L'andamento delle vendite di auto elettriche è piatto, la crescita in Europa non è quella attesa. Dall'altra parte del mondo Toyota ha sempre teorizzato che la rivoluzione alla spina non avrebbe superato il 30% delle nuove immatricolazioni. E ha appena presentato nuovi motori termici che vorrebbero essere alternativi, progettati in funzione della decarbonizzazione. Renault si muove su un piano analogo, guardando soprattutto ai mercati extraeuropei. Gli altri modificano i target e rimodulano la gamma in funzione della domanda.
E questa è la risposta che mi dato Gianluca Di Loreto nell'intervista pubblicata sabato sul sito del Il Sole 24 Ore
"Il problema delle case auto è che in Europa si trovano a dover rispettare il Fit for 55, gli obiettivi climatici della Ue, Ma in Brasile, in Argentina, in Nord America non è così. Il punto è essere in grado di servire tutte le zone geografiche. Quindi l’obiettivo è avere prodotti che possano rispondere alla domanda specifica. Poi che una macchina esca da un impianto di Barcellona e vada in Brasile o in Germania poco cambia. Ecco perché avere una tecnologia che ti permette di utilizzare due o tre alimentazioni alternative è l’optimum. Perché con e-fuel o biofuel tecnicamente il motore è lo stesso.
È il full electric che cambia componentistica, catena di approvvigionamento e quant’altro. Lo sviluppo di motori endotermici più compatibili con la sfida della limitazione delle emissioni climalteranti, per come sono stati descritti, ad esempio, da Toyota, consentirebbe di mantenere tutta l’esperienza cliente attuale. Per i costruttori sarebbe una soluzione ideale. Il punto vero è se l’Europa glielo consentirà".
https://lnkd.in/e7cx9z5U
Orsola Randi #transizioneecologica #decarbonizzazione #fitfor55 #Euro7 #autoabatteria #Bev #Hev #MilHybrid #Phev
Inventore DUOBBRAK
3 settimaneGentilissimo Massimo Ghenzer con umiltà le chiedo di indagare e vedere con i suoi occhi se è tutto vero. Tutti piloti senza freni? E sbattendo senza freni ci si lamenta? L'#economia non gira sulle ruote dell'#automotive? Ignorare LA SOLUZIONE - https://lnkd.in/eZD5RpVR - a un problema che c'è non salva il più bravo dei piloti, nemmeno la migliore #auto, tanto meno il più bravo dei lavoratori, COLPA DEL CASO CHE MOLTE FABBRICHE CHIUDONO? - - - - Ma dai, prendiamo altro tempo - - - - - - tanto è solo dal 2018 che esiste con brevetti e marchio come affrontare i problemi che ci sono, #DUOBBRAK riduce fino a sei volte gli spazi di arresto a qualsiasi tecnologia di frenata anche con guasti senza rinunciare a nessun tipo di impianto di frenata. Un immane lavoro di un singolo individuo svolto con umiltà e per il benessere di tutta la collettività riconosciuto con brevetti Internazionali e marchio. Un semplice sistema meccanico totalmente ecologico testimoniato con dimostrazione su modello fisico reale e senza fini economici personali, tutto documentato su YouTube.