Cosa ho imparato dalla mia esperienza al ristorante "A Casa di Delia" ?
Che la sostenibilità in ristorazione non è perfetta. 🙌
Che bisogna sapersi mettere in gioco anche in situazioni scomode, ibride, incerte e complesse.
E bisogna farlo a testa alta. È proprio in questa complessità, infatti, che possiamo trovare lo spazio per crescere insieme e confrontarci con quei “problemi” che possono diventare “opportunità” da risolvere in modo alternativo e creativo.
Che la filiera corta, la tracciabilità, gli ingredienti freschi locali, la stagionalità (sebbene complicata da seguire dato il cambiamento climatico), vanno studiati ma soprattutto applicati ogni giorno nei nostri menù. In questo modo ci lanciamo in una sfida a dir poco epica, in una sorta di odissea tra sistemi agroalimentari pieni di contraddizioni intrinseche e castelli di potere.
L’arma vincente? Lavorare con il sorriso stampato in faccia, insieme, con i nostri valori ben saldi e la voglia di comunicarli ai clienti, rendendoli alleati preziosi e compagni di un viaggio che non si ferma al pranzo o alla cena, ma che può diventare lo spunto di riflessione per svoltare le proprie abitudini alimentari indirizzandosi verso scelte più sostenibili.
Questo è ben più importante della “sostenibilità perfetta”, perché ha il potenziale per creare un movimento propositivo e costruttivo, volto a nutrire la speranza collettiva.
Detto ciò, RISTOLAB s.r.l. si sposta dal mare alla collina e continua il suo percorso a Cannicchio, in contrada monaco - dove vi aspettiamo dal mese di novembre con tantissime novità.
Io e Amabile Cortiglia nel frattempo ci allontaniamo un attimo dal Cilento per tre tappe strategiche:
- Budapest Central European University
- Pollenzo University of Gastronomic Sciences - Pollenzo
- Roma World Food Forum
Property manager
1 meseGrande Marchio. Ottimi prodotti.