Cosa hanno in comune il distretto pratese e quelli emiliani? Metodo e know-how del Made in Italy che vanno protetti e incentivati per il necessario sviluppo futuro.
Nell’incontro “Politica e impresa. Il dialogo necessario” organizzato da #PratoFutura è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra il territorio, con le sue imprese e scuole, e la politica, regionale e nazionale per difendere e far prosperare uno dei più importante distretti produttivi d’Italia.
All’incontro il prof. Franco Mosconi, docente di Economia e Politica Industriale dell’Università degli studi di Parma e Presidente di Fiere di Parma Spa, ha presentato il suo libro “Modello Emiliano. Imprese Innovative e spirito di comunità” dove spiega l’evoluzione dei distretti e come le imprese possono agire insieme per la crescita comune. Possiamo imparare e prendere spunto da altri casi di successo come quello dei distretti emiliani e rafforzare la sinergia tra politica e imprenditoria.
Inoltre, in un momento storico complesso con un cambio radicale del mondo del lavoro, la collaborazione con istituti tecnici e università per indirizzare la formazione di personale qualificato, appassionato e motivato diventa cruciale, come dice il prof. Mosconi “nella formazione dei giovani le imprese devono collaborare perché nessuna ha la dimensione per farcela da sola”.
È stato un dibattito interessante che ha visto presenti in sala diversi esponenti politici e numerosi imprenditori pratesi e che ha dato spunti per delineare tutti insieme la rotta per il futuro di Prato e del suo distretto.
Sales Account Manager presso Eurosyn S.p.a.
9 mesiGrande Gei, grande Gra e grande Simona (😍)