Siamo lieti di annunciare che da oggi la Federazione cambia la propria veste grafica con il lancio ufficiale del nuovo logo della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.Il nuovo logo federale tiene conto delle molteplici esigenze istituzionali, di comunicazione e di marketing necessarie per operare nel panorama sportivo odierno, ma anche per rappresentare un punto di riferimento, in grado di durare nel tempo, identificativo della nostra Federazione nei confronti delle nuove generazioni.
“Il logo è un elemento che scandisce i tempi nella storia di una Federazione Sportiva. Il rinnovamento dello stesso segna simbolicamente il salto tra un’era e l’altra” dichiara il Presidente FIJLKAM Domenico Falcone. “La FIJLKAM sta andando velocemente in una nuova direzione, più al passo con i tempi e con le esigenze attuali dei nostri associati e del mondo esterno. Il nuovo logo vuole raffigurare, anche graficamente, questo percorso di sviluppo e sono sicuro che potrà rappresentare al meglio i nostri Atleti ed i nostri Tecnici in Italia e nel Mondo”.
Il concept del nuovo logo FIJLKAM si fonda sul dualismo, elemento trasversale alle nostre discipline e che caratterizza la dimensione sportiva di chi pratica le Arti Marziali e la Lotta Olimpica, nel combattimento contro un avversario ma anche nella sfida contro se stesso alla ricerca del proprio percorso di equilibrio e perfezionamento umano.
La composizione del logo prevede la stilizzazione di due atleti racchiusi in uno scudetto, con l’utilizzo del tricolore e dell’azzurro “Italia” ad affermare l’identità della nostra Federazione in ambito nazionale ed internazionale.
Il rebranding, curato dall’agenzia BestBefore2065, prevede inoltre la creazione di un sistema grafico che include un nuovo lettering e numerose declinazioni del logo finalizzate alle diverse esigenze.
Sono infatti previste anche le versioni ufficiali del Logo per ogni Comitato Regionale, versioni che garantiscono una maggiore specificità della comunicazione federale sul territorio per tutte le attività sportive ed istituzionali regionali.