Martedì scorso ha preso avvio il tavolo di lavoro per l'internazionalizzazione delle industrie nel settore delle biotecnologie, voluto dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, che vede la presenza di rappresentanti di Istituzioni, centri di ricerca, imprese, associazioni di categoria e mondo finanziario, ed è chiamato a formulare strategie e raccomandazioni per rafforzare l'intero comparto nazionale. Si tratta di un primo concreto seguito al primo bilaterale Italia-Usa ospitato alla Farnesina lo scorso novembre, per discutere della cooperazione internazionale sulle biotecnologie emergenti e le scienze della vita.
Il comparto italiano delle biotecnologie sta vivendo una fase di grande vivacità e rappresenta un importante volano per la crescita in settori a sempre più elevato valore aggiunto. Parliamo di 800 imprese, 14mila addetti, oltre 13 miliardi di fatturato, con una forte componente di Ricerca e Sviluppo, che avranno un ruolo significativo nelle nuove frontiere della tecnologia. Pensiamo solo all’intelligenza artificiale e a quanto questa sarà importante nel campo delle scienze della vita. Questioni che saranno centrali anche durante la presidenza italiana del G7.
In questo contesto, il settore delle biotecnologie deve poter contare su un ecosistema integrato, dove il pubblico e il privato, il mondo della ricerca e quello dell’industria concorrano insieme, ciascuno nel proprio perimetro, verso un obiettivo comune: il miglioramento della salute pubblica. Per questo ritengo che l’importanza di questa iniziativa stia nella forza della collaborazione tra tutti gli operatori coinvolti. Grazie alla collaborazione, sarà possibile accelerare la ricerca e l’identificazione delle soluzioni terapeutiche e condividerle in tempi più rapidi, incoraggiando i partner pubblici negli investimenti in questo settore.
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Adolfo Urso Anna Maria Bernini Pierluigi Petrone Pierluigi Paracchi Fabrizio Greco
#biotecnologie #internazionalizzazione #scienzedellevita #salute #intelligenzaartificiale #coopetition
Co-founder and CEO Genenta Science (NASDAQ: GNTA)
1 meseWe cannot afford to outsource the #health of our citizen #NWTIB