Martedì 29 ottobre a Palermo si è svolta la terza edizione di “Interazioni Sostenibili,” il #simposio organizzato dalla Fondazione SOStain Sicilia, che ha riunito esperti di #sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il nostro Mattia Filippi ha partecipato con l’intervento “La Vitecologia: un nuovo modello viticolo per la Sicilia di fronte al cambiamento climatico.” La Vitecologia è un #modelloagricolo ispirato all’agroecologia, che integra principi ecologici, sociali ed economici per riprogettare gli #agroecosistemi, inclusi quelli viticoli, in chiave sostenibile. Qui uva e vino diventano strumenti per generare valore aggiuntivo, andando oltre il semplice prodotto finale.
Uva Sapiens Srl
Agricoltura
Farra di Soligo, Veneto 1.093 follower
Wine Solutions and Evolution
Chi siamo
La nostra passione è l’unicità. Ci piace individuarla, valorizzarla e trasformarla in qualcosa di concreto e inequivocabilmente percepibile in bottiglia. Rendendo ogni vino unico e, come tale, memorabile. Impresso nei sensi e nei ricordi di chi lo sperimenta. Per farlo, affianchiamo le aziende vitivinicole nel percorso che dalla terra, attraverso la gestione del vigneto e la trasformazione delle uve in cantina, le porta a raggiungere l’obiettivo. Lo facciamo partendo dall’ascolto e dall’osservazione, nel rispetto di ciò che già c’è e con la spinta costante all’innovazione, che ci porta a fare consulenza, così come ricerca applicata. Crediamo fortemente nell’importanza di far crescere le conoscenze di chi opera in vigneto e in cantina e ci impegniamo in questo erogando corsi di formazione. Le molteplici competenze su cui possiamo contare si traducono nella modularità dei servizi che offriamo. Che sia globale o riguardi un solo step della filiera, la nostra consulenza è sempre orientata alla piena realizzazione di un progetto enologico di valore.
- Sito Web
-
www.uvasapiens.com
Link esterno per Uva Sapiens Srl
- Settore
- Agricoltura
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Farra di Soligo, Veneto
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 2013
- Settori di competenza
- Enologia, Viticoltura, Consulenza, vino, wine, viticulture, winemaking, wine project, wine vision, winery development, vineyard, vineyards, wine awards, spumante, ricerca applicata, applied research, curetage e potatura vigneto
Località
-
Principale
Via Rialto 3/4
Farra di Soligo, Veneto 31010, IT
Dipendenti presso Uva Sapiens Srl
Aggiornamenti
-
Il nostro Mattia Filippi è stato recentemente intervistato da Tgr Rai Sicilia per discutere dell'andamento della #vendemmia in Sicilia di quest'anno. Durante l'intervista, ha fornito preziosi dettagli sull'#andamentoclimatico, sulle sfide affrontate e sulla qualità delle uve raccolte, delineando un quadro completo della stagione vendemmiale. Ha inoltre evidenziato le numerose #opportunità che a questo punto si aprono per la Sicilia, una delle regioni vitivinicole tra le più rilevanti d'Italia.
-
In queste giornate che portano con sé i primi profumi autunnali, si avviano alla conclusione le ultime vendemmie nell'areale di Conegliano-Valdobbiadene. L'#escursionetermica tipica di questa stagione risulta particolarmente favorevole, permettendo alla Glera, varietà regina del #territorio, di completare la sua #maturazione nelle condizioni ideali per esprimere al meglio le sue #qualità.
-
In alcuni casi, è consigliato effettuare la #vendemmia durante la notte o alle prime luci dell'alba, specialmente quando le temperature diurne sono elevate. Questa pratica ha l'#obiettivo di preservare le delicate #qualitàaromatiche delle #uve, che altrimenti rischierebbero di essere compromesse dal calore e dalle attività enzimatiche naturali dell’uva. Vendemmiare a temperature più basse riduce lo #stressossidativo e rallenta i #processimetabolici, garantendo che l'uva arrivi in #cantina nelle migliori condizioni possibili per la #vinificazione.
-
L'#analisi sensoriale dell'uva consiste nell'#osservazione, nella #manipolazione e nell'#assaggio dell'acino in ogni sua componente e in particolare buccia, polpa e vinaccioli al fine di identificare il momento esatto in cui l’uva ha raggiunto il massimo potenziale qualitativo per l’annata, garantendo così una #vendemmia ottimale. Questa pratica affina e completa i #dati ottenuti dalle analisi chimico-fisiche, le quali, pur essendo oggettive, non sono in grado di rilevare le sottili sfumature sensoriali che caratterizzano la #maturità e la #complessità dell'uva. Castelfeder
-
Biodiversità: Un concetto che Uva Sapiens ha particolarmente a cuore. Oggi le #aziende sono sempre più attente alle dinamiche e agli approcci che contribuiscono a innalzare il livello della #biodiversità. Siamo abituati a #monitorare e #misurare queste variabili in percorsi virtuosi e necessari per un’#agricoltura che guarda al #futuro.
-
La scelta tra la raccolta dei grappoli a mano e l'uso della vendemmiatrice meccanica dipende da vari fattori, tra cui il contesto, le condizioni del #vigneto e gli #obiettivi enologici. Tutte le azioni viticole ed agronomiche messe in atto devono considerare questi aspetti. In sintesi, la scelta tra raccolta a mano e #vendemmia meccanica dipende dal compromesso tra #qualità e #costi, tenendo conto delle specifiche esigenze del vigneto e degli #obiettivi di #produzione.
-
Nonostante le difficoltà dell’annata, DIESEL FARM SOCIETA AGRICOLA S.R.L. , azienda di Marostica a regime biologico, ci ha regalato enormi soddisfazioni nel 2024. Ecco la #vendemmia del Pinot Nero, proveniente da un vigneto di 20 anni, che darà vita al Metodo Classico "Celebrating 55". La longevità di un vigneto è uno dei requisiti fondamentali per raggiungere la complessità e l'equilibrio che rendono un vino un'#eccellenza con forte #identità.
-
La #vendemmia è ormai iniziata in quasi tutte le regioni italiane, e continuano le # e i controlli sulle uve. Vengono prelevati alcuni acini dai grappoli distribuiti su tutta la superficie del #vigneto. Questa è un'operazione delicata e metodica, poiché il campione deve essere rappresentativo, in quanto determina il momento ideale per l'inizio della vendemmia.
-
Il 2024 verrà ricordato in Italia come l’anno degli eccessi climatici. Il sud senza acqua dallo scorso inverno, il nord con eccessi di precipitazioni nei primi 6 mesi. Assistiamo così al rischio di insorgenza di problematiche opposte: nella prima foto un grappolo di Chardonnay colpito da Botritys cinerea, nella seconda foto una pianta che manifesta evidenti sintomi da stress idrico anche su grappolo. Monitoraggio e selezione saranno fondamentali per risultati che mirano all’eccellenza