“Camminare l’Italia, verso una visione comune” è stato il tema degli Stati Generali del turismo outdoor organizzati dal CAI Club Alpino Italiano il 23 e 24 novembre a Venezia. “Verso una visione comune” è la novità di quest’incontro, e le sottolineature del presidente Cai, Antonio Montani, - così come quelli degli intervenuti, oltre 200 persone, tra addetti ai lavori, istituzioni, soci Cai, volontari, giornalisti, guide -sono andati più volte in questa direzione. Noi, come Terre di mezzo, abbiamo condiviso l’importanza di questa novità e di questo muoversi insieme verso una visione comune: la storia dei cammini in Italia nasce oltre 20 anni fa, con pochi pionieri che hanno visto lontano e a cui bisogna dire grazie; oggi la strada continua, grazie anche al lavoro di tanti arrivati negli ultimi anni e la sfida è provare a camminare davvero verso una direzione comune, amando le differenze e le originalità, valorizzando e promuovendo le specificità delle diverse storie e le identità dei territori e della gente che li abita. I tavoli di lavoro che hanno preceduto l’incontro sono stati anche questo un modo di lavorare insieme. A Venezia poi si sono ripresi tutti i temi, da quelli più tecnici (come la necessità di regole condivise per una segnaletica uniforme) a quelli più turistici (indispensabile a più livelli la presenza di un osservatorio capace di raccogliere dati e metterli a disposizione di tutti, a partire anche dal dossier "Italia, Paese di Cammini" che pubblichiamo ormai da 7 anni), e si è dato spazio ad alcune esperienze internazionali: Spagna, Portogallo, Slovenia e Canada. Per noi è stato particolarmente emozionante l'incontro con Marta Cabral della Rota Vicentina nel sud del Portogallo: un progetto di cui condividiamo i valori, il rispetto per l'ambiente e la valorizzazione dei territori. Temi che abbiamo cercato di riportare nella nostra guida per accompagnare i camminatori in maniera responsabile. Prossima tappa di questo viaggio: la Fiera dei Grandi Cammini a Fa' la cosa giusta! (14-16 marzo 2025, Fiera Milano Rho) dove, oltre al ricco programma culturale pensato sia per gli addetti ai lavori sia per i camminatori, ci sarà l'occasione con il Cai di presentare alle Regioni e alle istituzioni il volume che raccoglierà tutti gli atti di questa due giorni.
Chi siamo
La nostra casa editrice, fondata nel 1994 a Milano, prende il nome dallo street paper Terre di mezzo. La vocazione al viaggio, ai temi del sociale e degli stili di vita rimane ben leggibile nel catalogo, che include oltre 300 titoli. Escono circa 45 novità all'anno, principalmente nelle due collane che nel tempo si sono andate consolidando: i libri per bambini (collana L'Acchiappastorie) e le guide agli itinerari a piedi (Percorsi di Terre). L'Acchiappastorie raccoglie albi di pluripremiati illustratori e autori per l'infanzia (Klassen, Calì, Zagnoli, Arsenault, Tessaro); libri divenuti dei classici bestseller, come “La grande fabbrica delle parole”; e piccoli casi letterari, frutto dell'appassionato lavoro di scouting della redazione, come la serie Dory Fantasmagorica. Terre di mezzo è riconosciuto quale editore di riferimento nel settore delle guide agli itinerari a piedi e in bicicletta, italiani ed europei: nella collana Percorsi, il Cammino di Santiago (anche nella versione accessibile per persone con disabilità); la Via Francigena; l'Italia Coast to Coast. Tra le altre collane: la Narrativa, che annovera i lavori d'esordio di Paolo Cognetti (Strega 2017) e Giorgio Fontana (Campiello 2015); l'Archivio diaristico, che accoglie ogni anno lo scritto vincitore del Premio Saverio Tutino. Terre di mezzo Editore ha ideato e promuove La Grande Fabbrica delle parole – Laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini. Ha ideato e organizza l'edizione nazionale di Fa' la cosa giusta! fiera del consumo critico stili di vita sostenibili. Il futuro è di chi lo fa.
