La crisi climatica è una questione di reddito 💲 Ce ne da la prova il report Oxfam “Climate Equality. A Planet for the 99%" che dimostra quanto la crisi climatica sia legata all’acuirsi del divario sociale e come lo stile di vita di fette piccolissime della popolazione mondiale abbia un impatto devastante. 💰 L’ 1% più ricco della popolazione é stato responsabile del 16% delle emissioni globali derivanti dai consumi, emissioni che causeranno 1,3 milioni di vittime per effetto del cambiamento climatico, la maggior parte entro il 2030 💰 L’1% inquina in media in 1 anno quanto una persona del restante 99% in 1500 anni 💰 Nel 2030 le emissioni dell’1% saranno 22 volte superiori al livello compatibile con gli obiettivi di Parigi (+1.5°C) 💰 Il 10% più ricco responsabile del 50% delle emissioni globali dovute ai consumi. L’analisi che Oxfam ha condotto su 125 miliardari rivela che, in media, emettono 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno attraverso i loro investimenti - oltre un milione di volte in più rispetto alla media di una persona che si trova nel 90% inferiore dell’umanità Oxfam propone una imposta progressiva sui grandi patrimoni. Tu saresti d’accordo?
Era nato il problema, se non ricordo male, con la Ferragni che usava il suo aereo privato. Io uso la macchina che è a metano così inquino meno (e una volta spendevo anche meno certo), cerco di andare in bici quando posso perché fa bene a me ed alla salute, insegno ai miei figli a fare la raccolta differenziata e girare col sacchetto per il pattume quando andiamo in montagna, poi il milionario di turno va in aereo a mangiarsi il sushi in America e mi fa morire a me di smog.. noi a Parma siamo così lungimiranti che ci stiamo pure facendo i cargo sulla testa!
Finalmente ci intendiamo su qualcosa La crisi climatica è una questione di reddito SI Ce ne da la prova il report Oxfam “Climate Equality. A Planet for the 99%" che dimostra quanto la crisi climatica sia legata all’acuirsi del divario sociale e come lo stile di vita di fette piccolissime della popolazione mondiale abbia un impatto devastante. SI ELIMINIAMO LE DISPARITÀ 💰 L’ 1% più ricco della popolazione é stato responsabile del 16% delle emissioni globali derivanti dai consumi, emissioni che causeranno 1,3 milioni di vittime per effetto del cambiamento climatico, la maggior parte entro il 2030 NO INTANTO NON È IL 16% MA IL 70% VISTO CHE SONO I PADRONI DELLE FABBRICHE, POI IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NON ESISTE 💰 L’1% inquina in media in 1 anno quanto una persona del restante 99% in 1500 anni PEGGIO L’analisi che Oxfam ha condotto su 125 miliardari rivela che, in media, emettono 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno attraverso i loro investimenti - oltre un milione di volte in più rispetto alla media di una persona che si trova nel 90% inferiore dell’umanità SICURO Oxfam propone una imposta progressiva sui grandi patrimoni. Tu saresti d’accordo? STOP ALLA RICCHEZZA ELIMINIAMO I MILIARDARI, UN TETTO ALLA RICCHEZZA
Sarebbe una proposta interessante. Però credo che le compensazioni, anche se pecuniarie, non portano ad un cambiamento delle abitudini del 10% più ricco. L'agonia continuerebbe identica
"Future Leaders" program at Bocconi & PKU
9 mesiSecondo il Global Wealth report nel 2018 per essere nel 10% piú ricco della terra era necessario un NW di circa 93K $. La ricchezza mediana di una famiglia italiana risulta essere 150k. (E sottolineo mediana in quanto è un parametro molto piú robusto) Questo per dire che in questo 10% non rientrano solo gli “altri”, ma che anche tanti italiani comuni rientrano in queste statistiche. Le emissioni di cui si parla nel post non sono fatte di “jet privati” e lussi da super ricchi. Sono il riflesso di abitudini condivise da milioni e milioni di persone in paesi sviluppati di cui difficilmente riusciamo a fare a meno. La narrativa di base è sbagliata, e con queste affermazioni si cerca solo di spostare la responsabilitá altrove, quando invece riguarda tanti di noi piú di quanto si possa credere.