Trireme - Technologies for Reliable Innovative REMEdiation - è una start up innovativa operante nel settore della bonifica di siti contaminati da inquinanti tossici. Trireme è specializzata in consulenza ambientale e sviluppo di tecnologie innovative per il risanamento ambientale, offrendo soluzioni affidabili, ecosostenibili e multidisciplinari.
Trireme nasce dall’esperienza maturata nel settore delle bonifiche grazie alla collaborazione multidisciplinare di Ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque del CNR con la società Sersys Ambiente.
Formata da un team di professionisti, Trireme si propone di offrire consulenze ad elevata specializzazione finalizzate a valutare accuratamente le condizioni chimiche e biologiche che sussistono nel sito da bonificare per identificare, anche attraverso studi di laboratorio e test pilota, la modalità con cui esse possano essere stimolate o sostenute favorendo la degradazione chimico-fisica e biologica degli inquinanti direttamente nella matrice contaminata (processi in situ). A tali fine la società punterà all’innovazione tecnologica dei servizi e prodotti proposti, all’ottimizzazione dei tempi di intervento, alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei costi globali della bonifica.
Trireme si propone di supportare l’intero processo di bonifica del sito inquinato (inteso come il raggiungimento di livelli di qualità nelle matrici contaminate coerenti con le attuali disposizioni legislative), dalla valutazione preliminare del sito fino al collaudo dell’intervento di bonifica, utilizzando sia tecnologie sviluppate ad hoc ma anche selezionando nel mercato le opzioni tecnologiche più appropriate per la soluzione della problematica specifica.
-
Settore
-
Servizi ambientali
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Rivoli
-
Tipo
-
Società privata non quotata
-
Data di fondazione
-
2021