- Sito Web
-
http://www.terre.it
Link esterno per Terre di mezzo Editore
- Settore
- Editoria: libri e pubblicazioni periodiche
- Dimensioni dell’azienda
- 11-50 dipendenti
- Sede principale
- Milano, MI
- Tipo
- Società privata non quotata
- Settori di competenza
- editoria, comunicazione e organizzazione eventi
Località
-
Principale
Via Calatafimi 10
Terzo piano
Milano, MI 20122, IT
Dipendenti presso Terre di mezzo Editore
Aggiornamenti
-
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo partecipato alla China Shanghai International Children's Book Fair - CCBF a Shanghai! Dal 15 al 17 novembre abbiamo trascorso tre giorni ricchi di incontri e scoperte: un continuo scambio di sguardi, culture, gusto e idee diverse con persone che provenivano da tutto il mondo, ma avendo tutti in comune gli stessi protagonisti al centro del discorso: i bambini e le bambine, ragazze e ragazzi che crescono capaci di immaginare e di creare, attraverso le storie. Siamo molto felici che i nostri libri "Filo magico" (Mac Barnett e Jon Klassen), "Il signor Orizzontale e la signora Verticale" (Noémie Révah e Olimpia Zagnoli) e "Sogni d’oro Miyuki" (Roxane Marie Galliez e Seng Soun Ratanavanh) fossero esposti alla mostra “A Faboulous Wardrobe” curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola. Per la locandina della mostra è stata scelta una tavola dal libro “Il signor Orizzontale e la signora Verticale” (testi di Noémie Révah) con le illustrazioni di Olimpia Zagnoli. È stato bello contribuire alla conferenza organizzata sul tema: sull’importanza e il significato della moda e dei vestiti nei libri illustrati. Giulia Rizzo, la nostra vice direttrice editoriale, è intervenuta insieme a tanti autori e illustratori internazionali ed esperti di letteratura per bambini, tra cui Jon Klassen. Facciamo i complimenti a Irene Penazzi tra i 66 finalisti (Book Publishing Category) della Golden Pinwheel Young Illustrators Competition, con le tavole del libro “I giorni del mare”. Tra i selezionati anche i nostri illustratori: Natalia Shaloshvili, Armando Fonseca e Gosia Herba. All’interno della fiera con grandissima gioia abbiamo potuto vedere esposte le loro tavole! A fiera finita, abbiamo visitato una biblioteca interamente dedicata ai libri per bambini. Inaugurata pochi mesi fa, è un edificio alto quattro piani che affaccia sul parco di Changfeng, a ovest della città. Una delle biblioteche più incantevoli del mondo, pensata in ogni dettaglio a misura di bambini e ragazzi, che cresceranno meravigliosi lettori frequentando un luogo così accogliente e pieno di meraviglia. Grazie Shanghai, a presto! 谢谢你,上海。再见! 📸 Courtesy of China Shanghai International Children's Book Fair - CCBF
-
+ 4
-
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo partecipato alla China Shanghai International Children's Book Fair - CCBF a Shanghai! Dal 15 al 17 novembre abbiamo trascorso tre giorni ricchi di incontri e scoperte: un continuo scambio di sguardi, culture, gusto e idee diverse con persone che provenivano da tutto il mondo, ma avendo tutti in comune gli stessi protagonisti al centro del discorso: i bambini e le bambine, ragazze e ragazzi che crescono capaci di immaginare e di creare, attraverso le storie. Siamo molto felici che i nostri libri "Filo magico" (Mac Barnett e Jon Klassen), "Il signor Orizzontale e la signora Verticale" (Noémie Révah e Olimpia Zagnoli) e "Sogni d’oro Miyuki" (Roxane Marie Galliez e Seng Soun Ratanavanh) fossero esposti alla mostra “A Faboulous Wardrobe” curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola. Per la locandina della mostra è stata scelta una tavola dal libro “Il signor Orizzontale e la signora Verticale” (testi di Noémie Révah) con le illustrazioni di Olimpia Zagnoli. È stato bello contribuire alla conferenza organizzata sul tema: sull’importanza e il significato della moda e dei vestiti nei libri illustrati. Giulia Rizzo, la nostra vice direttrice editoriale, è intervenuta insieme a tanti autori e illustratori internazionali ed esperti di letteratura per bambini, tra cui Jon Klassen. Facciamo i complimenti a Irene Penazzi tra i 66 finalisti (Book Publishing Category) della Golden Pinwheel Young Illustrators Competition, con le tavole del libro “I giorni del mare”. Tra i selezionati anche i nostri illustratori: Natalia Shaloshvili, Armando Fonseca e Gosia Herba. All’interno della fiera con grandissima gioia abbiamo potuto vedere esposte le loro tavole! A fiera finita, abbiamo visitato una biblioteca interamente dedicata ai libri per bambini. Inaugurata pochi mesi fa, è un edificio alto quattro piani che affaccia sul parco di Changfeng, a ovest della città. Una delle biblioteche più incantevoli del mondo, pensata in ogni dettaglio a misura di bambini e ragazzi, che cresceranno meravigliosi lettori frequentando un luogo così accogliente e pieno di meraviglia. Grazie Shanghai, a presto! 谢谢你,上海。再见!
First time in China for me and… for Terre di mezzo Editore! In occasion of the China Children’s Book Fair, organized by Bologna Children’s Book Fair, I spent the best days with amazing people from all around the world. It was funny to meet in Shanghai our beloved Canadian author Jon Klassen: both of us have been involved in the interesting talk about the meaning and importance of fashion in picture books, in the occasion of the exhibition titled “A Fabulous Wardrobe” curated by Prof. Marcella Terrusi and Prof. Silvana Sola. It was exciting to see several picture books of our catalogue exposed there, such as “Filo magico”by Mac Barnett and Jon Klassen and “Il signor Orizzontale e la signora Verticale” by Noémie Révah and Olimpia Zagnoli. I will keep in my heart as a treasure the conversations with unexpected new people, like the Chinese artist Xiong Liang – whose art deserves to be known in the West very soon! – and the Children’s Literature expert Morgane Vasta. A special thanks to the dearest and always elegant friends Debbie Bibo and Gaia Stock, with whom I shared unforgettable moments. With them I explored Shanghai’s districts (a few of them, at least!) and I am particularly happy to have visited the biggest Children’s Library I have ever seen in my life: “Changfeng Library”, with its 4 very tall floors and a huge space that hosts hundreds of thousands of books, is a place of the heart and the soul dedicated to the BEST READERS only. KIDS + TEENAGERS, of course. 谢谢 Xie Xie, Shanghai! I hope to see you soon.
-
+ 8
-
In occasione di BookCity Milano, insieme all'esperto e divulgatore scientifico Adrian Fartade, ci immergeremo in un fumetto epico ed esilarante: "Il primo gatto nello spazio mangia la pizza!" di Mac Barnett e Shawn Harris 🍕 Qualcosa di terribile sta accadendo in cielo: la luna è tutta rosicchiata! Solo un eroe può salvare l’umanità dalla catastrofe imminente, l’ultima speranza della Terra è... un gatto, il primo gatto lanciato nello spazio! Riuscirà il nostro eroico felino nella sua missione? Lo scopriremo in questa buffa chiacchierata grazie a un po' di scienza e tanta immaginazione! 📌 Sabato 16 novembre, alle ore 10:30, al 📍 Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Via San Vittore, 21, Milano). 👉 Per partecipare è necessario iscriversi (link nel primo commento). Vi aspettiamo!
