PALLAVOLO SPORT VINCENTE
In un'estate che avrà le Olimpiadi di Parigi come grande evento sportivo mondiale, si registrano purtroppo le cadute di alcuni degli sport più popolari in Italia.
Il calcio italiano, non classificatosi per le Olimpiadi, considerate comunque un evento marginale per questo sport, sta attraversando uno dei momenti più complicati della sua storia. L'eliminazione della nazionale ai quarti negli europei in corso e le ultime mancate qualificazioni ai mondiali hanno provocato una forte delusione da parte dei tifosi, degli sponsor e dei media.
La pallacanestro non vive un momento migliore, è di questi giorni la mancata qualificazione alle Olimpiadi e una certa difficoltà del movimento vissuta con grande sofferenza dagli appassionati. Nel basket femminile si sono ritirate contemporaneamente dalla serie A1, Bologna, Ragusa e Roma. Una speranza si è accesa con l'argento dell'U17 maschile ai mondiali, ma è davvero poco per rilanciare un movimento molto più attento all'NBA che al campionato nazionale.
Il volley sta vivendo ormai da alcuni anni una crescita costante di risultati delle proprie squadre nazionali, femminili e maschili, tanto a livello di rappresentative senior che giovanili, sia a livello europeo che mondiale (è di pochi giorni fa la vittoria nella VNL e nell'europeo U.22 delle nazionali femminili), così come dei club che vincono praticamente tutto in Europa e spesso a livello mondiale.
Uno sport vincente significa aumento degli spettatori, dei praticanti e, sebbene ancora un po' a rilento, dell'attenzione di sponsor e media.
Altri sport hanno conquistato spazi importanti in questi mesi, specialmente negli sport individuali, su tutti, tennis, nuoto e atletica.
Da sportivi amiamo lo sport in generale, agonistico o amatoriale, speriamo che tanto il calcio come il basket risorgano e, nel frattempo, ci sentiamo orgogliosi di vedere come tra gli sport di squadra, il nostro sia quello che più successi ottiene e che tra quelli femminili sia quello più vincente, praticato e seguito.
Mancano meno di 20 giorni ai Giochi Olimpici, siamo pronti a goderci lo spettacolo di tutti gli sport e poi, toccherà nuovamente a noi con nuove sfide e nuovi obiettivi.
#sport #olympics #paris #roma #volleyball #media #sponsor #sfide
Co-Founder and member of the Board at Foundatio Maastricht Chamber Orchestra. LIBERTAS IVS. Irony and satire are lethal weapons.
1 mesePer me si va ne lo stadio bollente, Per me si va ne l'etterna gioia, Per me si va tra la felice gente. La palla ovale mosse il mio alto fattore; Fecemi la divina podestate, la somma sapïenza e ’l primo amore. Dinanzi a me non fuor cose create Se non etterne, e lo giuoco duro. Portate la bandiera, voi ch’intrate’. Queste le parole di suono Azzurro Dette dal Sommo allenatore; “Gonzalo, presente!”, risposi con un sussurro. Ed elli a me, come persona sapiente: “Qui si convien portare tanta gente; Ogne tifoso convien che qui sia presente".