Siete la Vergogna del settore della Comunicazione
Quando si tratta di distorcere il passato per far passare messaggi implicitamente politici sullo status quo del nostro presente i soldi sembrano non finire mai.
Immagina di inserire squali, rinoceronti e babuini in un film ambientato nella Roma di Geta e Caracalla.
Se si tratta però, di riflettere sul nostro futuro, interpretare i passi che stiamo compiendo e comunicare un messaggio di responsabilità, nessuno caccia na' lira eh. Un solidus, per rimanere in tema
Perfetto! Ora che ho attirato l'attenzione, perché ti piace leggere le polemiche qui su Linkedin, riflettiamo sul marketing esperienziale del Gladiatore 2!
Una storia che parla di
Soprusi
Vendetta
e QR code. E anche di Air B&b
Già, ragazzuoli belli (ma soprattutto fanciulle😉) avete letto bene.
Il cinema, per farla franca ha bisogno di nuove iniziative che trascendano lo schermo.
Altrimenti finisce come il teatro.
Ora, salvo i virtuosi dei sani principi dell'Entertainment che si ostinano a pensare il contrario, per evidenti questioni psico-attitudinali deducibili tranquillamente da un libro di Seth Godin
(Leggete i libri di mio Zio Seth della contea del Winchester!)
Il Cinema è in crisi.
E stavolta non ci sarà alcun De Niro, Scorsese, né tantomeno l'Actor Studios.
Bisogna puntare sull'esperienza complessiva, stile e-commerce, in cui tutta la comunicazione converge e spinge alla visione del film.
E l'hanno fatto!
Con un colossal realistico quanto Barbie, ma l'hanno fatto.
(🤐 ascoltate il podcast di Barbie, anche quello è una strategia di marketing)
Comunque, che c'entra sto benedetto QR code?
Gamification ed espansione del franchise nei gesti quotidiani.
Vai al cinema, acquisti il tuo bellissimo Bucket XL di pop-corn, ti metti comodo sulla poltroncina della sala, qualche bambino di sicuro inizierà ad urlare, ragion per cui inizi a riflettere su altre possibili metodi di utilizzo di quel cesto per zittirlo.
Una volta consumato il pasto, troverai proprio un QR code sul fondo della scatola. Preso dalla novità, andrai a scannerizzarlo con il tuo bellissimo iPhone con scanner automatico e...
Darai vita a uno scontro tra gladiatori in Realtà Aumentata all'interno del Colosseo. Perché si! Il bucket pensato come possibile arma contundente è stato fatto a forma di Colosseo!
Figata!
Questa iniziativa sta prendendo molto piede nel settore dell'industria cinematografica e delle sale. E ha innescato in me una riflessione:
Prendiamo il caso Netflix:
"Sono tutti competitor! Noi offriamo intrattenimento tanto quanto Instagram, i videogiochi e i film in sala.
La gente deve scegliere come passare il proprio passatempo ricreativo e su quale artefatto digitale incanalare le proprie risorse cognitive e il proprio tempo, perché si sono rincoglioniti tutti.
In pratica anche Buddha e la chiesa concorrono con i film.
Ogni film avrà una sua USP
#copywriting #storytelling #scritturacreativa #digitalmarketing #comunicazione #branding
Fondatore & AD di Digiton® // Pubblicità, Branding & Software // Trasformiamo aziende con messaggi mirati e risultati concreti // 900 Agenti, 2000 Partner, 100 talenti interni
1 meseOgni sfogo nasconde dietro una voragine, i leoni da tastiera oltre ad avere delle mancanze non dichiarate, purtroppo hanno cattiveria da vendere ma nemmeno un briciolo di coraggio. Qualsiasi critica è interessante e appagante per chi come noi desidera migliorare, a patto che sia sana e costruttiva e magari non basata sulla rabbia.