Il WMF è la Fiera dell'INNOVAZIONE, non dei markettari depressi!
Basta leggerne il Manifesto per comprendere l'ambiziosa visione che guarda a fiere internazionali come Viva Tech di Parigi o Web Summit di Lisbona, per non andare troppo lontani.
Ecco perchè mi fanno ridere alcuni noiosi e nostalgici colleghi del marketing e dell'eCommerce che la paragonano (negativamente) al Netcomm Forum, un evento che nei prossimi anni potrebbe benissimo essere "inglobato" dal WMF.
Cosa penso del WMF?
Ho investito con Boraso nel WMF quando ancora si chiamava Web Marketing Festival (2012) e soprattutto oggi che ha cambiato posizionamento con We Make Future, credo fortemente in questo progetto di cui tutta la filiera (e il Paese Italia) ha grande bisogno.
Penso prima di tutto che l'Italia ha tanto bisogno di INNOVAZIONE, e che l'innovazione ha bisogno di una Fiera fisica, soprattutto in un mondo digitale.
Una Piattaforma di atomi e di bit che si incontrano e generano valore, aperta a TUTTI, soprattutto ai bambini, gli adulti di domani.
E Bologna è il giusto punto di partenza, ma Milano potrebbe essere il punto di arrivo.
Se ti posizioni sull'INNOVAZIONE può diventare una fiera enorme, più grande addirittura dell'Artigiano in Fiera di Milano che con oltre 1 milione di presenze è la più grande manifestazione fieristica in Italia con oltre 2.500 espositori.
Credo sia questa la grande sfida di Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti, a cui faccio i miei complimenti, che da uomini del marketing digitale dovranno guidare una fiera non di marketing ma che punta a rappresentare TUTTA L’INNOVAZIONE abbracciando le tante discipline e attori ancora assenti.
Il WMF è un work in progress, ha sicuramente tanta strada da fare e cose da migliorare, ma gli va data fiducia, il percorso è tracciato, e se contenuti ed espositori sono a volte deludenti è l'espressione dell'Innovazione che offre oggi il nostro Paese.
Ecco perchè invito i tanti colleghi imprenditori italiani che lavorano nel mondo dell'INNOVAZIONE a partecipare, a investire sul WMF per scommettere sul Futuro del nostro Paese!
Il Futuro e il successo di questa nuova Fiera passa da quì.
Per noi di Boraso anche quest'anno è stato un successo.
Con uno stand, creatività e 3 speech, abbiamo ottenuto questi primi risultati:
- +2.000 lead raccolti in CRM
- 14 deal in targert a soli 3 giorni dalla fine della fiera
- PR sui tanti clienti passati a trovarci
- brand awareness
- scouting HR
- team building aziendale
…e le fiere si misurano nel medio-lungo periodo!
Alla faccia dei criticoni che però possono consolarsi con il ns gadget! 👇😂😉