-
Per un giorno, vieni a trovarci! Quest’anno, come sapete, Terre di mezzo festeggia trent’anni e in occasione di Bookcity Milano abbiamo deciso di aprire le porte ai nostri lettori per una giornata intera! 📌 Venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 10, potrete venire a curiosare dietro le quinte della nostra redazione, conoscere gli editor delle guide dei cammini e dei libri per piccoli e giovani lettori, e scoprire i tantissimi progetti che realizziamo (conoscete la nostra fiera Fa' la cosa giusta!? o il nostro evento dedicato al mondo dell’educazione Sfide - La scuola di tutti?). Chi verrà nella nostra redazione di Milano potrà visitare la mostra dedicata a “L’invenzione dei tuoi occhi”, un libro scritto da Francesca Berardi e illustrato da Lucio Schiavon a cui teniamo molto. È la storia vera di Walter, un uomo senza fissa dimora che a New York raccoglie bottiglie e lattine per strada in cambio di pochi centesimi, e costruisce occhiali di cartone speciali, un filtro per proteggersi, isolarsi e vedere le giornate sempre diverse. “L’invenzione dei tuoi occhi” ci ricorda da dove veniamo: Terre di mezzo infatti nasce come giornale di strada nell’ottobre del 1994. Scrivevamo nel primo editoriale di allora: “Giochiamo una scommessa: rimettere in circolo notizie che riguardano chi sulla strada vive, sotto gli occhi di tutti, e però invisibile ai più”. Il 15 novembre alle 18 Sara Ragusa, editor del libro, introdurrà qui in redazione la mostra con le tavole di Lucio Schiavon e gli occhiali di Walter, e alla fine faremo un brindisi tutti insieme. Speriamo in questa giornata di condivisione di regalarvi qualcosa di ognuno di noi, della nostra passione, dei valori che ci guidano ogni giorno. Delle tante cose che siamo e che amiamo. Speriamo anche di imparare qualcosa da voi, dal vostro sguardo, e di trasportarlo nelle terre di mezzo che abitiamo. 👉 Per partecipare alla giornata in redazione dovete iscrivervi (link nel primo commento), indicando lo slot orario in cui verrete. Vi aspettiamo!
-
🦋Siamo felici di dirvi che "La porta segreta" è stato inserito nella IBBY Italia Choice 2024, una selezione di 65 libri italiani per ragazzi, scelti tra quelli pubblicati nel 2023 e nel 2024. «Nel corso del tempo l’oggetto di indagine si è allargato, guardando ad esempio alla nuova categoria dei Toddler, libri per i piccolissimi. In questo 2024, anno mirabilis che vede l’Italia paese ospite alla Frankfurter Buchmesse, è d’obbligo una selezione di libri italiani per ragazzi, come è d’obbligo introdurre una nuova categoria, quella dei libri sui libri per ragazzi che titoliamo "Books on Books". Abbiamo scelto di proporre saggi e libri di alta divulgazione che insieme ai cataloghi caratterizzano l’opera di promozione nel nostro paese. Ci sembra che questa nuova categoria possa essere utile a quanti, editori, operatori del settore in Italia e nel mondo, sono interessati alla promozione, diffusione, valorizzazione e allo studio della letteratura per ragazzi, dei fumetti, della poesia, degli albi illustrati, narrativi e di divulgazione, dei libri per piccolissimi.» - IBBY, International Board on Book for Young people IBBY descrive così “La porta segreta”, opera originale scritta da Mac Barnett per noi di Terre di mezzo (copertina di Carson Ellis): «Un saggio per tutti coloro che sono e saranno accanto ai bambini nella lettura, che prestano la propria voce alle storie dei libri pensati per loro, che scelgono volumi a loro destinati. Una dichiarazione di grande attenzione, stima e rispetto dell’infanzia che sottolinea l’importanza di proporre testi coinvolgenti, una vera letteratura, plot narrativi forti e immagini accurate. Varchiamo la porta segreta e prepariamoci allo stupore e alla meraviglia.» Ringraziamo molto IBBY! In questo momento la selezione di libri italiani è presente con una mostra presso la prestigiosa Frankfurter Buchmesse, 📍Hall 5.0 - Stand A98, e lo sarà fino al 20 ottobre 2024. Invitiamo a chi è a Francoforte a visitarla, è possibile iscriversi a visite guidate! IBBY - International Board of Books for Young People
-
🦋Siamo alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte! Particolarmente emozionati perché l’Italia quest’anno è l’Ospite d’Onore alla Fiera 🎉 La Frankfurter Buchmesse è la più importante fiera del libro a livello internazionale per lo scambio dei diritti: gli espositori provengono da tutti i Paesi del mondo e migliaia sono i visitatori. Noi racconteremo ad altri editori e agenti i nostri libri di cui possediamo i diritti, così da portare le nostre storie in tutto il mondo, ma intanto saremo anche in giro per la fiera alla ricerca di nuovi meravigliosi libri che possano entrar a far parte del nostro catalogo!
