Di quanto visto e vissuto al #Micam, oltre che nel #videopackage presente qualche post più sotto, ne parliamo approfonditamente nell’#articolo che trovate di seguito. Vorrei qui, rispetto al resoconto di quanto vissuto come #azienda riportare la mia #esperienza personale.
Preparare il Micam so cosa significhi. Credetemi, è faticosissimo. Partiamo dal presupposto che siamo una #softwarehouse che sviluppa #software per #calzaturifici, quindi il nostro #corebusiness non è propriamente quello di un’agenzia di comunicazione sebbene #online proviamo a comportarci come tali. Ad ogni modo, chi ci segue sa che iniziamo un mese prima proponendo #news sull’#evento, e la ricerca e verifica di tutte le novità richiede tempo. Poi ci sono i #gadget da preparare, che segue la valutazione dei costi, le prove di realizzazione, la verifica (e la speranza!) che tempi e resa siano rispettati. Poi ci sono le #dirette, quindi la rielaborazione dei temi da proporre in #fiera, cercando di riportare quel che succede praticamente in tempo reale. E non abbiamo ancora parlato dei #calzaturifici presenti, motivo principale per cui si va al Micam. Un mese e mezzo di lavoro costante, che si risolve in mezza giornata. Bello è bello, ma è altrettanto stancante.
Però mi son dovuto inevitabilmente fermare guardando il #banner della news. Con me e Lorenzo in foto c’è la Presidente #Assocalzaturifici, #GiovannaCeolini, a cui va il mio più personale e profondo #grazie. Non semplicemente per la foto, (scattata da un’altra persona, altrettanto cordiale, professionale e disponibile, a cui va pubblicamente tutta la mia stima, la #CommunicationManager Assocalzaturifici Fabiana Tempestini) ma per il sorriso. Perché a fronte di quanto rappresentato circa le #attività svolte, mi rendo conto che l’#Associazione debba preparare il materiale non per due dirette, ma per 17 #roundtable del #MicamX, deve orchestrare non 102, ma 923 #espositori senza contare tutti coloro che intervengono nei diversi #layout di #EmergingDesigner, #FutureOfRetail, #ItalianStartUp e via dicendo, non certo per un giorno, ma per 4 giorni di fila, il tutto all’interno di un iter #internazionale che supporta il #MadeInItaly nel mondo.
Insomma, mi son ritrovato da “organizzatore” ad “organizzato” e ho visto in quel sorriso, tutta l’#energia che meritano #eventi del genere. Touchè Presidente: stancante si, ma col sorriso sulle labbra, sempre. Lunga vita al Micam! News in link: