Ecco alcuni scatti che raccontano le due giornate di presentazione a Verona sul sistema di #ferramenta modulare #AKPLUS!
Durante gli incontri, il nostro team #AluK ha illustrato a #rivenditori e #professionisti le caratteristiche avanzate di AK PLUS, approfondendo le diverse configurazioni e l'utilizzo di componenti premium come le #cerniere HD e le versioni #RC2. L'interesse dei partecipanti è stato elevato, soprattutto per l'approccio innovativo e intuitivo del sistema, che rende più agevole non solo la gestione dei #kit, ma anche l'installazione, ottimizzando i tempi e semplificando i processi.
Un'esperienza coinvolgente per tutti, che ha messo in evidenza il potenziale di AK PLUS nel rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Grazie a tutti per aver partecipato, alla prossima!
🚨 Ieri è stato rilasciato Sora di OpenAI!
Ma solo per 3 ore... Ecco cos'è successo 👇
🔎 Intorno alle 16, Sora è apparso su Hugging Face in versione "turbo", condiviso da un gruppo di beta tester che avevano accesso all'API
La versione trapelata può generare video di 10 secondi in 1080p, con tempi di elaborazione molto ridotti rispetto alla demo precedente
(prima impiegava circa 10 minuti per ogni singola clip)
La festa però è durata poco, 3 ore dopo OpenAI aveva chiuso il programma di accesso anticipato a tutti gli artisti e bloccato l'accesso all'API
🤔 Ma perché hanno deciso di fare un leak di Sora?
Oltre al modello, gli utenti coinvolti hanno condiviso anche un messaggio molto forte su Hugging Face:
📣 “Non siamo bug tester gratuiti, burattini che fanno PR o token di validazione per un'azienda da 150 miliardi di dollari”
Ritengono che il programma di accesso anticipato abbia sfruttato il lavoro gratuito di decine di creativi per raccogliere feedback e promuovere Sora
E lamentano il fatto che ogni output doveva essere approvato da OpenAI prima della condivisione, limitando la libertà creativa degli artisti
❌ Il problema, dal loro punto di vista: “Art washing” e R&D non pagata
Accusano OpenAI di utilizzare il programma come una strategia di marketing piuttosto che come un’opportunità reale per supportare i creativi
E chiedono maggior trasparenza e rispetto per il loro contributo
😅 Intanto io rosico perché ho passato due ore su Hugging Face a fare refresh della pagina, alla quale non ho potuto accedere per il traffico elevato
Nel video, che mi son permesso di rubare su X a @GrimfelOfficial, possiamo vedere la reazione di Sam Altman quando ha saputo del leak di Sora 😂
Cosa ne pensi delle motivazioni dietro a questo leak?
Di questi e molti altri aspetti legati al rapporto tra #creatività e #tecnologia, parlo approfonditamente in Tales from the Latent Space
🧙♂️ L'unico progetto editoriale italiano su queste tematiche, una vera e propria miniera d'oro che ti arriva per email una volta al mese!
Iscriviti gratuitamente qui → https://lnkd.in/drGK-f4V#AI#IA#news#Sora#Leak#OpenAI
🕵️ UX & Service Designer || 🤗 Workshop Facilitator || 🧞♂️ L'Empatia è il mio Super Potere Segreto || 🌈 Apprendista Femminista || 🏳️🌈 LGBTQI+ Ally || ex MPS
[Dal micro al macro]
Giovedì dopo una piacevolissima cena con Giovanni Bruni ci siamo imbattuti nelle nuove paline elettroniche della Axentia Technologies AB, spuntate nel Comune di Firenze negli ultimi tempi.
Va detto che le paline sono un miglioramento di autolinee toscane rispetto alla gestione precedente perché forniscono gli orari in tempo reale in molte più fermate rispetto al passato.
Inoltre hanno una buona leggilibità sia con la luce diretta che da angolazioni diverse grazie agli schermi simili a quelli degli ebook.
Ci sono però alcune questioni che non convincono.
Come si vede nel video il 50% dello schermo è occupato da avvisi, forse meno utili degli orari soprattutto quando ci sono molte linee che insistono su una medesima fermata. Sul sito di Axentia si vedono immagini di altri schermi installati in giro per il mondo, in molti contesti differenti, con tutto lo schermo dedicato agli orari.
