Il 12 ottobre si è svolta a Palazzo Reale, Milano, la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export, organizzata dall'Italian Export Forum (IEF) e fondata da Lorenzo Zurino Jr nel 2018. Durante l'evento, che è diventato un punto di riferimento per il commercio estero italiano, si sono alternati autorevoli panel e interventi di figure chiave dell'industria e delle istituzioni.
Michele Briamonte, CEO di Grande Stevens Studio Legale, ha sottolineato l'importanza di Palazzo Reale Milano come luogo di propositi costruttivi, data la sua storia. Il panel “Women Doing Business”, moderato dall'avvocato Stefania Radoccia, ha visto la partecipazione di imprenditrici come Giovanna Dossena, mentre Mediafriends Onlus è stata scelta come charity partner per il progetto "Orchestra Giovanile Quattro Ottavi". Enzo Manes, presidente della Fondazione Italia Sociale, ha parlato della responsabilità sociale delle imprese.
Riccardo Maria Monti, vicepresidente esecutivo della Fondazione Progetto Italia-Cina , ha evidenziato la centralità crescente del Mediterraneo nell’export, mentre Massimo D’Alema, presidente dell’Associazione Italiani Europei, ha discusso del cambiamento epocale dell’equilibrio globale, sottolineando l'importanza della pace. Stefano Pontecorvo, presidente di LEONARDO SPA - DEFENSE SYSTEM DIVISION, ha parlato di sicurezza globale, spiegando come la spesa per la difesa debba essere adeguata alle nuove minacce.
Il panel “Export e il sistema fiera” ha coinvolto Gaetano Frulli, presidente Nuova Fiera del Levante, Antonio Bruzzone irettore generale BolognaFiere Group e Antonio Cellie, amministratore delegato Fiere di Parma Spa, che hanno discusso idee per aumentare la competitività internazionale.
Infine, Vincenzo Manes, imprenditore e filantropo, ha parlato dell'importanza del welfare aziendale e ha proposto un aumento della tassa di successione oltre il terzo grado per finanziare problematiche sociali.
Leggi l'articolo qui: https://lnkd.in/dXGaYiAa
#StatiGeneralidellExport #IEF #LorenzoZurino #ForbesItalia #ForbesLive