A Bologna, nel piazzale della stazione, c’è un orologio fermo sulle 10 e 25.
Ero a Bologna, il 17 novembre 2023, e c’era anche Gabriele Cruciata. Proprio lì, Gabriele mi ha raccontato la storia del podcast che voleva fare insieme a Flavio De Santis sulla strage di Bologna. Un giornalista e uno storico insieme. Un archivio di documenti digitalizzati da rendere pubblico usando uno strumento che consente di fare ricerca. Interviste e storie di persone. E poi una traccia da seguire, una serie di cerchi concentrici, dal più piccolo al più grande seguendo quel che si segue sempre: i soldi. Per arrivare alla rivelazione.
Gabriele ha collaborato e collabora con Slow News da tempo. Sa che siamo indipendenti, caotici e non ordinari, che non cerchiamo i grandi numeri; ma sa anche che ci innamoriamo dei progetti, che ci mettiamo amore, che ci prendiamo il tempo che ci vuole. Sa che da noi non ci sarebbero state questioni legate alla pubblicità – non esiste pubblicità, su Slow News – né paywall di sorta a bloccare i contenuti. Sa che avremmo garantito totale indipendenza e massimo rigore nel metodo giornalistico.
A Slow News sappiamo che Gabriele è una persona rigorosa, metodica, che studia e collega i puntini, che sa come si fa questo lavoro. Che sa fare il giornalista (e sa fare anche i podcast).
Ricordo di avergli chiesto cosa avremmo raccontato di nuovo. Ricordo che anche Fulvio Nebbia – con cui ho fondato IK Produzioni e faccio produzioni video – sollevò esattamente lo stesso dubbio quando glie ne parlai al telefono, ma a quel punto Gabriele mi aveva già convinto ed ero già entusiasta dell’idea.
Mi sono consultato con i miei soci: sapevamo bene che non sarebbe stata un’operazione da cui guadagnare – da subito abbiamo pensato che l’avremmo finanziata, almeno in parte, con un crowdfunding –, che avevamo altre cose da fare, che uno dei nostri problemi è che apriamo mille parentesi e poi facciamo fatica a chiuderle. Ma il tema, la storia, la possibilità di fare un lavoro in cui credere ci hanno conquistati e così ci siamo imbarcati facendo la nostra parte. Il grosso del lavoro l’hanno fatto, con passione e dedizione e facendo molto altro – è il destino di quelli come noi, credo: fare lavori più “alimentari” per potersi permettere di fare quel che amiamo – Gabriele e Dario.
Oggi qui:
📍La genesi: https://lnkd.in/dunwzkD3
📍Il 2 agosto 1980 nel racconto di Andrea Coccia, dal suo libro "I giorni più lunghi del secolo breve": https://lnkd.in/dqbVBsFx
📍Come abbiamo usato le intelligenze artificiali: https://lnkd.in/d9zZTKGp
🎧 Ascolta tutto il podcast 10 e 25: https://lnkd.in/dXBBM7X6
💰 Sostienici: https://lnkd.in/ddH4ciZe
Adjunct Professor LUMSA | CMO Ellycode | Board Fare Digitale | #DigitalMarketing #AI #BusinessIntelligence
2 mesiGiacinto la location ti ricorda qualcosa? 😄