Nella mia esperienza questo genere di scelte, vengono spesso prese per delle convinzioni che si sono consolidate negli anni all’interno dell’azienda senza verificarle con gli utenti finali.
La palina ha ad altezza di mano un bottone, e che fai non lo premi? Naturalmente ha cominciato a chiacchierare leggendo tutto, ma proprio tutto, quello che c’è scritto sullo schermo e peraltro cominciando dagli avvisi… ancora una volta è l’informazione più importante per gli utenti che la utilizzano?
Il sistema legge la linea del bus, esattamente come è scritta, ripetendo il numero due volte con il risultato di lasciare gli utenti confusi. Dobbiamo infatti analizzare ogni pezzetto di informazione che abbiamo ascoltato cercando di dare un senso alla dissonanza. E se possiamo solo ascoltare senza leggere, questo non è affatto banale.
In definitiva quando si interviene su un elemento di un sistema complesso è necessario verificare comunque il suo impatto sull’esperienza complessiva e testarlo con gli utenti tanto più che ha delle funzioni (come la lettura degli orari) che aumentano la platea degli utilizzatori.
Queste logiche sono tipiche dei sistemi complessi, e naturalmente, si trovano in molti altri contesti.
Nel mio lavoro mi capita quindi spesso che da un intervento su un’applicazione specifica si allarghi lo sguardo sistema al suo complesso.
E per te, qual è la tua esperienza?
________
Sono 🎠 Roberto Sorrentino 🎠, sono un Service e UX Designer scrivo di buone e cattive esperienze, come progettarle (quelle buone) o riprogettarle (quelle cattive).
Il mio obiettivo è progettare servizi innovativi che mettano le persone al centro, migliorando l'interazione tra aziende e clienti. Utilizzo metodi creativi e collaborativi per trasformare sfide complesse in soluzioni semplici ed efficaci.
Di Linkedin mi piace soprattutto la possibilità che nascano nuove conversazioni.
🔔 attiva la campanella per ricevere una notifica quando pubblico un nuovo post.
🤗
#servicedesign#userexperience#innovation#customerexperience#uxdesign
Oggi finalmente sono riuscito a pianificare alcuni progetti molto importanti e a trovare una quadra sul calendario. Saranno mesi assai intensi... ma almeno cominciamo giocando.
Il 17 luglio alle ore 12.00 invito tutti a partecipare al workshop xAPI PLAYGROUND, un format online che in 60 minuti tra giochi, esempi pratici e casi di successo vi trasporterà nel mondo di #ExperienceAPI
Trovate il link per iscrivervi nel primo dei commenti.
Mi raccomando perché #xapi é davvero l'ingrediente giusto per affrontare le sfide organizzative che stiamo vivendo.
Navigando il #multiversodeisaperi.
#knowledgecreation#knowledgemanagement#peopleanalytics.
Siete giovanissimi e amanti della tecnologia? Stasera riflettiamo insieme su che mindset ci può aiutare ad affrontare un mondo che sarà sempre più in cambiamento, in cui il dialogo tra uomo e tecnologia diventa imprescindibile.
Ready to #embracetheaichallenge?
⏩ #TMAcademy… inizia il conto alla rovescia per il meet-up annuale dedicato ai nostri Top Partner!
Approfondiremo le novità targate Trend Micro con il loro personale tecnico, in due giornate di #Formazione intensiva dove non mancheranno le occasioni per divertirci insieme.
Stay tuned per i prossimi aggiornamenti!
Alex GalimiAlessio Agnello
🎙️ Come si sviluppano giochi per le aziende nel 2024?
In questa ultima puntata del nostro podcast, abbiamo avuto il piacere di parlare con Samuele Sciacca, fondatore della più grande community italiana sul game development e CEO di Dinobros.
In questa puntata scoprirai:
- Le principali sfide e trend del settore
- Nuove tecnologie emergenti
- Chicche di game design e gamification
- Una selezione dei giochi più interessanti sviluppati recentemente
Un esempio affascinante? Un gioco creato per Hera, pensato per le scuole, dove i ragazzi competono per fotografare rifiuti, contribuendo ad addestrare un modello di AI.
Ascolta la puntata nella tua piattaforma preferita
(Link nei commenti)
In un mondo sempre più connesso digitalmente, Goodbyememo si presenta come un'innovativa piattaforma che va oltre la vita terrena.
Cosa fa Goodbyememo?
