#F1 - INTERVISTA AD IVAN CAPELLI: FERRARI, HAMILTON, NEWEY E L'"INVIDIA" PER HAKKINEN E COULTHARD
All'evento organizzato da Ruote Classiche per la nuova Ferrari SF-24, Autosprint ha incontrato l'ex pilota e commentatore tv; dai benefici che Hamilton può dare alla Rossa, dai ricordi con Newey fino ad una certa "invidia" per Hakkinen e Coulthard: ecco perché
Una chiacchierata tra amici, un modo per dare il benvenuto alla nuova Ferrari SF-24 in un ambiente che richiama la storia dell'auto e della moto, Ruote da Sogno a Reggio Emilia. Impressioni e sensazioni alla vigilia del mondiale di Formula 1 2024, un evento condotto da Veronique Blasi e che ha visto intervenire, tra gli altri, anche Ivan Capelli, ex pilota ed oggi apprezzato commentatore tecnico.
Sono tanti i temi alla vigilia del prossimo campionato: l'attesa per la Red Bull, la nuova Ferrari, il rapporto di Sainz ed Hamilton con i rispettivi team prima del cambio di casacca nel 2025, con Lewis a Maranello. E poi la tecnica, alla base delle monoposto di oggi, che vede ancora svettare un nome su tutti: Adrian Newey.
SF-24, ISPIRAZIONE ALLA RED BULL INNEGABILE
Intervenendo nel corso dell'evento, Capelli ha parlato delle primissime impressioni sulla Ferrari SF-24: "Sarà un anno di discontinuità rispetto al 2023, sappiamo che negli ultimi due anni il progetto non ha dato i risultati sperati. La vettura ricalca alcune idee della Red Bull, è innegabile. Lo si vede nelle bocche d'entrata della fiancata laterale, ad esempio. Rimane però un progetto con un'anima Ferrari, per dirne una le sospensioni anteriori, che restano di tipo push-rod".
I VERI VANTAGGI DELL'ARRIVO DI HAMILTON
Interessante la chiave di lettura che ha fornito Ivan sullo sbarco di Hamilton sul pianeta Ferrari: "Hamilton ha un bagaglio di esperienza enorme, può dare un contributo importante alla Ferrari. Può fornire ritmi e visioni diverse per la progettualità futura. Lui da solo non andrà a stravolgere le prestazioni, perché la macchina la guida e non la disegna, tuttavia potrebbe aprire orizzonti futuri per qualche ingegnere che fino ad oggi non ha preso in considerazione un impiego alla Ferrari. Vedere arrivare Hamilton alla Ferrari rende la squadra più attrattiva anche per i tecnici, e su tutti dico Newey, perché comunque si assiste ad un sette volte campione del mondo che arriva a Maranello dando l'idea che ci sia un futuro proiettato ad un qualcosa di diverso. Al di là del marketing e del ritorno sul piano commerciale, credo sia proprio questo il valore aggiuntivo di Hamilton alla Ferrari, credo sia questo il punto focale di questo arrivo".
NEWEY ALLA FERRARI CORONEREBBE UNA CARRIERA
Adrian Newey a Maranello è una suggestione d'epoca, ed ecco cosa ne pensa al riguardo Capelli, uno che con il genio di Stratford ci ha lavorato a cavallo tra gli anni '80 e '90 con la March/Leyton House: "Dalle informazioni raccolte in questi anni, è molto più 'umano' rispetto a quando lavoravamo...
(AutoSprint).
Ambasciatore Volvo Trucks Italia. Truck Driver & Content Creator
5 mesiChi la guiderà? Toni, Alessandro o Ado? Un forte abbraccio a tutti e complimenti a McLaren x bellissima supercar ibrida.