➡ Il Progetto I-FASENET e i suoi sviluppi in Reiss Romoli ⬅
Tra pochi giorni si concluderà - con la verifica tecnica finale - I-FASENET, il progetto di Ricerca e Sviluppo finalizzato ad applicazioni innovative nel campo delle telecomunicazioni satellitari. Il progetto I-FASENET si inquadra nell'ambito del Programma europeo Mirror GovSatCom, per realizzare una serie di servizi orientati alla sicurezza, rivolti principalmente ad utenti istituzionali, quali ad esempio la gestione delle emergenze, il monitoraggio del territorio e le comunicazioni sicure.
Nel progetto, svolto in collaborazione con TEKNE S.p.A., Tiesse S.p.A , Elital Space & Defence e Digimat SPA , Reiss Romoli ha introdotto le più moderne #tecnologieICT, quali Edge Cloud Computing, virtualizzazione, controllo evoluto e automatizzato delle funzioni di rete (NFV, SDN, SD-WAN) al fine di ottimizzare le prestazioni nei vari scenari applicativi. In uno di essi, sul mezzo che interviene a supporto del personale operativo nello scenario emergenziale, è alloggiato un micro datacenter che raccoglie i dati di intervento (immagini, parametri ambientali, condizioni fisiche degli operatori), li processa, li rende disponibili ad un centro di coordinamento locale, e li trasmette al centro di controllo remoto attraverso un collegamento satellitare oppure - se disponibile - attraverso la rete radiomobile terrestre.
Un ulteriore contributo di Reiss Romoli ha riguardato la progettazione di una rete IP dedicata (segmento terrestre) e dei servizi in essa integrati in modo da soddisfare requisiti di elevata affidabilità e scalabilità.
Nel dimostratore OTE-S3 che integra, a livello sperimentale, le principali funzionalità di progetto, Reiss Romoli ha implementato il #microdatacenter e il collegamento E2E fra il mezzo mobile e la piattaforma dove risiedono le applicazioni principali (cloud).
In continuità con I-FASENET, un nuovo progetto di sviluppo, interno all’azienda e interamente autofinanziato, porterà ad utilizzare queste tecnologie - integrate con soluzioni di Data Analytics, Intelligenza Artificiale e Cyber Security - per realizzare servizi di manutenzione predittiva e risparmio energetico, per aziende del settore industriale.