Studio GAA primo classificato al concorso PNRR - Futura, La scuola per l’Italia di domani.
Un progetto con al centro il rifacimento totale della Scuola secondaria di primo grado Niccolò Pisano a Marina di Pisa (PI).
Quando si parla di edifici scolastici, bisogna partire dal presupposto che, mentre i requisiti pedagogici guidano il progetto architettonico, questo deve anche integrarsi in modo imprescindibile con le componenti ambientali circostanti.
L’idea nasce proprio nel rispetto degli elementi naturali del posto, con la pineta da un lato (questa invade l’area di intervento e crea un sottobosco didattico) e il mare dall’altra (con una torre che emerge dalle chiome didattiche e cerca con lo sguardo il mare).
La vecchia scuola sarà demolita per fare spazio a una nuova, attenta alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica. Si tratta di una rivoluzione architettonica rispetto all’attuale edificio del 1959, con l'obiettivo di creare una scuola aperta alla comunità.
Il piano terra è stato concepito per essere permeabile, con spazi che si articolano attorno a un nuovo concetto di atrio: un luogo coperto ma all'aperto, che invita a entrare e a partecipare. Sarà inoltre incentivata l’interazione degli studenti attraverso la creazione di laboratori e ampi spazi comuni. Le aule saranno modificabili attraverso l’uso di pareti divisorie amovibili e pannelli scorrevoli impacchettabili. È previsto inoltre un impianto fotovoltaico e tanto utilizzo del legno. Ma, come già detto, non tutto ciò che già esiste andrà perduto: partiremo proprio dalla pineta, luogo ricco e tutto da esplorare, e dal mare per connettere la scuola, gli alunni ed i cittadini al territorio.
A marzo l’inizio dei lavori.