Sapete quanti supercomputer ci sono al mondo, dove sono e a cosa servono?
I supercomputer sono potenti sistemi di elaborazione, progettati per eseguire calcoli estremamente complessi e analizzare grandi quantità di dati a velocità molto elevate. Sono strumenti essenziali per avanzare la ricerca scientifica e industriale in molti campi e utilizzati in una vasta gamma di settori, tra cui ricerca scientifica, simulazioni climatiche, genomica, progettazione di farmaci, ricerca spaziale, robotica e intelligenza artificiale.
Per sapere quanti di questi calcolatori ci sono al mondo e dove sono ubicati, possiamo fare riferimento alla lista "TOP500", che classifica i 500 supercomputer più potenti a livello globale. La lista viene aggiornata due volte all'anno, a giugno e a novembre. Nella lista del novembre 2023, gli Stati Uniti e la Cina hanno il maggior numero, ma l'Europa ha anche una significativa presenza.
Nella rete EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) fanno parte 8 supercomputer: Deucalion (Portogallo), Discoverer (Bulgaria), Karolina (Repubblica Ceca), Leonardo (Italia), Lumi (Finlandia), MareNostrum 5 (Spagna), Meluxina (Lussemburgo), Vega (Slovenia). Tutti al servizio delle industrie con sede in Europa, delle autorità pubbliche, del campo accademico e della ricerca.
Il supercomputer #Leonardo è situato a Bologna, ospitato e gestito da CINECA e cofinanziato da EuroHPC JU, è al sesto posto nella Top500 e al secondo posto a livello europeo. Tra le più note applicazioni, oltre quelle industriali, risalgono le applicazioni scientifiche dentro le discipline delle scienze della salute e della Terra.
Avete mai visto un supercomputer dal vivo?
#supercomputers
How much do you know about our EuroHPC Joint Undertaking #supercomputers? 🖥️⚡
#Lumi, #Leonardo, #Meluxina, #Marenostrum5, #Vega, #Deucalion, #Discoverer, #Karolina... Can #EuroHPC colleagues name them all? 🔍
Take a look at the video below ⬇️