⚪ Stamattina ho seguito un seminario organizzato da Minerva Lab della Sapienza di Roma in cui è stato presentato il libro
"Libere, non coraggiose. Le donne e la paura dello spazio pubblico" (F. Andreola, A. Muzzonigro).
Le nostre città non sono mai state così sicure (lo dicono le statistiche sulle denunce), eppure le donne continuano a provare paura nello spazio pubblico, per cui non escono da sole di sera, non attraversano alcune zone, insomma mettono in atto tutta una serie di accorgimenti per sentirsi "più sicure".
Questa paura però non è solo lo specchio di una pericolosità effettiva delle città, ma anche, come scrivono le Autrici del libro, "il risultato di una costruzione sociale radicata in una storia di oppressione patriarcale".
Ho scoperto, grazie all'ascolto di questo seminario, l'esistenza di Sex and The city, una APS di Milano e un progetto di ricerca che osserva la città con una prospettiva di genere.
🎯 Hanno anche creato un Atlante della città di Milano, allo scopo di "𝑑𝑒𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑢𝑟𝑏𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑛𝑒𝑜 𝑚𝑖𝑙𝑎𝑛𝑒𝑠𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑜𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑓𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑒𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑖𝑛𝑜𝑟𝑎𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑖 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒. 𝑁𝑒 𝑠𝑜𝑟𝑡𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑡𝑒𝑜𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑒 𝑝𝑟𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑖 𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑒𝑝𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑠𝑜𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑝𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜 𝑢𝑟𝑏𝑎𝑛𝑜".
📌 Il Comune di Bologna, in collaborazione con Sex and The City e con la Casa delle donne per non subire violenza e altre realtà, sta attuando una iniziativa simile con l'elaborazione di un Atlante anche della città di Bologna, per andare verso la costruzione di spazi pubblici realmente sicuri e che tengano conto delle esperienze e delle necessità di tutte le soggettività che abitano gli spazi pubblici.
💟 Iniziative bellissime, speriamo che possano essere replicate anche in altre città.
💪 Nell'incontro 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰! del percorso 𝗘𝗺𝗽𝗼𝘄𝗛𝗘𝗥 parleremo anche di questo, sia come limite dei nostri corpi nello spazio pubblico, ma anche come POSSIBILITA' di vivere i nostri corpi nello spazio, di prenderci lo spazio che vogliamo.
𝙇𝒆 𝒔𝙩𝒓𝙖𝒅𝙚 𝙨𝒊𝙘𝒖𝙧𝒆 𝒍𝙚 𝙛𝒂𝙣𝒏𝙤 𝙡𝒆 𝒅𝙤𝒏𝙣𝒆 𝒄𝙝𝒆 𝒍𝙚 𝙖𝒕𝙩𝒓𝙖𝒗𝙚𝒓𝙨𝒂𝙣𝒐 🔥
https://lnkd.in/gSjK3dcH
--
3 settimaneMolto utile