  • Il lato artistico dei Maestri del Lavoro Al Convegno Nazionale di Garda, è stato presentato un Catalogo che raccoglie opere nell'ambito dell'iniziativa "Il lato artistico dei Maestri del Lavoro". Una copia gratuita è destinata agli artisti pubblicati e a ciascun Consolato Provinciale e regionale, mentre copie aggiuntive possono essere richieste alla Federazione al costo di € 30,00.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Federazione Maestri del Lavoro d’Italia | Consolato Provinciale Venezia Gentili Maestre, Egregi Maestri, (ricevo dalla Federazione la seguente comunicazione) “come noto, nel corrente anno ricorre il 70° anno della fondazione della Federazione ed è stato predisposto un volume che si affianca al precedente lavoro pubblicato in occasione dei 100 anni dell’istituzione della Stella. Richiama i momenti iniziali della nascente Federazione riportando interessanti documenti conservati in archivio e ricostruendo la  vita della Federazione, in ogni suo aspetto, fino ad oggi. Una ricca documentazione fotografica correda i vari momenti della pubblicazione. Il lavoro costituisce una preziosa testimonianza della lunga e costruttiva vicenda della nostra realtà, per una piacevole lettura. Il libro composto di 160 pagine è in formato elegante con copertina cartonata.” Il volume potrà essere prenotato e acquistato dai Soci attraverso i Consolati di appartenenza a mezzo bonifico bancario, che dovrà  pervenire entro il 21 ottobre p.v.. Il ritiro avverrà preso la sede del Consolato. Il prezzo, già comprensivo di IVA, è di 18,00 euro. Queste le coordinate bancarie del Consolato: IBAN: IT37 K076 0102 0000 0001 5223 308 Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato Provinciale Venezia Questa la causale: MdL Nome Cognome - Volume 70 anni della Federazione Cordiali saluti Dobrillo VIDO Console Metropolitano di Venezia

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il logo della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro registrato e depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e marchi Il Logo della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro è registrato e depositato presso l’ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle imprese e del Made in Italy. La Federazione, possedendo un marchio registrato, ha il diritto esclusivo di farne uso per i prodotti o servizi per cui è stato registrato. Il diritto all’uso del marchio spetta in primis al legittimo titolare il quale può concedere a terzi il diritto di farne uso tramite comunicazione scritta nella quale vengono precisati i termini, le condizioni d’uso, i diritti e i limiti relativi, la durata della licenza, il territorio geografico in cui può essere utilizzato e se l’uso è gratuito o sia previsto un compenso. (Notizie dalla Federazione | Magistero del Lavoro - 02.06.2024)

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • I 70 anni della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro Dopo il volume sui 100 anni della Stella, la Medaglia del Centenario e il Francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane, compare una nuova iniziativa per festeggiare il Settantesimo della nostra associazione nata a Milano il 27 marzo 1954. Ecco la copertina del libro sui 70 anni della Federazione Nazionale, presentata al Convegno Nazionale, volume che integra quindi il libro sui 100 anni che intende enucleare la storia dei primi settant'anni della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro. Il libro, che raccoglie documenti, atti, foto, dei momenti più significativi della Famiglia Magistrale in questi 70 anni di vita, sarà pronto nei prossimi mesi e la Federazione ne promuoverà la distribuzione.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il libro dei 100 anni, storia del Magistero del Lavoro dal 1923 ad oggi È composto da 160 pagine. Si apre con un pensiero del Presidente della Repubblica Mattarella e una introduzione del Presidente Elio Giovati Dalla Monarchia alla Repubblica: tutti i decreti e le leggi dal 1923 ad oggi Dal 1954 con l’avvento della Federazione sono stati inseriti gli avvenimenti ed i momenti Federativi più salienti e più rilevanti È una storia che dura da ben 100 anni e che ha voluto far emergere fatti, ricordi, circostanze, che hanno arricchito il mondo del lavoro. Quest'anno ricorre il Centenario della Stella e per ricordare e memorizzare alcuni avvenimenti la Presidenza ha creduto opportuno realizzare un libro che raggruppasse il percorso fatto in questi 100 anni. Un libro composto da 160 pagine. Si apre con un pensiero del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e una introduzione del Presidente Nazionale Elio Giovati. La Presidenza quindi ha ritenuto opportuno dare risalto ad un secolo di vita della Decorazione “Stella al Merito del Lavoro” a partire dalla Monarchia, poi alla Repubblica fino ai giorni nostri. Sono stati inseriti: • tutti i decreti e le leggi dal 1923 ad oggi; • alcune onorificenze consegnate ai lavoratori per comprendere meglio il periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale.  • Foto ed alcuni elementi rilevanti. È da notare come il numero delle onorificenze subisca variazioni negli anni, partendo da 60 Decorazioni alle 1000 attuali. Dal 1953, anno in cui viene riconfermata in ambito Repubblicano la Stella al Merito e, in particolare, dal 1954 con l’avvento della Federazione sono stati inseriti gli avvenimenti ed i momenti Federativi più salienti e più rilevanti. Vengono menzionate frasi estratte da alcuni discorsi dei Presidenti della Repubblica in occasione della cerimonia del 1° Maggio. Sono altresì riportati estratti dei primi decreti emessi dai diversi Presidenti della Repubblica succedutesi a partire dal 1953 relativi alle Decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro”. Sono richiamati alcuni pezzi estratti dagli interventi rivolti alla Federazione da alcuni Pontefici. Infine viene riportata la struttura federativa: organi e cariche, nonché Statuto, Regolamento e Codice Etico. Vengono elencate le Stelle alla Memoria, conferite a lavoratori italiani, anche se residenti all'estero, periti a seguito di eventi di eccezionale gravità e determinati da particolari rischi connessi al lavoro, suddivise per evento dal 1962 al 2023. La manifestazione della Cerimonia celebrativa dei 100 anni avverrà il 5 dicembre 2023 al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. (Edizione del libro del Centenario è stata curata dai MdL Bruno Barbugli, Silvio Manfredi, Lino Piacentini)

