🎤 Intervista a Paolo Limoncini, Application engineer presso Cizeta Automazione e visitatore storico di #34BIMU:
“Ho partecipato ad ogni edizione di BI-MU dal 1994 e ci sarò anche nel 2024. Non solo perché lì ci saranno tutti i costruttori ma anche per capire i trend tecnologici che caratterizzeranno l’automazione.”
𝗜𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗮𝗽𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗲 𝘂𝘁𝗲𝗻𝘀𝗶𝗹𝗶 𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲: 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗜-𝗠𝗨?
In quasi 30 anni di attività e frequentando la BI-MU, ho avuto l'occasione di incontrare visitatori di ogni genere: dall'ingegnere di produzione all'appassionato che coinvolge con sé il proprio figlio; dal tecnico di una piccola officina meccanica all'imprenditore in prima persona. È difficile delineare un profilo preciso, ma posso affermare che presso Cizeta Automazione, dove lavoro, siamo 13 dipendenti, tutti ingegneri progettisti di software e tutti con una profonda passione per questo settore che rappresenta una sorta di connubio tra tecnologia meccanica, elettronica e materiali
𝗘 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗹𝗼..𝘀𝗲 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮 𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮 𝟰.𝟬
Lavoro in Cizeta dal 1995 e ogni anno ho osservato qualche innovazione in questo settore. Cizeta Automazione Srl è stata fondata nel 1982 da Gianni Cairo e Alberto Zavattaro, che all'epoca erano responsabili delle applicazioni dei primi CNC presso Graziano di Tortona.
In azienda abbiamo vissuto l'intera evoluzione dell'hardware e del software applicato alle macchine degli ultimi 50 anni, partendo dalle memorie con nuclei magnetici, nastri perforati, fino alle prime applicazioni dei CNC mainframe Digital e di produzione italiana come Elsag, Olivetti-Osai, ECS.
Come partner di Siemens in Automation, oggi siamo attivi nei vari ambiti di sviluppo della digitalizzazione dei processi manifatturieri, di processo e logistica.
Siamo convinti che la macchina utensile abbia svolto un ruolo fondamentale nell'evoluzione del CNC e dei sistemi di progettazione CAM e CAD. Certamente, l'impatto disruptive del digitale e dell'additive manufacturing ha rivoluzionato il settore, trasformando persino le fiere, come evidenziato dal format di BI-MU per il 2024. Tuttavia, dalle macchine utensili dipende, in larga misura, il modo di progettare, realizzare e commercializzare l'intera gamma dei prodotti dell'industria manifatturiera, generando così una "continua tensione evolutiva"
👉 Leggi l'intervista completa qui:
https://lnkd.in/dhahy3th
#bimu #macchine #macchineutensili #additive #robot #robotica #robotics #robots #digital #manufacturing