1001: un eCommerce intuitivo con assistenza clienti poco reattiva.
Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento è un documento che analizza il modo in cui 24 brand gestiscono l’esperienza d’acquisto di uno dei prodotti più iconici della peak season. Ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, presentiamo uno dei 24 Calendari scelti.
Il brand di oggi è 1001Birre, l’eCommerce italiano che porta direttamente a casa tua una selezione esclusiva di birre e vini provenienti da tutto il mondo. Scelto da Oleksandr Radchenko.
💪 Punti di forza: l’eCommerce offre una navigazione intuitiva e pagine prodotto ben strutturate.
⚠️ Da migliorare: le foto dei prodotti non valorizzano gli articoli e possono generare confusione sulla loro dimensione.
Vuoi approfondire l’analisi? Scarica ora il White Paper: trovi il link per richiederlo in commento o nella bio!
Domani parleremo di un brand che entusiasma gli amanti della cultura pop giapponese.
#ecommerce#customerjourney#adventcalendar#1001Birre#b2commerce#insights
La crescita delle vendite online sta trasformando rapidamente il panorama #ecommerce. I dati rivelano che nuove categorie di prodotti stanno trainando la crescita, tra questi spiccano il fai da te, ferramenta, arredamento e gli elettrodomestici.
Questa crescita pone sfide significative per i brand e i rivenditori che operano in questi settori. Una delle sfide più pressanti è la necessità di rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.
Avere a disposizione un software di monitoraggio dei prodotti e prezzi dei competitor, però, può essere fondamentale per rimanere al passo con il mercato.
I tuoi competitor ti osservano. E tu?
Con la piattaforma CIdeck di Imetrics ottieni dati da qualsiasi mercato e ottimizzi la tua strategia con dati e insights sulla competizione.
Richiedi la demo 👇
https://lnkd.in/d2FYiUwv#ecommerce#venditaonline#prodotti#crescita#statistiche#tendenze#mercato
Elevare l'esperienza del tuo Brand nel 2024.
Le metriche tradizionali come il gradimento e l'intenzione di acquisto stanno perdendo terreno nel lungo termine. È giunto il momento di fare un salto in avanti e creare esperienze di prodotto che facciano davvero la differenza.
Assicurarsi l'attenzione e offrire una prova del prodotto sono solo il primo passo. Il vero successo a lungo termine arriva quando i nuovi prodotti sostituiscono con successo gli altri nel cuore e nella mente dei consumatori
Ne parliamo su Remarks, il tuo Atlante formato Inbox su business, tecnologia e strategia digitale, leggi l’ultima edizione, è la numero 196.
👇 Link nei commenti.
-----------
#ProductExperience | #ProductStrategy | #Newsletter
🚀 Potenzia il tuo brand con le soluzioni su misura di savi! Ogni giorno siamo al tuo fianco per aiutarti a costruire promozioni intelligenti, perfettamente integrate nella tua brand experience. 🔄
🎯 La nostra innovativa piattaforma che unisce esperienza e tecnologia, ti permette di connerti con gli shopper di tuo interesse, aiutandoti a incrementare le vendite sui canali che preferisci. 🏪
💡Con oltre 50 anni di esperienza e una rete di più di 19.000 rivenditori, siamo il partner ideale per le tue campagne promozionali: contattaci subito se sei alla ricerca di nuove idee per rafforzare il tuo brand! 💪
Scopri di più, visitando questa pagina 👇
https://lnkd.in/dajM9ZP5#Brand#Marketing#Promozioni#CustomerEngagement#saviItalia
In Italia il 76% dei consumatori si sente più sicuro dell'acquisto dopo aver prima effettuato delle ricerche. I consumatori più sicuri al momento dell'acquisto, sono 27 volte più propensi a consigliare il brand ad altri.
Scopri tutto nel carosello!
Urgenza ed esclusività: sono le due leve di questo approccio.
Crea negozi pop-up online o in luoghi commerciali e organizza eventi online esclusivi che offrono prodotti o esperienze a tempo limitato.
Una strategia che fa parlare del marchio e che può dare un alto tasso di conversioni.