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • L'apprezzamento dei Presidenti della Repubblica per i Maestri del Lavoro GRONCHI, 1961 «Il miracolo italiano è soprattutto il miracolo della volontà, dell’impegno e delle capacità di lavoro nella quale sono accomunati operai, tecnici, dirigenti, imprenditori...». SARAGAT, 1971 «Come Maestri del Lavoro, Voi stessi, e coloro che in questo momento qui Voi qui rappresentate, siete certamente parte eletta della Nazione, tenuto conto che “l’Italia – come dice la prima disposizione della nostra Carta Costituzionale – è una Repubblica democratica, fondata sul Lavoro”». PERTINI, 1984 «Sono un Maestro del Lavoro sul campo. Me lo merito, ne sono degno; prima del Quirinale di lavori ne ho fatti tanti: il tassista, il muratore, l’imbianchino. Io sono un lavoratore». LEONE, 1976 «“La Stelle al Merito del Lavoro” costituisce una vera ricchezza del nostro Paese. Guardare a Voi, agli autentici lavoratori, alle espressioni autentiche del lavoro». COSSIGA, 1989 «Siete depositari di un grande patrimonio civile e di un grande patrimonio morale. Mi auguro che riusciate a comunicare ai giovani il vostro patrimonio di esperienze». SCALFARO, 1992 «Siete un riferimento prezioso per l’intera collettività, uno stimolo costante a ben operare, un esempio da proporre ai giovani» CIAMPI, 2000 «Voi siete testimonianza della vitalità di fondo della società italiana che lavora, della sua capacità di rinnovarsi ed espandersi. Onorare in Voi il Lavoro significa pensare al futuro, al lavoro dei figli, dei nipoti, alla loro formazione». NAPOLITANO, 2007 «Sapete quali sono le qualità e l’impegno che motivano il conferimento delle ‘Stelle’... si tratta di qualità e di impegni che restano essenziali e meritano oggi come ieri il riconoscimento della Repubblica». MATTARELLA, 2021 «Maestri e Maestre del Lavoro… la Repubblica vi è riconoscente. Il Vostro lavoro, le qualità personali che avete espresso in tanti decenni, hanno contribuito a far crescere l’intera società, in risorse e opportunità. Presidente Giovati, l’immagine da lei usata degli “artisti del dono” è simbolica di un patto tra generazioni, continuamente da rinnovare. I Maestri possono essere i testimoni migliori di talento e di impegno. Complimenti per quanto avete fatto. Auguri» (Periodico della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro | n. 3 settembre-ottobre 2023)

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Il francobollo dei 100 anni della Stella È stato emesso e annullato negli uffici di Poste Quirinale la mattina del 5 dicembre 2023 alle ore 09:00. Il francobollo celebrativo del Centenario appartiene alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” e dedicato all’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro” nel 100° Anniversario dell’Istituzione 1923-2023”. Realizzato dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, si ispira al logo dei 100 anni della Stella e al Palazzo del Quirinale con il Torrino con le tre bandiere: il vessillo del Presidente, il Tricolore e la bandiera europea. Il francobollo con i relativi prodotti filatelici potrà essere acquistato presso gli uffici filatelici postali.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili