Durante l'intervento conclusivo della seconda edizione del Festival, 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐞𝐥𝐨𝐧𝐢, vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione Sardegna, ha sottolineato che la Sardegna è un territorio fortemente innovativo. "Ci sono le condizioni per migliorare in modo lungimirante, con il sostegno garantito dalla Regione in termini di fondi e nuovi bandi che verranno sviluppati anche cogliendo gli spunti che arrivano da questo festival".
Un miliardo e mezzo di risorse provenienti dai fondi Por Fesr sono stati destinati all’aerospazio, un settore che “attrae molto", come ha precisato Massimo Temussi, direttore generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. "È importante sostenere questo patrimonio della Regione Sardegna e guardare al settore della ricerca in un contesto internazionale. Lo spazio può attrarre nuovi talenti, trattenere i nostri professionisti e favorire l'incoming di cervelli”.
Proprio dal mondo universitario, in una collaborazione sempre più stretta tra Cagliari e Sassari, nascono nuovi percorsi di studi. "Ingegneria navale a Olbia e ingegneria biomedica a Cagliari", ha affermato 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚, delegato del Rettore per le tematiche aerospaziali dell'Università di Cagliari. "L'aerospazio è uno dei settori strategici per il futuro della Sardegna. Cagliari è partner di due dottorati in materia che si svolgono nell'ambito di un network nazionale".
Gen. B.A. Davide G. Cipelletti, Comandante del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di “Salto di Quirra” e del Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma Sardegna, ha infine evidenziato come le attività del Poligono sul piano aerospaziale siano in costante aumento. “Attraverso le proprie attività, l’Aeronautica Militare porta il mondo in Sardegna e la Sardegna nel mondo. Tra queste l’International Flight Training School a Decimomannu e i progetti dell’Aerospazio ospitati presso il Poligono tra cui le piattaforme stratosferiche, le prove di atterraggio simulate della prima navicella spaziale europea e l’implementazione della capacità di Space Surveillance and Tracking per individuare i detriti spaziali”
🌐festivaldellaerospazio.com
#partnershipscientifica #innovazionespaziale #ricercaspaziale #astec #festivalaerospazio2024
Un grande traguardo italiano, congratulazioni!