Questo servizio consente alle persone di scrivere messaggi da inviare dopo la loro morte. In questo modo, è possibile lasciare un ultimo ricordo indelebile anche quando non ci saremo piú.
La resurrezione digitale
La Pasqua, con il suo significato di rinascita e speranza, si fonde con l’idea di Goodbyememo. Come l’uovo di Pasqua che nasconde una sorpresa, questi messaggi post-mortem possono portare emozioni e connessioni inaspettate e farci risorgedere digitalmente.
Questa Pasqua, il pensiero della morte ci fará ricordare di volerci bene e apprezzare ogni minuto della nostra esistenza; a quello che verrá dopo, ci penserá Goodbyememo.
#pasqua#messaggipostumi#resurrezione
Sul blog ufficiale di #OpenAI sono state pubblicate le prime impressioni che alcune realtà selezionate (visual artist, designer, creative director e filmmaker) hanno condiviso dopo aver testato l'AI generativa di #Sora.
"Sora è al massimo del suo potenziale quando non cerca di replicare il vecchio, ma da vita a nuove e impossibili idee che altrimenti non avrebbero mai avuto l'opportunità di essere realizzate." P.Trillo
Già da questo quote del regista Paul Trillo è subito evidente come il potere di Sora sia riconducibile alla possibilità di dar vita a qualcosa che fino ieri veniva considerato non applicabile alla realtà con i mezzi a disposizione.
Il surreale e l'onirico potrebbero quindi prendere forma attraverso semplici prompt. Walter Woodman della società di produzione video Shy Kids parla addirittura di una nuova era di impressionismo astratto: "Chiunque abbia storie che non aspettano altro che vedere la luce, avrà finalmente l'opportunità di mostrare al mondo ciò che gli pulsa dentro".
Basta quindi a limitazioni di budget, tempistiche, gestione di attori, scenografie o strutture che notoriamente rientrano nella normale amministrazione di una produzione, e che ovviamente creano spesso parecchie problematiche da risolvere.
"Sora ha aperto le porte alla realizzazione di idee che coltivavo da anni, idee che prima erano tecnicamente irrealizzabili", afferma. "La capacità di concettualizzare rapidamente a un livello di qualità così elevato sta non solo mettendo alla prova il mio processo creativo, ma mi sta anche aiutando a evolvere nella narrazione. Mi sta permettendo di trasformare la mia immaginazione con minori vincoli tecnici." Cit. Josephine Miller
Se agli esperti è caduta la mascella probabilmente Sora avrà un impatto rivoluzionario nel mondo della produzione video. Attualmente non ci sono informazioni in merito a quando questo potentissimo tool sarà messo a disposizione dell'utente finale. Seguirà il modello di accesso ChatGPT con una versione free consumer e upgrade a pagamento? O manterrà una sorta di esclusività per addetti ai lavori con barriere economiche importanti all'ingresso?
😎 Crescere è la parola chiave, chi si ferma è perduto! Lo diciamo spesso e a darne valore ieri, insieme ad alcuni nostri Partner, abbiamo inaugurato la nostra nuova seconda stagione dei Power up…
…abbiamo presentato i nostri nuovi uffici e un nuovo format di apprendimento molto più interattivo!
L'unica cosa rimasta uguale? La dose di risate 💪
👉Un riassunto di quello che ci siamo detti? Proviamo!
- Analisi SWOT dell’offerta Naviga, capire cosa si vende
- L’importanza dei Case History, impariamo da situazioni reali
- E tu conosci i vari strumenti a valore dell’offerta Naviga?
E’ stato bello vedere l’interesse e la passione con cui i nostri Partner hanno fame di conoscere! Qualcuno addirittura ha fatto 800km per esserci! 💙 Il primo è andato, come sarà il prossimo? Scopriamolo!
#empatia#colleghi#formazione#tlc#ict#telecomunicazioni#crescita
Non ci occupiamo di #NIS2, non sappiamo neanche cos'è (..forse) però ogni occasione è importante per parlare di #bullismo e #cyberbullismo.
Oggi Bullismo no grazie è stata ospite all'evento a Bari organizzato da Netwrix Italy e Cips Informatica, che ringraziamo, pur in contesto per noi diverso dal solito, per averci dato l'opportunità di parlare davanti ad una platea di imprenditori che molto possono fare per fare formazione sui propri collaboratori (molti dei quali sono #genitori) e, perché no, sostenere la nostra associazione.
https://lnkd.in/dn6E6PWZ