Finalmente ci siamo: domenica e lunedì ci sarà la terza edizione a Milano del Festival de Linkiesta Gastronomika, che riunisce le giovani generazioni dei professionisti del mondo del cibo e del vino per un confronto costruttivo sulla nuova enogastronomia italiana, sulla mixology e sull’hôtellerie.
Il tema portante scelto per animare i tavoli del 2024 è fortemente identitario: A tutti i costi. Se la prima edizione ci ha insegnato quanto i giovani professionisti di questo settore avessero bisogno di condivisione, e la seconda che il tempo che serve per la riflessione è molto e va sempre più coltivato, per il nostro terzo anno abbiamo scelto di dedicare condivisione e tempo a fare i conti. In un momento di grande crisi del sistema, dedicarsi anima e corpo a far quadrare i bilanci, serve a realizzare i sogni. Indispensabile venire a patti con gli economics, ma anche far crescere imprenditorialmente un settore che in Italia è sempre stato appannaggio delle famiglie. I conti servono per far quadrare i bilanci, ma anche a offrire alle persone che in questo ambito lavorano i loro giusti guadagni. Ma il conto, quello che paga il cliente finale, deve essere commisurato allo sforzo e all'impegno, e deve diventare un atto di fiducia reciproca, per chi lo emette e per chi lo riceve. Lì devono finire i costi ambientali senza i quali rischiamo di perdere il mondo che ci circonda. Un tema ampio e vario, che speriamo di portare alla luce e di analizzare da tutti i suoi punti di vista. Per salvare e rilanciare questo settore, che si merita di vivere e progredire, a tutti i costi.
Se la prima giornata è dedicata anche a un pubblico di appassionati, la seconda è strutturata come un hackathon per gli addetti al settore. Un evento b2b per i giovani rappresentanti del settore enogastronomico che discuteranno insieme prospettive, novità e tendenze, per costruire a fine lavori un manifesto condiviso di cui Gastronomika si farà portavoce. Cinque le le aree di dibattito: cucina, vino, pasticceria e panificazione, mixology e hôtellerie, ogni gruppo lavorerà su un tema specifico, guidato da un redattore di Gastronomika e un team leader.
Se hai meno di 40 anni o qualcuno del tuo team è under 40, è ancora possibile iscriversi all’hackathon di lunedì, per una giornata di confronto, di idee e di spunti da portare poi nella vostra realtà.
Ci si può iscrivere a questo link https://lnkd.in/dARWzsRx
o sul sito dedicato all'evento.