𝗪𝗘𝗘𝗞 𝗘𝗡𝗗 𝗔𝗥𝗘𝗟 - 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝟭 – 𝗟𝗮 𝘁𝗲𝗿𝘇𝗮 “𝗧” 𝗱𝗶 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 Da ieri ha preso avvio il Week End AREL, appuntamento annuale durante il quale le socie visitano una città approfondendo i temi di maggiore interesse per il Real Estate. L'occasione per conoscere le nuove iscritte, fare matchmaking e trascorrere un piacevole fine settimana insieme. La tre giorni è partita con la visita al 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗼𝗽𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮. Ex edificio industriale realizzato nel 1954 da Pier Luigi Nervi, che oggi ospita alcuni dei più potenti High Performance Computer al mondo ed è il riferimento internazionale per il supercalcolo, i Big Data e AI con applicazioni nell'ambito della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria. Come ci ha raccontato 𝗗𝘂𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶, ex Assessore regionale per lo Sviluppo Economico, le Attività produttive e la Promozione Internazionale, che sostenne l’acquisto dell’ex Manifattura Tabacchi per dare avvio alla sua rigenerazione, “𝐷𝑜𝑝𝑜 𝑙𝑒 𝑑𝑢𝑒 “𝑇” 𝑑𝑖 𝑡𝑜𝑟𝑟𝑖 𝑒 𝑡𝑜𝑟𝑡𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑖, 𝐵𝑜𝑙𝑜𝑔𝑛𝑎 𝑒̀ 𝑜𝑟𝑎 𝑓𝑎𝑚𝑜𝑠𝑎 𝑛𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑇𝑒𝑐𝑛𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎. 𝐿𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐸𝑚𝑖𝑙𝑖𝑎 𝑅𝑜𝑚𝑎𝑔𝑛𝑎 𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑅𝑖𝑐𝑒𝑟𝑐𝑎 𝑒 𝐼𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒”. 𝗠𝗼𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗗𝗶𝗮𝘇𝘇𝗶, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese presso la Regione Emilia-Romagna, ci ha accompagnate nel racconto della lunga opera di rigenerazione dell’area che ospita moltissime realtà d’eccellenza italiane e internazionali; tra queste ECMWF Code for Earth, CINECA, ENEA e CNR. Eric Pascolo del CINECA ha spiegato quali sono i molti settori nel quale è impiegato il super computer Leonardo e la nuova evoluzione nel campo dell’intelligenza artificiale. Il pomeriggio è proseguito in Comune, nella bellissima Sala Tassinari, per parlare delle 𝗮𝗿𝗲𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ – Scalo Ravone, Le Popolarissime, Scalo Malvasia - e della 𝗠𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗹𝗶𝗺𝗮 𝟭𝟬𝟬 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ in capo all’Assessorato ai Fondi europei, cabina di regia PNRR, coordinamento transizione ecologica guidato da Anna Lisa Boni. Bologna partecipa infatti alla Cities Mission delle città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030 con Bergamo, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. La giornata si è conclusa con un bellissimo focus sui progetti culturali ed educativi sui temi della sostenibilità – anche sociale – in atto a Bologna, condotto da Elisabetta Caruso e 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗦𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 di Fondazione IU Rusconi Ghigi. Un ringraziamento speciale va alla socia 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗩𝗲𝗿𝗮𝗿𝗱𝗶, già Assessore alla Casa del Comune di Bologna, che ci sta consentendo di scoprire le molte intelligenze ed eccellenze di questa città.
-
+ 6
Benissimo!!! Buon lavoro e divertitevi!
Ho un bel ricordo del Tecnopolo di Bologna, ex Manifattura Tabacchi e ora centro di calcolo europeo avendo curato l'impatto acustico dello stesso. Buon divertimento!
Mancavo da Bologna da un po’, città splendida e piena di eccellenze, un gran piacere tornarci con le amiche di AREL!
Belle! La prossima volta, non mancherò!
👏👏👏
Fantastico!
Belle!!!
Responsabile Real Estate Advisory
2 settimaneSono contenta che l’esperienza bolognese sia stata interessante. Le eccellenze e le peculiarità della città stupiscono ogni giorno anche chi come me la vive da sempre