📢 Innovazione e sostenibilità nel settore della logistica farmaceutica.
PharmacomItalia individua una serie di azioni che puntano a migliorare e promuovere la sostenibilità della logistica farmaceutica.
🔗 Leggi l'articolo completo
#LogisticaAerea #Innovazione #Sostenibilità #Farmaceutico #Merck #AirCargo #GESFA
PharmacomItalia ‘in tour’ nello stabilimento Merck di Modugno
L’associazione ha indicato una serie di azioni per promuovere la sostenibilità nell’ambito della logistica del farmaco
https://lnkd.in/dBZkqtxt
Si è aperto ieri a Rimini il 63° simposio AFI - ASSOCIAZIONE FARMACEUTICI INDUSTRIA che da oltre 60 anni coinvolge interlocutori del settore farmaceutico, a livello nazionale e internazionale, per confrontarsi sulle sfide dell’industria della salute con focus su ricerca, innovazione e sostenibilità.
Presenti al simposio i colleghi, Raffaele Testa, Member of the Board – Operations & Logistics di PHOENIX Pharma Italia, con la partecipazione alla tavola rotonda di chiusura convegno, mentre nella giornata di ieri, il collega SILVANO FIRMO, HSE, Sustainability & Facility Manager con il suo intervento, ha tracciato le strategie della nostra azienda per raggiungere la carbon neutrality entro il 2030: dall’efficientamento degli edifici alla razionalizzazione del comparto della logistica, sono molte le progettualità in campo per raggiungere questo obiettivo per noi primario.
#WePHOENIX#WeChange
Gianluigi Pertusi, direttore Business Unit Consumer Healthcare di Chiesi Italia, è intervenuto nel Roadshow organizzato da Federfarma e iFARMA EDITORE, intitolato “Farmacia Sostenibile”.
Nel corso delle tappe è stato descritto tra gli altri un progetto, sviluppato dalla divisione Consumer Healthcare di Chiesi Italia e avviato nel 2022 in collaborazione con CEF Cooperativa Esercenti Farmacia e con il supporto strategico e tecnico di NATIVA, finalizzato ad offrire un supporto concreto alle farmacie per intraprendere un percorso di sostenibilità con il fine di misurare e poi ridurre l’impatto delle loro emissioni di CO2.
“L'edizione 2024 del progetto rappresenta una sfida importante ed un'occasione per disegnare il futuro della farmacia sotto la dimensione della sostenibilità. Come Chiesi Italia, siamo consapevoli che le farmacie possono svolgere un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità ambientale e nella tutela della salute della collettività, in accordo con la visione del PGEU per la quale i farmacisti sono sempre più considerati come figure chiave per la sensibilizzazione del pubblico su questi temi. Attraverso la piattaforma "Emissione(0)”, vogliamo fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per diventare veri e propri ambasciatori della sostenibilità. Insieme ai nostri partner, ci impegniamo a costruire un futuro più verde e più sano per le persone e per il pianeta."
Fonti:
https://lnkd.in/eeg3Ct4Y#ChiesiItalia#farmaciasostenibile#farmacie#sostenibilità
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘 𝗙𝗔𝗥𝗠 𝗮𝗹 𝟲𝟯° 𝗦𝗶𝗺𝗽𝗼𝘀𝗶𝗼 𝗔𝗙𝗜 𝗮 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶
Si è appena concluso il 63° Simposio AFI a tema Le Sfide dell’Industria della Salute - Ricerca, Innovazione e Sostenibilità.
Questo evento, di primaria importanza per il settore farmaceutico italiano, ogni anno rappresenta un momento di scambio e condivisione tra i protagonisti della Ricerca Scientifica e le Aziende specializzate nel mondo Pharma.
Il simposio, da sempre è articolato in Sessioni Scientifiche, ha offerto preziose opportunità di interazione per le aziende come la nostra.
Durante la sessione Energia e Sostenibilità il nostro Amministratore Delegato giancarla dondi è intervenuta per presentare il progetto PRO-ECO, mirato a ridurre gli scarti nel processo di produzione di ceppi probiotici attraverso il loro riutilizzo.
Qui le sue parole:
“𝗢𝘁𝘁𝗶𝗺𝗶𝘇𝘇𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗽𝗿𝗲𝗰𝗵𝗶, 𝗮𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗺𝗶𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗮 𝗺𝗶𝗻𝗶𝗺𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗹'𝗶𝗺𝗽𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹'𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮".
Grazie a tutti i partecipanti, relatori e organizzatori per aver reso questa edizione memorabile!
Romano Pietro Lanzani#progefarm#probiotico#ricerca#pharmacommunity#microbiota#salute#infezioni#lattobacilli#AFI#Innovazione#sostenibilità#ricerca#womeninpharma#probiotici#industriafarmaceutica
È possibile contribuire al miglioramento della qualità dell’aria?