Se il mercato è veloce prova ad adeguato senza rincorrerlo!
CEO @Calicant.us | Digital transformation, Merchant of Record (MoR), gestione full outsourcing e-commerce, logistica e-commerce e marketplace internazionale, customer experience, docente ICE per internazionalizzazione
🚀 I conflitti tra canali online e offline: come i Brand possono superarli 🌐🏬
Nel mondo odierno #Omnicale, i consumatori si muovono senza soluzione di continuità tra i canali online e offline per effettuare i loro acquisti. Questo crea una serie di sfide per le aziende, che devono trovare il modo di integrare efficacemente le loro strategie di vendita su tutti i fronti.
Uno dei problemi più comuni è il conflitto tra canali. I consumatori spesso confrontano le informazioni , i prezzi e la disponibilità dei prodotti online e offline, il che può portare a frustrazione e confusione se le informazioni non sono coerenti.
Per superare questi conflitti, le aziende devono adottare un approccio omnicanale che offra un'esperienza di acquisto fluida e coerente su tutti i touch point.
Ecco alcuni consigli per farlo:
🔄 Garantire la coerenza dei prezzi e della disponibilità dei prodotti su tutti i canali. Ciò significa aggiornare i siti web e le app di e-commerce in tempo reale con le informazioni disponibili nei negozi fisici.
🛍️ Offrire ai consumatori la possibilità di acquistare i prodotti online e di ritirarli in negozio (#ClickAndCollect). Questa opzione è sempre più popolare tra i consumatori che desiderano la comodità dell'acquisto online ma vogliono anche vedere il prodotto di persona prima di acquistarlo.
🔄 Fornire ai consumatori la possibilità di restituire i prodotti acquistati online nei negozi fisici. Questa opzione può aumentare la fiducia dei consumatori e incoraggiarli ad acquistare online.
🎁 Integrare i programmi di fidelizzazione dei clienti su tutti i canali. Ciò significa che i consumatori dovrebbero essere in grado di accumulare e riscattare punti o premi indipendentemente da dove effettuano i loro acquisti.
📊 Utilizzare i dati dei clienti per personalizzare l'esperienza di acquisto su tutti i canali. Ciò significa che le aziende dovrebbero essere in grado di utilizzare i dati dei clienti passati acquisti per consigliare prodotti pertinenti e offerte speciali.
Adottare un approccio omnicanale può aiutare le aziende a superare i conflitti tra canali e creare un'esperienza di acquisto più soddisfacente per i clienti. Ciò può portare a una maggiore fidelizzazione dei clienti, a un aumento delle vendite e a una migliore redditività. 💪💼
Un approccio omnicanale richiede una infrastruttura complessa con economie di scala e know how di cui Calicantus già dispone. In questo modo supportiamo come team esterno i Brand nelle attività di vendita online dove non sono ancora attrezzati.
#canaleonline#canaleoffline#vendita#clienti#fidelizzazione#venditeonline#redditività#ecommerce
Parlano di noi e della nostra piattaforma di Luxury Private Sales su TECH4TRADE. 🙌🏻
Le vendite private rappresentano una soluzione strategica progettata per gestire l’#overstock. Intercettando la clientela con un invito privato, le vendite risultano particolarmente efficaci rispetto a quelle pubbliche e ai saldi tradizionali e sono in grado di preservare:
✅ il valore del brand
✅ le strategie di pricing sul mercato
“Si differenzia dalle soluzioni tradizionali perché le vendite non sono aperte al mercato retail tradizionale e non sono mescolate ad altri brand e soprattutto non sono aperte al pubblico. Il modello ricalca il temporary store o meglio il temporary outlet store e lo porta online senza confini territoriali”, parola del nostro CEO Angelo De Caro.
👀 Per approfondire clicca qui ➡️ https://lnkd.in/dr73nQnk#based#basedagency#venditaonline#shoppingonline#gestionevendite#strategia#strategiavendita
La concorrenza sempre più spietata da parte dei marketplace, le nuove tendenze d’acquisto (prima fra tutti il second hand, che è letteralmente esploso nel mercato francese, ma sta arrivando anche da noi), la drastica riduzione del budget dedicato ad abbigliamento ed accessori (che in Italia sta interessando il 21% dei consumatori), sono tutti elementi che i manager del Fashion dovranno tenere in considerazione nel prossimo futuro, scegliendo il loro modello di differenziazione, tanto online quanto in-store.
