Investimenti, visione strategica, collaborazione tra settore assicurativo e Istituzioni. L'intelligenza artificiale rappresenta un'innovazione dirompente per la società e per l'economia di mercato, e l'ANIA e le compagnie sono pronte a utilizzarla, nel rispetto dei diritti fondamentali, per offrire protezione e servizi sempre più efficaci al Paese.
Sono alcune delle riflessioni emerse dalla relazione della Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, che ha aperto questa mattina la IV edizione di #InnovationbyANIA.
"Per governare l'attuale ondata di innovazione - ha spiegato Farina - è necessario entusiasmo, saggezza e quella capacità di pensiero strategico che è peculiare del settore assicurativo che, da sempre, si occupa di protezione e di gestione dei rischi".
L'ANIA e il settore sono convinti del valore dell'IA: le sue applicazioni possono risultare determinanti per la sicurezza informatica, nella gestione del cambiamento climatico e nel campo della salute.
"Ma serve la capacità di fare sistema - ha aggiunto la Presidente - stabilendo norme che evitino disparità regolatorie rispetto alle grandi piattaforme tecnologiche.
Inoltre, è necessario investire nella formazione e soprattutto definire standard e infrastrutture per accedere ai dati di interesse comune come quelli della PA. Come ANIA abbiamo già dimostrato, negli anni, una grande affidabilità e riservatezza, per esempio nella creazione e nello sviluppo delle banche dati relative al settore auto.
Infine, la partnership tra pubblico e privato per lo sviluppo di nuove applicazioni, in congiunzione con incentivi adeguati, creeranno nuovi modelli di business più efficienti, sinergici e capaci di generare valore per tutti".
"Per questo - ha concluso la Presidente - lavoreremo tutti insieme, assicurazioni, Governo e Istituzioni, per trasformare l'innovazione e l'IA in un vantaggio competitivo per l'Italia, favorendo al tempo stesso il bene comune. Continueremo a rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di protezione del Paese".
Il video della relazione: https://lnkd.in/dfVgMqnz
#ANIA #assicurazioni #innovazione #cyberrisk #climatechange #health
#IntelligenzaArtificiale