Chiesi Italia ha scelto di realizzare un piano virtuoso di recupero e smaltimento degli inalatori respiratori, con il supporto di Federfarma. Così è nato il progetto pilota “Recupera e Respira”, grazie alla partecipazione di Assinde e delle Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sono bastati solo nove mesi per fare la differenza generando valore anche per l’ambiente: in Friuli, le 403 farmacie hanno aderito al progetto di smaltimento degli inalatori esauriti promosso da Chiesi Italia.
Il risultato?
100 inalatori in media raccolti al giorno, per un totale di 30.255 inalatori raccolti da settembre 2022 a giugno 2023.
L’impatto positivo di questa iniziativa è stato infatti riconosciuto da tutti gli attori coinvolti in questo modello sostenibile che crea valore condiviso, in un’ottica di approccio sistemico della filiera della salute per l’ambiente.
#ChiesiItalia#RecuperaeRespira#salute#sostenibilità
🌍 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞: 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐱 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐈𝐁𝐒𝐀 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐲 💊
📢 IBSA Italy amplia lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi, a dimostrazione di un costante impegno strategico in #innovazione, #qualità e #sostenibilità, elementi chiave della strategia dell'azienda.
🔬 Questo investimento conferma l’impegno di IBSA nel 𝐫𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨, generando occupazione e valorizzando il tessuto economico locale. Non è un caso che IBSA sia l’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝟏𝟎 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐨𝐩 𝟑𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐥𝐨𝐝𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐞, a testimonianza di eccellenza e visione strategica.
Con una solida attenzione alla ricerca e allo sviluppo, IBSA continua a distinguersi tra le 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭à 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐞𝐮𝐭𝐢𝐜𝐨, sia italiano che globale, portando avanti la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone.
#SviluppoLocale#Pharma#IBSA#CrescitaGlobale#EccellenzaItaliana#MadeinItaly
Alla conferenza stampa di “Recupera e Respira” tenutasi il 13 novembre presso il palazzo della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, ospiti del Presidente della Regione e della Conferenza Stato-Regioni On. Massimiliano Fedriga, abbiamo condiviso i risultati della raccolta degli inalatori esauriti: oltre 73.000 in meno di due anni.
Questo progetto, sviluppato da Chiesi Italia con Federfarma, rappresenta un percorso che guarda al futuro della salute e della sostenibilità, creando valore condiviso e un modello virtuoso grazie alla collaborazione di tutti gli attori della filiera dalla salute.
“Recupera e Respira” è un esempio di come sia possibile incoraggiare un cambiamento nei comportamenti attraverso il contributo di farmacisti, medici e pazienti, che si impegnano a ridurre l’impatto sull’ambiente grazie allo smaltimento corretto degli inalatori esauriti. Ogni inalatore viene infatti recuperato e incenerito in impianti certificati a temperature superiori a 1.100°C, limitando così la dispersione dei gas a effetto serra (GHG) e generando energia elettrica per la rete regionale (una stima di 6,7 Mega watt ora).
Questo progetto è un esempio di come si possa e si debba fare sempre meglio per un futuro in cui il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente vadano di pari passo.
#RecuperaeRespira#ChiesiItalia
6️⃣ 3️⃣° 𝗦𝗜𝗠𝗣𝗢𝗦𝗜𝗢 𝗔𝗙𝗜 - 𝗔𝗚𝗘𝗡𝗗𝗔 𝗗𝗜 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗢𝗟𝗘𝗗𝗜̀ 𝟱 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢
𝗦𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗜𝗜 – 𝗦𝗨𝗣𝗣𝗟𝗬 𝗖𝗛𝗔𝗜𝗡
Dalle ore 15:00 alle ore 19:00
𝗟𝗔 𝗦𝗨𝗣𝗣𝗟𝗬 𝗖𝗛𝗔𝗜𝗡… 𝗪𝗢𝗥𝗞 𝗜𝗡 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦
Con gli sviluppi che caratterizzano il settore farmaceutico (tipologie di prodotti, normative, canali di vendita, mercati…) la Supply Chain del farmaco diventa sempre più complessa e presenta possibili e nuove criticità nella fase di gestione dei medicinali una volta che questi abbiano lasciato lo stabilimento di produzione.
Sembra quindi opportuno approfondire alcuni di questi aspetti che coinvolgono, oltre alle Aziende Farmaceutiche, anche molti operatori che gestiscono fasi successive del processo quali: Distribuzione primaria (depositi multi-mandatari); Distribuzione intermedia (grossisti); Trasporto; Farmacie ospedaliere; Farmacie di comunità.
Coordinatore della sessione: Roberto A. de Luca
🔍 Scopri l'agenda del Simposio: https://lnkd.in/eeZjxxeD
✅ Iscriviti al Simposio: https://lnkd.in/eAh2nS7F#simposioafi2024#SupplyChain