-
Si è sprigionata la magia 🌟 Sabato in occasione del Dory Magic Day abbiamo festeggiato la nostra amatissima protagonista e i suoi fantasmagorici amici a colpi di portentosi incantesimi! 🧡 È stata una bellissima giornata di festa! Abbiamo scatenato la nostra fantasia: ci siamo calati nel fantasmagorico mondo della nostra Dory e abbiamo immaginato le sue prossime avventure, con un pizzico di magia, bacchette e pozioni segrete! Grazie alle famiglie che sono venute a festeggiare e un grandissimo grazie alle oltre 150 fantasmagoriche librerie in tutta Italia che hanno partecipato! 📸 Fotografie di Piccolo Verde - libri e storie, Libreria Del Convegno, La Tana del Bianconiglio, Potere ai bambini, Il libro magico.
-
+ 3
-
Noi di Terre di mezzo e di Fa' la cosa giusta! siamo stati in cammino! 15 gruppi su 15 itinerari in Sardegna per scoprire il cuore autentico dell’Isola, in occasione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna”, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Sardegna, con il patrocinio del Ministero del Turismo, in collaborazione con noi. Otto sono i Cammini coinvolti: Cammino dei Beati, Cammino di Sant’Efisio, Cammino Francescano in Sardegna, Cammino minerario di Santa Barbara, Cammino di Santu Jacu, Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli, Cammino 100 Torri e la Via dei Santuari. E sette le Destinazioni di pellegrinaggio protagoniste dell’evento: Dorgali, Galtellì, Gesturi-Genoni-Laconi, Sant’Antioco, Luogosanto, Orgosolo, Borutta. Venerdì ci siamo tutti riuniti a Galtellì, sabato siamo andati a Dorgali e abbiamo preso parte alla conferenza conclusiva al Teatro Comunale di Cala Gonone, per raccontare l’esperienza di questi giorni, insieme ai rappresentanti delle Istituzioni. Sono state giornate ricche di emozioni, in cui il tempo sembra essersi fermato. Abbiamo scoperto un ritmo diverso, scandito dai nostri passi, dai racconti e dalle risate. Abbiamo percepito un senso di comunità autentico e profondo. L’accoglienza e la condivisione in Sardegna sono sacre. Vogliamo ringraziare la Regione Autonoma della Sardegna e tutti i nostri ospiti. I camminatori esperti: Riccardo Carnovalini, Anna Rastello, Francesco Senatore, Barbara Gizzi, Giacomo Riccobono, Denis Falconieri, Gabriella Castelli, Settimio Rienzo. I giornalisti: Giuseppe Ortolano (La Repubblica), Marta Ghelma (Credere), Sara Canali (Marie Claire), Giuseppe Matarazzo (Avvenire), Paola Piacentini (Radio Popolare), Stefano Giussani (Artribune), Mirco Paganelli (Ansa), Francesca Caporello (DOVE), Francesco Sessa (Style Corriere), Natalino Russo (Itinerari & Luoghi), Paola Babich (Tiscali, Elle), Chiara Beretta (Linkiesta Gastronomika), Lorenzo Franculli (Gazzetta Sport), Jonathan Ferramola (Radio Città Fujiko). I content creator: Vincenzo Caruso e Davide Nanna Cammini d'Italia, Federico Restaino borghi.italiani, Luigi Di Criscio yallersitalia, Tommaso Fiori tom_search, Elena Biancardi