Un nuovo appuntamento con la rubrica "Mi Presento", attraverso cui i nostri colleghi raccontano loro stessi e il proprio lavoro. 🌱
Oggi è la volta di Damien Fumey (PhD), 𝗛𝗲𝗮𝗱 𝗼𝗳 𝗥&𝗗 di 𝗦𝘂𝗻'𝗔𝗴𝗿𝗶.
🌞 𝗟'𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁á 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 è 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮, 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗯𝗿𝗲𝘃𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗵𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼?
È vero, la ricerca è parte integrante del DNA di Sun'Agri e i nostri risultati sono riconosciuti a livello internazionale. Finora, abbiamo registrato cinque brevetti, senza contare le loro estensioni, e pubblicato oltre venti articoli scientifici di alto livello, precisamente ventuno, senza includere gli articoli tecnici.
🌞 𝗡𝗼𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹'𝗮𝗴𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮𝗶𝗰𝗼. 𝗤𝘂𝗮𝗹 è 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗱𝗲𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗰𝗲 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗮?
In effetti, non tutte le colture sono adatte all'agrivoltaico. Per essere compatibili, è fondamentale che questa tecnologia offra protezione climatica e che la coltura non sia eccessivamente sensibile all'ombreggiatura. Ad esempio, il mandorlo potrebbe sembrare una buona scelta, poiché l'agrivoltaico può aiutare a conservare l'acqua riducendo l'evapotraspirazione nei periodi più caldi. Tuttavia, il mandorlo è molto sensibile all'ombreggiatura, reagendo con forti cali di rendimento quando viene ombreggiato.
🌞 𝗗𝗶 𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗔𝗴𝗿𝗶𝗩𝗼𝗹𝘁𝗮𝗶𝗰𝘀 𝗪𝗼𝗿𝗹𝗱 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗗𝗲𝗻𝘃𝗲𝗿, 𝗾𝘂𝗮𝗹 è 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗹'𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗶ù 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝗿𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗼 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮?
Più che un'innovazione specifica, vorrei sottolineare un risultato importante: sempre più studi e feedback sui dispositivi agrivoltaici sviluppati nel mondo mostrano una diminuzione del rendimento per la maggior parte delle specie vegetali a causa dell'ombreggiatura con impianti agrivoltaici fissi, non dinamici avanzati, quindi senza controllo agronomico. La soluzione proposta da Sun'Agri, fin dall'inizio, è stata quella di utilizzare strutture agrivoltaiche dinamiche, che permettono di regolare l'ombreggiatura in base alle necessità delle piante. Questo approccio, che dà priorità all'agricoltura consentendo alla luce di passare quando necessario, si sta rivelando il più efficiente. Inoltre, offre una protezione alle colture dagli effetti del cambiamento climatico.
Continuate a seguirci per conoscere meglio il nostro team e scoprire altre storie! 🌞🌱
#sunagri #sunagritalia #sustainableagrivoltaic #dynamicagrivoltaic #advancedagrivoltaic #ortosolare #agrivoltaicodinamico #agrivoltaicosotenibile #agrivoltaicoavanzato
Il futuro del l’agricoltura sostenibile è uno dei temi che ci stanno più a cuore, siamo felici che le tecnologie giungano in aiuto di un settore importante, ma messo alla prova dai cambiamenti climatici.