Ma parlando di ecommerce, rappresentazioni 3D del prodotto sempre più realistiche e camerini virtuali potrebbero contribuire alla riduzione dei resi, che come tutti sappiamo hanno un impatto molto importante nella sostenibilità del canale di vendita online. Ma forse la vera chiave differenziante per un Brand monomarca (o multimarca che sia) rispetto ai marketplace, come evidenzia Gianluca Diegoli in questa analisi per #tendenzeonline, molto accurata e ricca di dati “parlanti”, è proprio il servizio post-vendita, in tutte le sue sfaccettature.
Adjunct Professor @ IULM | Consultant & Chief-Mentor in Marketing [Strategy | Ecommerce | HR | Martech]
👗 Cosa succede nel fashion (online ma non solo)?
Ne ho scritto per #tendenzeonline qui --> https://bit.ly/4dD81DX
Ecco alcuni punti dell'articolo:
📌 Il crollo del segmento lusso e la crescita dell'usato sono fenomeni ormai rilevanti. Il lusso si aggrappa a pochi ultra-spender, mentre il second-hand, con piattaforme come Vinted, cresce rapidamente. Il fast fashion è sotto pressione per l'impatto ambientale, ma continua a espandersi.
📌 Cambiamenti nel comportamento di acquisto: il 21% degli italiani ha ridotto le spese in abbigliamento, e l'usato rappresenta il 10% del mercato. Questo penalizza i brand sul D2C, che tardano a integrare l'usato nei propri e-commerce per paura di cannibalizzare le vendite di nuovi capi.
📌 Strategie: per compensare l’incertezza economica, i brand puntano a migliorare l'esperienza utente con strumenti come il 3D e i camerini virtuali, riducendo i resi che restano una grande spina nel fianco per i budget di e-commerce. Funzionerà?
📌 ROAS in calo: il ritorno sta diminuendo a causa dei costi di acquisizione e della concorrenza con marketplace, che portano traffico fuori dal controllo dei brand.
📌 Differenziazione: differenziarsi dai marketplace offrendo servizi post-vendita (riparazione, certificazione) e migliorando la tracciabilità del prodotto.
#tendenzeonline è il magazine di GS1 Italy - molto più del codice a barre
👗 Cosa succede nel fashion (online ma non solo)?
Ne ho scritto per #tendenzeonline qui --> https://bit.ly/4dD81DX
Ecco alcuni punti dell'articolo:
📌 Il crollo del segmento lusso e la crescita dell'usato sono fenomeni ormai rilevanti. Il lusso si aggrappa a pochi ultra-spender, mentre il second-hand, con piattaforme come Vinted, cresce rapidamente. Il fast fashion è sotto pressione per l'impatto ambientale, ma continua a espandersi.
📌 Cambiamenti nel comportamento di acquisto: il 21% degli italiani ha ridotto le spese in abbigliamento, e l'usato rappresenta il 10% del mercato. Questo penalizza i brand sul D2C, che tardano a integrare l'usato nei propri e-commerce per paura di cannibalizzare le vendite di nuovi capi.
📌 Strategie: per compensare l’incertezza economica, i brand puntano a migliorare l'esperienza utente con strumenti come il 3D e i camerini virtuali, riducendo i resi che restano una grande spina nel fianco per i budget di e-commerce. Funzionerà?
📌 ROAS in calo: il ritorno sta diminuendo a causa dei costi di acquisizione e della concorrenza con marketplace, che portano traffico fuori dal controllo dei brand.
📌 Differenziazione: differenziarsi dai marketplace offrendo servizi post-vendita (riparazione, certificazione) e migliorando la tracciabilità del prodotto.
#tendenzeonline è il magazine di GS1 Italy - molto più del codice a barre
https://www.b2commerce.it/calendario-dell-avvento-dei-calendari-dell-avvento