Lo sport come business e motore di innovazione digitale: questo è stato il tema centrale di ‘Sport & Innovation’, il primo evento di Forbes Italia dedicato al mondo sportivo.
Il primo panel, Moderato da Daniel Settembre, managing editor di Forbes Italia, ha esplorato l'innovazione tecnologica nel mondo dello sport, con contributi di figure chiave come Carlo Bertelli, fondatore di Wolico, e Claudio P., CEO di Lacertosus, Arianna Laura Timeto marketing manager di Acer, Matteo Zanettin, responsabile generale di VKI Kart Experience, Massimiliano Belingheri, CEO di BFF Banking Group e Domenico Novella, direttore Entourage Sport & Entertainment, seguiti da interventi di Stefano Cervini, chief intelligence and data analytics officer di Annalect e Stefano Sponga, Head of Insights&Data Center of Excellence di Capgemini Italia.
Il secondo panel, co-moderato da Alessandro Mauro Rossi, direttore responsabile di Forbes Italia, e Giorgia Rossi, giornalista di DAZN, ha riunito nomi di spicco dell'industria sportiva, tra cui Stefano Azzi, CEO di DAZN , Luigi De Siervo, CEO Lega Serie A, Silvia Salis, vicepresidente vicario CONI e Matteo Cardani, direttore generale marketing & AD operations di Publitalia '80 ’80.
In questa sessione si è discusso di tematiche importanti come la pirateria e i nuovi modi di fruizione dello sport.
Nel terzo panel, moderato da Massimiliano Carrà, giornalista di Forbes Italia, è spiccata anche la partecipazione di tre atleti storici: Ivan Basso, due volte campione del Giro d’Italia e team principal della Team Polti Kometa; Antonio Rossi, campione olimpico e collaboratore della Fondazione Milano Cortina; e Giorgio Rocca, campione del mondo e CEO e fonder dell'omonima Ski Academy.
Durante la serata, Forbes ha premiato cinque realtà che si sono contraddistinte in ambito sportivo per innovazione:
🏅 'Game Changer Award' a Sara Conti Alvarez, prima donna italiana a utilizzare la telecamera Steadicam in competizioni come la Ferrari Challenge e la Serie A.
🏅 'Record-Breaking Award' a Mondo Sport&Flooring e PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator. Grazie al team del Professor Luca Andena, Mondo ha progettato le piste per Parigi 2024, stabilendo 3 record mondiali e 7 record olimpici, grazie a una nuova tecnologia sviluppata dal Politecnico di Milano.
🏅 'Point of View Award' a Movicom Group / Robycam Global per lo sviluppo di camere innovative che offrono riprese senza precedenti in competizioni nazionali e internazionali, portando i tifosi al centro dell'azione.
🏅 'Match Master Award' a PLAYTOMIC, creatore della prima app di prenotazione di campi da padel e tennis, che ha costruito la più grande community al mondo, con Nadal come azionista dal 2024.
🏅 'Sport and Data Pioneer Award' a Math&Sport per il VirtualCoach, che analizza le performance dei calciatori durante le partite, tracciando dati spesso trascurati nelle statistiche.
Leggi l'articolo qui: https://lnkd.in/ezZ3HrFR
Edoardo Giaquinto, MegaRide - applied vehicle research, Massimo Varrone, Valeria Grasso, Campania NewSteel, Città della Scienza, Fabrizio Palma, SSC Napoli, Danilo Rosario Di Paolo, SS NAPOLIBASKET SRL