Stefania Mancini: “Fondazioni e Associazioni fondamentali per lo sviluppo dei territori”
(Da Repubblica: https://lnkd.in/eyxjEVdk)
Un’Europa che va, sempre più, verso una scelta di sostenibilità integrale e di apertura ai vari territori. Questo è lo scenario che si dovrebbe comporre a livello europeo, ma che ruolo possono giocare le fondazioni e le associazioni per lo sviluppo dei territori?
Per Stefania Mancini (Presidente Assifero) «negli ultimi venti anni sono state rilevate esperienze particolarmente interessanti che ci permettono di confermare il ruolo che le fondazioni hanno o possono avere nello sviluppo dei territori. Questi sono esposti ad ascese e declino, spesso come conseguenza o effetto della capacità di definire o ridefinire la propria identità, di adattarsi a rispondere alle sfide che quel territorio esprime o vuole affrontare. In questo percorso i soggetti filantropici hanno un ruolo determinante proprio per la loro natura strategica, per la capacità di ascolto, per quella possibilità, nonché volontà, di determinare la propria missione con libertà e impegno verso una problematica specifica o un territorio. Il caso più emblematico riguarda le fondazioni di comunità (oltre 50 in Italia; oltre 900 in Europa) la cui missione è intimamente legata al territorio. Esse invocano e richiamano sistemicamente responsabilità e azione degli altri soggetti che in quei luoghi agiscono, quali per esempio le associazioni, ma anche soprattutto le forze produttive, le istituzioni e le amministrazioni locali.
È grazie ad alcune fondazioni, in Italia, in Europa, che abbiamo assistito allo sviluppo di alcune aree più remote economicamente, o dismesse socialmente, con un rilancio produttivo accompagnato da innovazione, e da nuove “modalità” di inclusione sociale. Nel processo di sviluppo economico e sociale “provocato” dalle Fondazioni, le comunità diventano soggetti attivi, esprimono con voce propria, e “partecipano”. Le associazioni, incluse attivamente nel circuito produttivo e partecipato generato dalla Fondazioni, sono fondamentali per rappresentare gli interessi di tutti i soggetti, direttamente o indirettamente coinvolti».
La Presidente di Assifero sarà tra gli ospiti della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre 2024. L’evento è promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt.
Continua su Repubblica: https://lnkd.in/eyxjEVdk
--
1 settimanaAugurandoci un Futuro sereno colmo di lavoro e di salute