B Corp si diventa.
Breve storia di un percorso che genera positività, un progetto pro bono dopo l’altro.
Da società Benefit, a partire dal 2020, all’essere oggi certificata B Corp, l’impegno di Swan&Koi SB è andato di pari passo al proprio coinvolgimento e determinazione anche nel realizzare progetti Pro Bono durante il suo percorso e scelti per accrescere sempre più il proprio impatto positivo. Particolarmente fieri del valore generato, dopo aver condiviso con i nostri stakeholders i risultati, siamo felici di riassumere a tutti voi i nostri progetti fino ad ora realizzati, certi che, come suggerisce il primo, c’è da fare sempre di più.
Il primo progetto C’è da fare, è nato da un’iniziativa di Paolo Kessisoglu per sostenere le attività commerciali coinvolte nel crollo del ponte Morandi a Genova. Insieme, abbiamo individuato e realizzato strumenti digitali per attivare un’azione solidale e facilitare la gestione delle donazioni.
Il progetto realizzato per ACTS col Polisocial del Politecnico di Milano, ci ha visti operare insieme ad altri partner, a vantaggio delle persone in stato di detenzione nel carcere di Bollate, per la realizzazione di nuovi spazi per attività sportive. Insieme abbiamo realizzato uno storytelling testimoniato da un podcast: uno strumento di comunicazione capace di dare voce a chi ne ha vissuti gli effetti positivi, fisici, psicologici e di relazione. Il tutto è culminato nella Project Room - Laboratorio Carcere: esposizione visiva e audiovisiva ospitata al PAC di Milano.
Abbiamo conosciuto e sostenuto con orgoglio anche il progetto MUSA, impresa sociale attiva nei paesi afflitti da period shaming, una vera piaga culturale che continua a produrre effetti psicologici e sociali come l’abbandono scolastico e l’analfabetismo delle giovani donne. La consulenza si è svolta ad ampio raggio, supportando il loro business model e le loro esigenze logistiche e di partnership.
Due invece le campagne realizzate per CEFA, ONG organizzazione sempre più coinvolta in progetti di sviluppo sostenibile nell’ambito della cooperazione internazionale. Sono state realizzate a supporto di due eventi gestiti da Laboratorio delle Idee. Il primo con l’obiettivo di raccogliere cibo per le mense popolari di Bologna e fondi per la crisi alimentare in Kenya. Il secondo per sostenere un percorso di empowerment al femminile in Mozambico, in partnership con Marca By BolognaFiere, unica manifestazione italiana, di valenza internazionale, dedicata al mondo della Distribuzione Moderna Organizzata e alle nostre eccellenze food e non food.
In attesa di raggiungere un’altra tappa, con il prossimo progetto pro bono, il nostro percorso di responsabilità sociale e di approfondimento nella comunicazione sostenibile continua. E si evolve, forte degli stimoli costanti provenienti da B Lab e dalla Community B Corp di cui, con orgoglio, siamo diventati parte e da Assobenefit, cui abbiamo voluto aderire appena siamo diventati società Benefit.
#SwanKoi #BCorp #probono
William Griffini Paola Corna Pellegrini Cristiano Zanetti Fabio Dotti Valentino Confalone Paolo Gibello Nicola Ciniero Fabio Pompei Francesco Durante Maria Elena Cappello Giulio Magni Marco Pedersini Lorenzo Savi Rodolfo Bigolin Massimo Mineo Andrea Malacrida Davide Marchini Floriano Masoero Alberto Rossi Marco Icardi Fabio Mondini de Focatiis Giuseppe Pasceri Salvatore Paparelli Gianluca Dettori Illo Ferruccio Quintavalle Andrea Robuschi Marcello Cattani Paolo Cavagnini Matteo Verdari Davide Marchini Daniel Talens Luca Tomassini Emanuela Trentin Giuseppe Zingaro Enrico Vanin Valentina Visconti Prasca Duccio Vitali Alberto Franzone FEDERICO CHINNI Giacomo Galbusera Gianluca Spolverato Gaspare Civiero Lara Ponti Silvia Angeli Giulia Cavalli Nico Losito Vincenzo Tanania Maria Rita Fiasco Nazzarena Franco Stefano Biondini Arcangelo D'Onofrio Veronica Civiero Lucia Chierchia Alessandro Decio Carlo Tassi Pirri Alessandro Marco Santucci Luca Danovaro Cesare D'Angelo Gianluca Perrelli Vincenzo Ferrari Luca Lo Curzio Omar Fulvio Bertoni Valerio Fonseca Nicola Torregiani Dario Zangrandi Giuliano Azzinari Tiziana Mele Giorgio Pallocca