"WELCOME WITH SENSE"
CULTURA DELL’ACCOGLIENZA DELLA DISABILITÀ
❣ Senza cultura dell’accoglienza, l’accessibilità rimane un contenitore sterile.
👉 127 milioni di persone in Europa, questi sono oggi i numeri del turismo accessibile. Dati in crescita esponenziale rispetto al passato, riguardanti persone che hanno sempre più desiderio di viaggiare, che si approcceranno, da soli o in compagnia, alle nostre destinazioni, alle nostre strutture di accoglienza, ai nostri impianti sportivi e di risalita, alle nostre proposte di vacanza.
Ciononostante, nel comparto turistico, il tema dell’accessibilità viene troppo spesso affrontato esclusivamente dal lato strutturale, tralasciando completamente l’aspetto fondamentale 🤗 dell’accoglienza alle persone con disabilità e i loro famigliari.
❓ "Come ci si approccia, come si può comunicare efficacemente, cosa è più opportuno fare o non fare, dire o non dire, quali attività consigliare?"
❓ "I collaboratori e gli operatori turistici sono preparati ad accogliere adeguatamente questo target?"
💡 Con AbilNova Cooperativa Sociale, che da anni lavora nel mondo delle disabilità sensoriali, ci siamo fatti queste domande e sfruttando le rispettive conoscenze e competenze abbiamo organizzato un progetto formativo esperienziale dal titolo “Welcome with Sense” che tiene conto delle esigenze, approcci e punti di vista, di mondi all’apparenza ancora molto distanti.
🎯 Il nostro obiettivo è diffondere la cultura dell’accoglienza, offrendo gli strumenti comunicativi e relazionali necessari a garantire un’interazione efficace e produttiva tra gli operatori turistici e gli ospiti con disabilità, favorendo un turismo accessibile sotto ogni punto di vista.
Non vediamo l’ora di metterci al lavoro!
😟 "L’accessibilità senza una cultura dell’accoglienza alla disabilità non ha futuro."
Per informazioni filippi@efimar.com
https://lnkd.in/d4vMGu4J
#accessibilità
#accoglienzaturismo
#softskills
Bellissimo progetto, cara Elisabetta Piselli. Avanti tutta.