hiking_hacks, Simona Falasca greenme_it, Rossella Bozza e Stefano Fera fattidiviaggi, Valentina Miozzo viaggiarelibera, Matteo Rizzi matterizzi, Nicoletta Micheli sentichiviaggia, Valentina Melis lamelisvalentina, Federica Figliuolo 2f.hiking, Chiara Carolei chiara_carolei, Claudio Pupi un_fotografo_in_cammino, Selena Castoldi inviaggioconselena, Giada Iantorno nonsoloisole, Monica Nanetti Se ce l'ho fatta io, Nicola Anardu un_sardo_incammino, Maddalena Zanotti madditravelmood, Francesco Valeriano fra.hikes. I tour operator: S-Cape Travel Italia • Vacanze a piedi & bicicletta, Giro libero, Viaggi e Miraggi Mariposas Sardinia, Panda trek, Jonas Viaggi, Il Ponticello Trekking, BikesPlus Travel, Spiritual Tour, Naturliter, Altai Italia. Grazie a tutti!
-
+ 11
-
Noi di Terre di mezzo e di Fa' la cosa giusta! stiamo per partire! Saremo in Cammino dal 2 al 5 ottobre, in occasione dell’evento “Noi camminiamo in Sardegna” 2024, giunto alla terza edizione, organizzato dall’Assessorato Regionale del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio del Ministero del Turismo, in collaborazione con noi. 15 gruppi percorreranno contemporaneamente 15 itinerari della Sardegna, per scoprire i suoi diversi territori, a contatto con le comunità locali e le sue antiche tradizioni. In ogni itinerario ci sarà uno di noi di Terre di mezzo Editore e di Fa’ la cosa giusta! che camminerà insieme ad un gruppo di ospiti (partecipanti su invito) composto da camminatori esperti, giornalisti, content creator, tour operator e fotografi. A passo lento avremo la possibilità di ammirare paesaggi straordinari e di visitare piccoli borghi, tra cultura e spiritualità, natura e benessere. Percorreremo alcune tappe di questi Cammini: Cammino dei Beati, Cammino di Sant’Efisio, Cammino Francescano in Sardegna, Cammino Minerario di Santa Barbara, Cammino di Santu Jacu, Cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli, Cammino 100 Torri e la Via dei Santuari. Protagoniste dell’evento saranno anche sette destinazioni di pellegrinaggio: Dorgali, Galtellì, Gesturi-Genoni-Laconi, Sant’Antioco, Luogosanto, Orgosolo, Borutta. Borghi unici e suggestivi legati a figure di santi e beati, oasi di ospitalità, silenzio e meditazione, in cui incontreremo e attraverseremo la Sardegna autentica. Dopo i giorni di cammino, venerdì 4 ottobre ci incontreremo, insieme a tutti gli ospiti, nel meraviglioso borgo di Galtellì e la mattina seguente andremo a Dorgali, una destinazione imperdibile della costa orientale. Sabato mattina prenderemo tutti parte alla conferenza conclusiva aperta al pubblico, che si terrà al Teatro Cala Gonone di Dorgali, dalle ore 9.30 alle 13. Sarà il momento per approfondire le potenzialità dei territori attraverso le voci dei protagonisti che hanno partecipato all’iniziativa e di diversi esperti e rappresentanti delle Istituzioni. Seguite la nostra avventura per preparare il vostro prossimo viaggio!