Il #TeatroArcimboldiMilano (noto anche come #TAM) nasce negli anni 1997-2002 per iniziativa del comune di Milano e della società Pirelli.
Pensato come luogo transitorio della stagione del Teatro alla Scala durante la sua ristrutturazione, viene inaugurato il 19 gennaio 2002 con La traviata diretta dal Maestro Riccardo Muti.
Le dimensioni del palcoscenico e la capienza del Teatro sono molto simili a quelli della Scala: in particolare, il boccascena (16mt X 12mt) è identico a quello della Scala, in modo da poter facilmente trasferire le scene che si adattano ai due teatri in modo intercambiabile. La sala ha la forma di ventaglio, misura 49mt di larghezza massima per 35mt di profondità; l’altezza media è di 22mt e la torre scenica è alta 33mt.
Come in tutti i teatri lirici di tipo classico, il teatro è suddiviso in tre volumi: foyer, sala e palcoscenico. La capienza è di 2.346 posti. Gli spettatori hanno a disposizione quattro ordini di posti: platea, platea alta e due gallerie.
Il progetto è stato ideato dal noto architetto novarese Vittorio Gregotti, in collaborazione con Mario Botta ed Elisabetta Fabbri e continua a perseguire la propria vocazione verso tutte le forme d’arte contemporanea che lo hanno reso un luogo iconico della vita culturale di Milano.
Il TAM è il luogo di cultura, spettacolo ed intrattenimento: un Hub culturale costruito attorno ad un programma artistico eterogeneo, internazionale, innovativo e stimolante.
-
Settore
-
Arti dello spettacolo
-
Dimensioni dell’azienda
-
51-200 dipendenti
-
Sede principale
-
Milano, Lombardia
-
Tipo
-
Società privata non quotata
-
Data di fondazione
-
1997
-
Settori di competenza
-
Teatro, Musica, Danza, Musical, Mostre, Arte, Intrattenimento, Produzioni Televisive, Conferenze, Cultura, Spettacolo dal vivo e Formazione artistica